Promozione, quanto fermento!
Tutte le novità da Affrico, Castiglioncello, Fiesole, Monsummano, Montagnano, Pieve Fosciana, S. Andrea
Siamo in debito con la rassegna di notizie della Promozione. Ecco quanto ufficializzato nelle ultime giornate.
a cura di Edoardo Novelli
Affrico: rinnovate ambizioni
Dopo un’annata da matricola condotta fino ai playoff, la squadra di Campo Marte sta allestendo un organico di prim’ordine. Ecco quanto riportano gli ultimi aggiornamenti sul sito ufficiale.
E’ partita ufficialmente la nuova stagione ed il DS Petrachi, con il confermatissimo Mister Tognozzi, sono già all’opera per la costruzione della squadra che affronterà per il secondo anno il campionato di Promozione. La Società intende ringraziare Cristian Prosperi, Daniel Ghaderi e Marco Villagatti per gli anni passati insieme e per il grande apporto che hanno saputo dare in termini tecnici e umani alla causa biancoblu. Cristian, come nuovo caposezione, e Marco, come collaboratore del settore giovanile, rimarranno in Viale Fanti e contribuiranno rispettivamente allo sviluppo dell’organizzazione e degli atleti dell’U.S. Affrico, mentre a Daniel viene fatto un grande in bocca al lupo per la sua nuova esperienza da Mister nelle giovanili della ACF Fiorentina.
Sette i nuovi ingressi fin qui annunciati.
Niccolò Delli Navelli classe 1999, centrocampista. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile della Sestese, milita nel Prato 2000 portandolo fino all’Eccellenza dopodichè passa alla Rondinella dove vince i playoff di Promozione. Nell’ultima stagione ha militato nel Lanciotto Campi Bisenzio, salendo in Eccellenza.
Alessio Amoddio, classe 1998 centrocampista, proviene dalla Rondinella. Nella sua carriera Amoddio ha dimostrato un costante sviluppo calcistico sin dai suoi esordi con l’Olimpia Firenze, per poi militare nel Grassina e nel Pontassieve. Negli ultimi anni ha indossato la maglia della Rondinella, diventando una figura chiave nella straordinaria cavalcata della squadra dalla Prima Categoria fino all’Eccellenza.
Iacopo Mina, centrocampista classe 2002. Cresciuto calcisticamente nello Scandicci fino ad esordire con la stessa casacca in Serie D. Nelle ultime ultime stagioni ha militato nel Montespertoli in Eccellenza con il quale ha anche vinto il campionato di Promozione e la Coppa Regionale di Promozione.
Filippo Spiga, difensore calsse 1995. Cresciuto nell’Audace Galuzzo, ha militato nel settore giovanile della Fiorentina con il nostro difensore Leonardo Longo. Ha giocato poi nel Poggibonsi, nell’Impruneta Tavarnuzze e per sette anni nel Centro Storico Lebowski così come in due piazze importanti come l’Audax Rufina e la Rignanese nell’ultima stagione calcistica.
Niccolò Geri, attaccante classe 1999. Prodotto delle giovanili dello Sporting Arno, ha giocato anche nell’Audace Galluzzo e, nelle ultime stagioni, ha militato nel Cubino realizzando 42 reti nelle ultime stagioni e risultando il secondo miglior marcatore della Prima Categoria girone E.
Mattia Rocchini, difensore classe 2002, completa il percorso giovanile nell’Olimpia e gioca successivamente per il Fiesole Caldine, la Cattolica Virtus e il Grassina dove ha affrontato il campionato di Serie D. Nella scorsa stagione era schierato nelle fila del Grassina ad inizio stagione prima di passare e concludere il campionato nel Luco.
Ultimo annuncio: Tommaso Nuti
Tommaso Nuti, centrocampista classe 1996, è il nuovo acquisto dell’U.S. Affrico per la stagione 2023/2024. Nato a Firenze, Tommaso vanta numerose presenze in Serie D con la maglia del Grassina e del S. Donato Tavarnelle; nell’ultima stagione ha giocato nel Certaldo, nel campionato di Eccellenza, registrando 21 presenze.
“Ho scelto l’Affrico perchè ha un progetto ambizioso ed è formato da persone di grande valore (…) Mi aspetto un’annata importante con la voglia di far meglio dello scorso anno. Ci sono tante squadre costruite per vincere, noi ci faremo trovare pronti!”
Castiglioncello a forza nove, si riparte dalle conferme
La settimana di conferme in casa Castiglioncello si è aperta con l’ufficialità di Filippo Moscati, bomber labronico arrivato in Via della Pineta a Gennaio, segnando 12 gol e trascinando gli azzurri alle finali playoff. Scorrendo la pagina social ufficiale ci imbattiamo poi in una serie di post rapidi e concisi per tanti altri graditi “rinnovi”. Eccoli. Conferma per i terzini Marco Giannini e Daniele Bernini, due giovani in rampa di lancio dalla passata stagione. Dal primo minuto o a gara in corso, dal 2012 Lorenzo Gigoni è una certezza per mister Citi. Conferma anche per Pietro Molinario, punto fermo nel centrocampo azzurro, mentre la maglia numero 1 è salda sulle spalle di Tommaso Barbetta, oltre 250 presenze per lui. Confermata anche la coppia difensiva Gabriele Nencini– Alessandro Nucci e Filippo Grandi, l’uomo dei gol pesanti ancora in azzurro.
Fiesole irrefrenabile, Calamai team manager, Martini per la regia
Il Fiesole presentai il nuovo team manager, Lapo Calamai, una vera bandiera del Fiesole, che ha giocato con questi colori per dieci anni. Calamai ha deciso di mettere a disposizione la sua esperienza e la sua passione per aiutare lo staff della prima squadra ad emergere in questo difficile campionato di promozione. La sua lunga storia con il Fiesole ha insegnato che la determinazione e l’impegno sono valori fondamentali per raggiungere il successo. Calamai è un esempio vivente di questi valori, avendo dimostrato sul campo di essere un leader carismatico e un giocatore determinato. Ora, con il suo ruolo di team manager, Calamai metterà a disposizione la sua conoscenza del gioco e la sua esperienza accumulata in anni di duro lavoro sul campo. Sarà la guida e il punto di riferimento per lo staff della prima squadra, aiutandoli a prepararsi al meglio per ogni sfida che li aspetta.
Sul fronte della rosa ecco il colpo Matteo Martini, classe 96. Con una brillante carriera alle spalle, il nuovo acquisto vanta numerosi anni di successi nel campionato di serie D. Ha indossato con orgoglio le maglie di squadre prestigiose, come Scandicci, Sangiovannese e Colligiana, dimostrando costantemente il suo impegno e la sua passione per il calcio. Il suo contributo sarà fondamentale per consolidare il nostro centrocampo e rendere la nostra squadra ancora più competitiva.
Monsummano, che colpo: Loris Pagnotta!
Un pezzo da novanta nel carnet del nuovo Monsummano: Loris Pagnotta! L’attaccante classe ’92 arriva con tutto il suo bagaglio di esperienza e forza realizzativa. Nel suo curriculum annate con Sestese, Scandicci, Fiesole, Rignanese vincendo l’Eccellenza nel 2015-16. L’anno successivo esperienza a Borgosesia, rientro in Toscana con veloce transito a Poggibonsi e annata a San Miniato Basso, poi ha giocato in precedenza con la Zenith Audax, nella Lastrigiana insieme a Caggianese nel 2019-20 segnando 8 gol in 25 partite con Calderini allenatore, in seguito Pontassieve e ultima stagione iniziata col Prato 2000 e proseguita alla Fortis Juventus.
Montagnano: la quota Luconi, il “rientro” di Gentile
Benvenuto a Montagnano ad un altro under Riccardo Luconi (anno 2005) esterno proveniente dalla Castiglionese. Torna a far parte della famiglia blaugrana dopo un periodo di inattività Vincenzo Gentile difensore e montagnanese d’adozione. l’attaccante Lorenzo Bonini farà parte della rosa del Pieve Fosciana. il centrocampista Matteo Ghiloni farà parte della rosa del Pieve Fosciana.
Pieve Fosciana, sei nuovi già ufficiali
Facciamo il riepilogo degli annunci in entrata del Pieve Fosciana. La società comunica gli innesti dell’attaccante Patrizio Balducci, del centrocampista Alessandro Turri. Inoltre arrivano i difensori Francesco Matteoni e Lorenzo Pietrazzini, il centrocampista Matteo Ghiloni e l’attaccante Lorenzo Bonini. Nei prossimi giorni vi offriremo le schede di approfondimento dei giocatori.
S. Andrea (Magliano), via alle presentazioni!
Lavora da settimane per la società, ma ufficialmente come consuetudine dal 1 Luglio viene presentato ufficialmente. Il Direttore Sportivo per la prossima stagione sara’ Emiliano Romagnoli, primo passo come nuovo DS la conferma di Mister Michele Cinelli affiancato dal suo Staff Tecnico: l’Allenatore in seconda Manuel Masini, il Preparatore Atletico Fabrizio Ricci, il Preparatore dei Portieri Andrea Vergari, completa lo staff Simone Zanobi Chinesiologo che svolgera’ un importante lavoro di rieducazione motoria degli infortunati e di massaggiatore/preparatore atletico.
Inoltre per quanto riguarda la collaborazione con l’ACR ROSELLE, è alle viste il difficile e impegnativo campionato Juniores Regionale, guidata da mister Pasquale Silvestro il quale sara’ affiancato da uno staff in via di completamento.
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023
Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube