Almanacco del Calcio Toscano

Quante panchine “mancano”?

Quante panchine “mancano” in serie D? Stagione ufficialmente conclusa (eccezione fatta per la Poule Scudetto) e mercato già ebollizione. Sistemate alcune caselle dirigenziali, ecco che si pensa alle panchine. In Toscana come siamo messi? Al momento sono 14 le squadre della nostra regione, a fronte delle 17 della scorsa stagione: abbiamo perso 5 squadre (una promossa in C; il Livorno, e quattro retrocesse in Eccellenza, Zenith, Follonica Gavorrano, Figline, Sangiovannese) e inserite due (le promosse Camaiore e Scandicci).

SERIE D 2025/26

AQUILA MONTEVARCHI: Marco Bonura? (nuovo)
CAMAIORE: Pietro Cristiani (confermato)
GHIVIBORGO: ?
GROSSETO: ?
PISTOIESE: Antonio Andreucci (nuovo)
POGGIBONSI: Federico Barontini? (nuovo)
PRATO: Marco Mariotti (confermato)
SAN DONATO TAVARNELLE: Vitaliano Bonuccelli (confermato)
SCANDICCI: Mirko Taccola (confermato)
SERAVEZZA: Cristiano Masitto (nuovo)
SIENA: ?
TAU ALTOPASCIO: Simone Venturi (confermato)?
TERRANUOVA TRAIANA: Marco Becattini (confermato)?
TUTTOCUOIO: ?

Tante quindi le caselle da mettere a posto. A Montevarchi oggi è prevista una conferenza stampa in cui verranno spiegate le linee guida della stagione: con ogni probabilità verrà anche annunciato il nome del nuovo d.s. che sarà Diego Giorni, già in Valdarno “sotto” Giorgio Rosadini qualche stagione fa; per la panchina il nome più caldo è quello di Marco Bonura, ex della Sangiovannese: come potrebbe essere accolto dal tifo più caloroso del Monte?
Grosso punto di domanda a Ghiviborgo: Marco Remaschi andrà avanti da solo? Sarà “trasloco” a Lucca (come spinge fortemente la politica)? O fusione con il Viareggio (al momento, soluzione più lontana)? Tutto in alto mare quindi per la panchina.
A Grosseto i bene informati narrano di allenatore già trovato e accordo fatto: ma essendo ancora impegnato non si può annunciare. Stiamo parlando ovviamente di Paolo Indiani, 11 promozioni in carriera (una proprio a Grosseto) che deve solo trovare il modo di liberarsi da Livorno, con il quale è già sottoscritto l’accordo fino al 2026.
Ufficiale il nuovo tecnico a Pistoia (Antonio Andreucci), accordo fatto anche a Poggibonsi per Federico Barontini (leggi qui), ci sono poi le conferme di Prato (anche se non ufficiale) per Mariotti, San Donato per Bonuccelli e Scandicci per Taccola. Dopo la novità Masitto a Seravezza (leggi qui), ecco il capitolo Siena: in dirittura d’arrivo la definizione con Tommaso Bellazzini, ormai ex Ghiviborgo, con la novità di Nico Lelli come suo secondo (i due hanno già collaborato in Garfagnana, ma con ruoli invertiti!).
Al Tau Altopascio, finita da poco la stagione, si parlerà con Simone Venturi, ma non è detto che alla fine si prosegua insieme. Si vorrebbe invece continuare a braccetto a Terranuova con Marco Becattini, appena torna da una breve vacanza: entro fine settimana ci sarà la fumata bianca o la separazione definitiva. Giorni decisivi anche a Ponte a Egola, dove la presidente Paola Coia sta valutando con Aldo Firicano l’eventuale conferma.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di 
serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui le rose del Girone A di Eccellenza

Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione Girone AGirone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui 
il nostro canale YouTube
Quante panchine “mancano” in serie D