Almanacco del Calcio Toscano

Promozione, news per tutti i gusti

Aggiornamenti di mercato da Acquaviva, Atletico Maremma, Casalguidi, Forte dei Marmi, Fortis Juventus, Invictasauro, Larcianese, Ponte Buggianese, Saline, Viciomaggio

Promozione news per tutti i gusti.

a cura di Edoardo Novelli

Acquaviva, pronto lo staff

Marco Cresti è confermato alla guida della prima squadra anche per la stagione 2025/2026. In soli 3 anni ha portato la SP Acquaviva dalla Seconda Categoria alla Promozione, vincendo 2 campionati e centrando un playoff. È ufficialmente l’allenatore più vincente nella storia del club.
Francesco Pelucchini entra nello staff tecnico della prima squadra, nel ruolo di allenatore in seconda. Attaccante di spessore, Pelucchini ha vestito la maglia dell’Acquaviva per due stagioni, durante le quali ha dimostrato professionalità, attaccamento e totale fiducia nel progetto.
Al termine della scorsa stagione ha deciso di chiudere la sua carriera da calciatore, ma il suo legame con l’Acquaviva non si è interrotto: su proposta di Marco Cresti e della società, ha accettato con entusiasmo di intraprendere una nuova avventura in panchina.
Paolo Pazzaglia avrà invece il ruolo di preparatore atletico. Laureato in Scienze Motorie, Pazzaglia ha avviato la propria carriera nel mondo del calcio dilettantistico, collaborando come preparatore atletico in squadre di Promozione, Eccellenza e Serie D, tra cui Castel Rigone, Castiglionese e Città di Castello.
Negli anni ha affiancato all’esperienza sul campo un costante percorso di formazione, conseguendo il titolo di osteopata e sviluppando un approccio integrato al lavoro fisico, orientato a prevenzione, performance e benessere.
Infine Silvio Landi entra nello staff della prima squadra nel ruolo di preparatore atletico. Con oltre quindici anni di esperienza tra settore giovanile e prima squadra, Landi ha lavorato con realtà come Chianciano Green Team, Colli Etruschi, Virtus Chianciano e Sinalunghese, dove ha affiancato il lavoro tecnico anche a quello fisioterapico.
Ex calciatore tra Virtus e Olympic Sarteano, ha un forte legame con il campo e con il lavoro quotidiano sul gruppo. Nel 2025 ha ottenuto l’abilitazione ufficiale come preparatore atletico, affiancando all’esperienza una visione moderna della preparazione fisica.

Atletico Maremma nel segno della continuità

Ritmo serrato nella presentazione della rosa, dopo i nuovi arrivi tocca alle conferme dell’Atletico Maremma. Eccole.
Giorgio Harea, classe 2000 Centrocampista dinamico, tecnico, instancabile. Dopo l’esperienza con l’Albinia e il percorso in altre società, è tornato lo scorso anno a vestire con orgoglio la maglia rossoverde, disputando 15 gare.
Christian Sabatini, centrocampista classe 2005 cresciuto tra i rossoblù dell’Albinia, passato poi naturalmente all’Atletico Maremma, dove con la Juniores ha già scritto la sua prima vittoria: campione di categoria. Serietà, umiltà e altruismo al servizio del gruppo anche in prima squadra, dove ha già disputato 12 gare.
Matteo Forieri, classe 2000, 6 presenze nel 24-25. Centrocampista completo, equilibrio perfetto tra quantità e qualità, in mezzo al campo detta i tempi e non si tira mai indietro.
Simone Presicci anche lui classe 2000. Cuore del gioco, il collante tra i reparti, il motore che non si spegne mai. Qualità, tecnica e visione sempre al servizio della squadra, 27 gare e 4 reti nel 24-25.
Jacopo Scozzafava classe ’95, anima dell’attacco. Attaccante capace, esperto della categoria, cattivo al punto giusto in area di rigore, dove conta davvero. Attaccante capace, esperto della categoria, cattivo al punto giusto in area di rigore, con 4 reti in 29 presenze.
Tommaso Gentili, Il guardiano dell’are, classe ’91, 28 presenze e 1 gol la scorsa stagione. Difensore di razza, imponente fisicamente e sempre lucido nelle letture di gioco. Coordina la linea difensiva con esperienza e competenza, guida i compagni con la voce e con l’esempio. Punto di riferimento dentro e fuori dal campo, uomo spogliatoio, leader riconosciuto sia dai veterani che dai più giovani.
Andrea Amorfini, 27 gare e 4 gol per il centrocampista di sostanza, senatore dello spogliatoio, classe 95. Leadership, grinta da vendere, sempre al fianco dei compagni e dell’allenatore. Dall’Albinia all’Atletico Maremma: una carriera fatta di esperienza, passione e fedeltà ai colori.
Alessandro Vettori, ancora insieme, 27 presenze e 4 reti anche per lui l’anno scorso. Cuore pulsante dell’Atletico, cresciuto con questi colori, diventato un simbolo dell’Atletico Maremma. Classe da vendere, spirito da veterano nonostante la giovane età, sempre al servizio del gruppo.
Congratulazioni, infine, a Gioele Uccelletti, che quest’anno parteciperà al campionato di Serie D con il Sondrio. Portiere classe 2006, cresciuto tra Atletico Maremma e Follonica Gavorrano, è stato scelto dopo un’ottima prova allo stage di inizio luglio.

Casalguidi, focus portieri

Saranno Matteo Baldi (a destra nella foto) e Gabriele Merci a difendere la del Casalguidi nel prossimo campionato di Promozione Toscana.
Matteo Baldi, classe 2000, la scorsa annata calcistica ha vestito prima la maglia del Valdinievole Montecatini in Promozione, quindi quella dell’Atletico Spedalino in Prima Categoria. In carriera vanta esperienze in serie D (2017/18) ed in Eccellenza Toscana (2023/24) con il Valdinievole Montecatini. Sempre con la società biancoceleste ha vinto un campionato di Promozione Toscana nel 2022/23. Ha disputato altri campionati di Promozione Toscana giocando con l’Intercomunale Monsummano e gli Amici Miei.
Gabriele Merci, classe 2006, viene dall’esperienza come portiere della squadra Juniores giallo-blu. Si tratta di un giovane giocatore conosciuto dall’ambiente che, attraverso le buone prestazioni ed il rendimento costante dello scorso campionato, si è guadagnato la conferma tra i canarini. Per lui la Promozione non è proprio una novità in quanto vanta qualche convocazione in Prima Squadra nella passata stagione.

Forte dei Marmi 2015 grandi firme, colpo Mengali!

Federico Mengali, attaccante classe 1990 di grande esperienza e con il gol nel sangue, è ufficialmente un nuovo giocatore del Forte dei Marmi.
I numeri parlano per lui: 227 presenze ufficiali e 153 gol in carriera.
Protagonista assoluto tra Serie D ed Eccellenza, dove ha vestito maglie importanti come Scandicci, Massese, Viareggio, Cuoiopelli, Tau Calcio, Vado FC, Pianese, Ponsacco, Fabriano Cerreto, Pietrasanta e molte altre.
Tra le sue migliori stagioni si annoverano quelle con 17 gol con la Cuoiopelli, 13 e 17 gol con il Pietrasanta, 11 gol con il Vado FC e il Monsummano, 9 gol in 11 partite con il Tau Calcio. Autore di tante reti decisive in piazze calde e ambiziose. Nelle ultime due stagioni ha militato tra Pietrasanta, Mobilieri Ponsacco (13 presenze e 3 gol nel 24-25) e Pontremolese – 14 gare e 5 gol nel prosieguo della stagione – , portando con sé esperienza, carisma e peso offensivo. Attaccante completo, forte fisicamente, con un grande senso del gol e la capacità di essere decisivo nei momenti che contano.
Lorenzo Deda, difensore centrale classe 2006, da ben 8 anni punto fermo del settore giovanile, entra a far parte della prima squadra. Dotato di una buona struttura fisica e di una tecnica solida, Lorenzo ha mostrato grande crescita stagione dopo stagione, distinguendosi per affidabilità, impegno e spirito di sacrificio. Centrale moderno, capace di impostare e difendere con personalità, rappresenta a pieno lo spirito e il lavoro della scuola calcio del Forte dei Marmi.
Jonathan Bigini, classe 2003, arriva a rinforzare il centrocampo con tanta grinta, forza fisica e determinazione.
Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile della Carrarese, Jonathan ha poi mosso i primi passi tra i grandi con il Varese in Serie D, dove ha maturato importanti esperienze a livello nazionale. Successivamente ha vestito le maglie di Forza e Coraggio e Genova Calcio (Eccellenza).
Centrocampista di sostanza, abile negli inserimenti e sempre pronto alla lotta in mezzo al campo, rappresenta un rinforzo solido e affidabile per la mediana.
In difesa si unisce al gruppo Matteo Mengali, classe 2008, 185 cm di muscoli e tanta voglia di crescere. Terzino di spinta, all’occorrenza difensore centrale, Matteo combina fisicità, corsa e determinazione.
Cresciuto nel settore giovanile del Pisa Sporting Club, ha vissuto una parentesi al Pietrasanta, per poi disputare una stagione da protagonista con la Carrarese Calcio nel Campionato Nazionale U17 Serie A/B, dove ha collezionato 23 presenze su 24, sempre con prestazioni di livello.

Fortis Juventus si fa… in 5!

Il San Lorenzo Calcio A5 entra a far parte della storica società di Borgo San Lorenzo.
La famiglia della Fortis Juventus – afferma il Presidente Cosimo Santini – riparte con orgoglio da coloro che credono che qualcosa di bello per Borgo San Lorenzo possa tornare ad essere protagonista ed è quindi con immenso piacere che diamo il benvenuto al San Lorenzo Calcio. Abbiamo gli stessi valori e gli stessi obiettivi, far vivere lo sport con passione. Insieme vogliamo dare gambe ad un progetto ancora più grande unire calcio e Futsal, farli crescere insieme per Borgo e tutto il Mugello”.

Invictasauro, torna Scalabrelli

Niccolò Scalabrelli, 2003, di ruolo esterno, dopo una parentesi a Fonteblanda si riprende la maglia dell’Invictasauro, con cui ha disputato 28 gare nel 23-24 segnando un gol.

Larcianese, prime tessere del nuovo mosaico

Il D.S. Gabriele Cerri ufficializza gli accordi raggiunti con due promettenti centrocampisti entrambi classe 2006, ed entrambi pistoiesi. Si tratta di Lorenzo Di Vita e Pietro Vannini.
Di Vita arriva dallo Zenith Prato, in precedenza ha militato nei settori giovanili di Prato, Pistoiese, Pistoia Nord e Capostrada. Vannini invece arriva dal Casalguidi, ed in precedenza ha giocato anche per il Pistoia Nord.
Samuele Xillo, classe 2008, farà parte della rosa dei tre portieri della Prima Squadra. Nella stagione appena conclusa ha difeso i pali della squadra Allievi della Sestese, in precedenza ha fatto tutta la trafila nelle giovanili del Margine Coperta, ed in diverse occasioni è stato convocato nelle Rappresentative Regionali.

Ponte Buggianese svela il nuovo volto

Ecco i primi volti in casa biancorossa.
Il primo nome è Fabio Rosati, centrocampista classe ’91. Ha esperienza di alto livello (serie D) e si è sempre distinto come leader sia sul piano tecnico che del temperamento.
Nato a Lucca il 18 gennaio del 1991, Rosati è dotato di mancino di prim’ordine. E’ in grado di ricoprire tutti i ruoli d’attacco. Ha alle spalle una ricca carriera nella quale si è sempre contraddistinto per numero di gol (oltre 60 in serie D) e assist.
Rosati inizia nelle giovanili dell’Empoli per poi passare al Pontedera e al Borgo a Buggiano in D. In seguito per tre stagioni al Gavorrano in C2. Poi ancora Tuttocuoio, Camaiore, Viareggio e più recentemente Real Forte Querceta, Adriese, Aglianese, Follonica Gavorrano, Imperia e di nuovo Real Forte Querceta nel 22-23. Ha concluso la stagione 22-23 con 9 gol all’attivo. Le successive due annate nel Valdinievole Montecatini 3 gol in 24 gare d’Eccellenza nel 23-24 e 8 reti in 28 gare in quella appena conclusa di Promozione.
A centrocampo, invece, il Ponte Buggianese si assicura le prestazioni di Giuliano Cirasella. Centrocampista con il vizio del gol, classe 2001, proviene dalla Fortis Juventus, con 25 presenze in Eccellenza 24-25.

Saline, colpo Folegnani!

Gabriel Folegnani è ufficialmente un nuovo giocatore del Saline.
Classe 1999, di ruolo attaccante, il suo passato annovera stagioni nelle giovanili dell’Empoli. Quindi la vittoria dello scudetto Under 19 con la formazione Berretti del Livorno, nel 2017, dopo la vittoriosa finale con il Renate (2-0). Numerose le altre maglie indossate fra i dilettanti, tra cui Montecatini, Scandicci, Viareggio, Massese, Cascina, Sporting Cecina.
Come raccontava a Livorno Today in occasione del suo arrivo a Cecina, Gabriel Folegnani predilige svariare su tutto il fronte d’attacco. Sa adattarsi in vari ruoli, dall’esterno alla prima punta, o come trequartista, sempre cercando il gol.
Nel 22-23 è stato il miglior marcatore dello Sporting Cecina, autore di ben 13 gol nel vittorioso campionato di Promozione, girone C, dopo una prima parte di quella stagione a Fucecchio in cui In sole 11 partite aveva messo a segno 12 reti. Nel 23-24 registra 8 gol in 28 partite al Belvedere Grosseto. Infine nella scorsa stagione 21 presenze e 3 reti alla Geotermica.

Il Viciomaggio… Vaz spedito!

Lucas Danieli Vaz è un nuovo calciatore dell’Asd Viciomaggio.
Esperto centrocampista classe ’92 appena svincolato dal Torrita, da avversario lo scorso anno aveva colpito tutto lo staff per le spiccate doti mostrate e dopo nemmeno un anno arriva alla corte di Gabriele Santini grazie al gran lavoro portato a termine da Dg Senesi e Ds Giangeri.
Due pilastri fondamentali e un nuovo innesto per lo staff: Carlo Ponticelli e Marco Menchetti confermatissimi nel ruolo rispettivamente di preparatore atletico e preparatore dei portieri. Due figure imprescindibili per dare continuità al progetto e senso di appartenenza. Mattia De Stefano sarà invece il nuovo secondo di Gabriele Santini.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui il nostro canale YouTube