Promozione, ultime notizie
Aggiornamenti in corso da Castelnuovo Garfagnana, Lampo Meridien, Monsummano, Montalcino, San Marco Avenza, Settignanese.
a cura di Edoardo Novelli ultime news 28 luglio ore 14.00
Promozione, ultime notizie. Breve rassegna di quanto ufficializzato nelle ore più recenti
Castelnuovo Garfagnana: ecco Camaiani, garantisce Carruezzo
Gigi Grassi ancora “sul pezzo”
Gianluca Camaiani è un nuovo calciatore del Castelnuovo. L’attaccante classe 2003 ha firmato l’accordo che lo legherà alla società gialloblu. Cresciuto nel settore giovanile del Lido di Camaiore, ha disputato tre stagioni nella Lucchese, tra Primavera e prima squadra. Attaccante versatile, può ricoprire tutti i ruoli del reparto offensivo.
Un innesto di qualità e di grandi prospettive fortemente voluto ed inseguito dalla società, consigliato dal direttore tecnico Toni Carruezzo che lo ha allenato nella società rossonera. Grande soddisfazione tra i dirigenti garfagnini in occasione della presentazione ufficiale del calciatore. Il presidente Francolino Bondi sottolinea l’importanza di un elemento giovane ma dalle qualità indiscusse che, si augura, potrà esprimere appieno nel nuovo ambiente. A salutare l’arrivo del calciatore c’erano anche il d.s. Alessandro Moriconi, il d.g. Emanuele Vichi e il vice presidente Manuel Cacicia.
Icona dei gialloblù per la stagione 23/24 sarà ancora il veterano Gigi Grassi, classe ’83, con 19 presenze e 4 gol anche nel 22-23.
Confermato con lui anche il Capitano “Ciccio” Francesco Inglese alla guida della rosa di Riccardo Contadini, difensore autore di 1 gol nelle 20 presenze lo scorso anno.
Lampo Meridien: ambiziosa con giudizio
La nuova Lampo Meridien – nata dall’unione del club di Giannoni e quello targato Fabiani -, che nella serata di mercoledì 26 si è radunata in piazza IV Novembre a Lamporecchio presso l’Antica Caffetteria Sandro Vero.
La panchina è affidata a Federico Montagnolo. Classe 1993, pratese, già allenatore nel Viaccia, nellla Pietà e nel Quarrata. Montagnolo ha avuto la qualifica di “match analyst” nella Nazionale Under 15.
Ecco uno stralcio del suo pensiero nelle dichiarazioni riportate da pistoiasport.com.
«Sono entusiasta, non posso che ringraziare il club per la fiducia riposta in me. So di essere arrivato in una realtà ambiziosa che vuole lottare per obiettivi importanti, ma non dovremo mai peccare di superiorità.
L’ingrediente fondamentale per il successo, infatti, è l’umiltà, consapevoli che alla lunga i nostri valori verranno fuori. Cercheremo di essere fra le prime cinque nel momento clou della stagione, per poi sprintare e provare a fare ancora meglio.
Come vedo la squadra? Benissimo. Sono ampiamente soddisfatto del calciomercato fatto e della rosa a mia disposizione. La nostra prerogativa era quella di ingaggiare uomini veri, persone pure, e penso che il risultato finale vada esattamente in questa direzione».
Uno dei perni a centrocampo resta Elia Chianese, (nel 22-23 15 presenze e 1 gol nel Meriden), classe ’84 e apprezzato centrocampista di Zenith e Ghiviborgo, con più di 100 presenze anche nei professionisti dove ha vestito le maglie di Lucchese e Spezia. Altre esperienze da calciatore con Massese, Real Forte Querceta e Tau Calcio.
«È vero, ci sono stati tanti cambiamenti – ha dichiarato – , ma noi calciatori dobbiamo pensare unicamente al campo. Il segreto per fare una buona stagione è rispettare i ruoli: ognuno deve svolgere al meglio il proprio compito. In questo senso sarà fondamentale creare un gruppo unito, col giusto piglio le partite. Dobbiamo faticare l’uno per l’altro e aiutare il nostro compagno. Certo, potrà capitare anche di arrivare allo scontro, ma uno spogliatoio coeso sa sempre come risolvere la questione in modo maturo».
Questo lo Staff Tecnico della Prima Squadra per la stagione calcistica 2023/2024
Allenatore: Federico Montagnolo
Allenatore in seconda: Federico Magrini
Preparatore dei portieri: Sauro Pannocchia
Preparatore Atletico: Alberto Bellini
Collaboratore Tecnico: Devis Benozzi
Massaggiatore: Vincenzo Labanca
Monsummano puntella la difesa con Elia Malucchi
Elia Malucchi torna in amaranto. Classe ’03, monsummanese doc, dopo le esperienze di Montecatini e Pescia, ritorna all’ombra del Giusti. Occuparsi della linea difensiva sarà la sua missione.
Montalcino: dopo il fioretto… la Spada!
Unità di intenti, carattere, esperienza e tanta qualità, questo il profilo del nuovo innesto in maglia biancoverde. Dopo tanta gioventù il Montalcino aggiunge valore e leadership alla rosa con l’arrivo di Alessandro Spada (89). Alessandro 34enne vanta presenze e gol in tutte le categorie seconda punta o trequartista, a lui il compito di trascinare i giovani e di innescare i nostri attaccanti.
Innesto anche nello staff prima squadra, Michele Meiattini sarà un prezioso aiuto nella preparazione dei portieri, dopo Gianluca Turchi mister in seconda, un concittadino per dare entusiasmo e passione.
San Marco Avenza: a centrocampo arriva Emanuele Smecca
Usd San Marco Avenza 1926 dà il benvenuto ad Emanuele Smecca, centrocampista classe 2003 ex giovanili della Carrarese con sette presenze in serie D con la Fezzanese – subito in gol all’esordio contro il Rapallo – e due presenze anche nel campionato di San Marino (Tre Fiori). Ad Emanuele il classico “in bocca al Leone” da parte della società.
Settignanese, rosa fatta. Ad agosto il Torneo Nereo Rocco
Il direttore sportivo della Settignanese, Fabrizio Fattori, giunto dalla Sancascianese a rilevare Giuseppe Baccani, passato al Chianti Nord, ha ultimato la preparazione della rosa da mettere a disposizone del mister Paolo Milanesi in vista del campionato di Promozione.
Milanesi avrà al suo fianco Cosimo Crinelli come allenatore in seconda, Aldo Santini (fresco ex calciatore della Sancascianese) come preparatore dei portieri, Tommaso Elisacci come preparatore ateltico, caodiuvato da Niccolò Braccini.
Ecco la rosa a disposizione:
Portieri: Arezzo, Zambri (quota 2003)
Difensori: Elisacci, Salvadori, Corri, Cocchi, Ceripa, Verdi. Quote 2004: Capecchi, Maliqaj, Galeazzo, Barbetti, Monti.
Centrocampisti: Vecchi, Capanni, Privitera, Monetti, Bagnoli. Quote 2003: Frongillo, Giustarini, De Mattia.
Attaccanti: Tofanari, Fani, Pofferi, Marrani.
Ricordiamo anche lo svolgimento del Torneo Nereo Rocco 2023 dedicato agli Allievi 2007 che si svolgerà dal 26 al 30 agosto 2023.
In campo oltre alla Settignanese le seguenti squadre: Fiorentina, Empoli, Roma, Napoli, Bologna, Spezia, Partizan Belgrado, Sturm Graz, Pisa, San Donato Tavarnelle, Tau Calcio, Lodigiani e Honved Budapest.
Si sta formando anche la lista di partecipanti per i tornei intitolati a Giordano Goggioli e Italo Allodi, dedicato ai Giovanissimi 2009, in campo il 2-3-5-7 settembre.
La serata di gala per la consegna dei premi si terrà a Coverciano il 14 settembre.
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube