Almanacco del Calcio Toscano

Promozione, vortice di annunci

Oggi focus su A.G. Dicomano, Firenze Ovest, Montelupo, Pietrasanta, Pontassieve, Viaccia.

Promozione, vortice di annunci.

A.G. Dicomano, per l’attacco Cicalini e Zepponi

Ettore Cicalini (classe 2002), attaccante proveniente dal settore giovanile dell’Affrico, arriva al Dicomano. Ha giocato due campionati di promozione a Rufina e i primi sei mesi dell’ultima stagione in Eccellenza con 11 presenze, poi ha finito la stagione nel Fiesole in promozione, schierato 6 volte con 1 gol il 18 febbraio nel 2-1 contro l’Alberoro. Altro rinforzo per il reparto offensivo è Simone Zepponi, un gradito ritorno dell’attaccante (classe 99) cresciuto nelle giovanili del Dicomano e reduce dalla stagione al San Godenzo.

Firenze Ovest, torna a casa Flavio Tanini

Il Firenze Ovest è sul punto di annunciare l’arrivo di Flavio Tanini dall’Audax Rufina. L’estroso attaccante, con spiccata ispirazione all’assist e alla realizzazione, viene da campionati all’Audax Rufina con 29 presenze e 3 gol in Eccellenza 23-24, 21 con 5 gol nella Promozione 22-23. Classe ’01 ha una lunga milizia nelle giovanili di Sporting Arno e – vedi foto di qualche tempo fa – Firenze Ovest (nelle cui file ha giocato da ragazzo anche il padre Fabrizio), oltre che dell’Audace Galluzzo. Sarà una stagione doppiamente importante per Flavio Tanini, che si avvicina a casa anche in vista della preparazione per la tesi di laurea.

Montelupo, si riparte con Lensi e Ulivieri

Ai nastri di partenza di una nuova stagione in Promozione, con orgoglio e soddisfazione il Montelupo punta sui confermatissimi Andrea Lensi (a sinistra nella foto), portiere amaranto da diverse stagioni, e Niccolò Ulivieri (a destra), centrocampista offensivo arrivato dallo scorso anno. Insieme a loro il Presidente Alberto De Luca.

Pietrasanta, che colpi: Fabio Biagini ed Elia Bruzzi

Ufficiale. Fabio Biagini entra a far parte della grande famiglia del Pietrasanta Calcio. Il forte centrocampista ex Camaiore (25 presenze, 2 gol e fascia di capitano nel 23-24) e pilastro per 6 stagioni del Real Forte Querceta, sarà un nuovo calciatore a disposizione di Giuseppe Della Bona per la prossima stagione del campionato di Promozione.

Elia Bruzzi vestirà la casacca bianco-celeste. Sarà l’attaccante classe ’95 ex Pontremolese la nuova punta a disposizione dell’allenatore Giuseppe Della Bona. Per Elia Bruzzi trascorsi molto importanti a Livorno, (in cui esordì in Serie A nell’aprile 2014 contro la Lazio) PadovaViareggioSeravezzaRapalloFezzaneseSan Marco Avenza, con la stagione 2023-24 fra le 11 presenze con 1 gol a Cenaiin Serie D e, da dicembre, la Lunigiana Pontremolese (19 partite e 5 reti).

Pontassieve, arriva Romanelli, rientra Nocentini

Manuel Romanelli, classe 2002, attaccante, arriva da Grassina, dopo avere giocato nel settore giovanile tra Sangiovannese e Scandicci. In rossoverde fondamentale il suo apporto alla promozione in Eccellenza, con 6 gol in 25 partite, con subentri sempre d’impatto e la freddezza da rigorista nella “maratona” dal dischetto contro il San Miniato. Manuel Romanelli con Andrea Cragno, rafforzerà il reparto avanzato a disposizione di Marco Guidi per il campionato di Promozione. Torna a casa con soddisfazione anche Cosimo Nocentini che, dopo la prima parte di campionato in Eccellenza, con 1 solo gettone proprio a Pontassieve, ha concluso la scorsa stagione a Dicomano raggiungendo 13 presenze impreziosite da 1 gol il 17 marzo al Pieve Fosciana, valso la vittoria per 1-0 fondamentale nel raggiungimento dei playout.

Viaccia, avanti con le conferme

Sempre a lavoro lo staff del Viaccia. Ufficializzate le conferme dell’attaccante Andrea Rozzi (99) 28 presenze e 6 gol nel 23-24, del centrocampista Marco Sforzi classe ’99, 28 presenze la scorsa stagione, e del difensore Mirco Torcasso, schierato in 7 occasioni nell’annata appena conclusa.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui 
il nostro canale YouTube