Almanacco del Calcio Toscano

Promozione nel vortice

Novità da Atletico Piombino, Luco, San Marco Avenza, San Miniato Basso, Urbino Taccola, Viaccia

Promozione nel vortice. Rassegna di oggi a cura di Edoardo Novelli. Aggiornamento delle 13.30

Atletico Piombino, orizzonti… Lunghi!

L’Atletico Piombino conferma Matteo Lunghi, per lui nella stagione 23-24 26 presenze e 2 gol.

Luco, è l’ora del “Gufo”

Elia Guidotti con il presidente della Polisportiva Luco A.S.D. Franco Carnevali e l’intramontabile Remo

La Polisportiva Luco A.S.D è lieta di annunciare con grande soddisfazione l’accordo raggiunto con Elia Guidotti, attaccante classe 1990. Un grande giocatore con una carriera fatta di tante stagioni in Serie D (tra le altre con Grassina e Sangiovannese), Eccellenza e Promozione. Più volte vincitore della Scarpa d’Oro del Mugello e una Scarpa d’Oro Toscana. Padre di due gemelli nati il 16.3.2021, Dante e Diletta. Conosciuto nel Mugello come “Gufo”, lo stesso soprannome del padre. “Sono felice della scelta fatta perché il Luco è una società seria, che ha voglia di fare bene e di ben figurare in campionato. Perché so che in un ambiente così posso fare bene e ripartire alla grande. Perché ci sono persone che vivono l’ambiente con passione e dedizione. E perché sono a Grezzano, a un passo da dove sono cresciuto e dove ho un pezzo di cuore”. Le prime parole di Elia Guidotti, nuovo attaccante della Polisportiva Luco A.S.D.

Arriva anche Lorenzo Privitera

La Polisportiva Luco A.S.D è felice inoltre di annunciare l’arrivo di Lorenzo Privitera centrocampista classe 1998 che vanta campionati di serie D, Eccellenza con la Rignanese e Promozione con Pontassieve, Dicomano e Settignanese.

San Marco Avenza, due innesti di spessore

In quest’estate non ancora definitivamente sbocciata ci pensa il direttore sportivo Gabriele Panizzi a scaldare la situazione alla Covetta.
Ritorna a casa Emanuele Benedetto, centrocampista offensivo classe 2002, dopo 1 anno di juniores e quota in Eccellenza. Le sue esperienze passate si svolgono prettamente in Liguria vestendo le maglie della Tarros Sarzanese, squadra che milita in Promozione, e del Colli Ortonovo, giocando sia in Promozione che in Prima Categoria.
Approda inoltre alla Usd San Marco Avenza 1926 Nicola Venturini. Il difensore centrale classe 1990 è un giocatore di esperienza, che fa della forza fisica la sua arma migliore. Le sue esperienze passate sono molte: milita in Promozione e in Eccellenza con le maglie del Pietrasanta, Monummano, Ortonovo e Forza e Coraggio. Inizia la scorsa stagione vestendo la maglia della Forza e Coraggio trasferendosi nel mercato invernale alla Carrarese Giovani, squadra che milita in Seconda Categoria; adesso approda alla Covetta.

San Miniato Basso, volto nuovo d’esperienza

L’Asd San Miniato Basso Calcio è lieta di comunicare che è stato raggiunto l’accordo con il centrocampista classe 1990 Duccio Fioravanti, in arrivo dalla Real Cerretese. A Duccio va un caldo benvenuto da parte di tutta la società.
Duccio Fioravanti ha debuttato giovanissimo in serie D collezionando circa 170 presenze tra Sestese e Scandicci, poi in Eccellenza con Larcianese, Aglianese e Fucecchio. Nella stagione 2021-22 si è accasato al Firenze Ovest nel “torneo” di Eccellenza disputato in primavera dopo lo stop, con 7 presenze. Quindi l’approdo a Montespertoli, sposando il progetto valso ai gialloverdi il filotto di coppa e campionato, collezionando 17 presenze e 2 gol. Meno fortunata l’esperienza alla Lastrigiana nella stagione 2022-23: Duccio Fioravanti, condizionato da problemi fisici, ha disputato solo 13 partite, compreso 5 subentri a gara in corso. Nel 23-24, invece, 18 gare con la Real Cerretese.
Inoltre al San Miniato Basso si registra con soddisfazione la conferma dell’attaccante classe 2005 Cristian Bucalossi.

Urbino Taccola, innesti da Porcari e Pisa SC

Proseguono le manovre in casa Urbino Taccola: in arrivo Riccardo Risolo, centrocampista classe 2001. Per Riccardo una lunga esperienza nel Campionato d Promozione con la casacca del Lammari, per poi trascorrere le ultime due stagioni rispettivamente nelle formazioni Amici Miei (Promozione) e Academy Porcari (Prima Categoria).

Simone Graziani per l’ attacco biancorosso, un passato importante con le maglie di società professionistiche. Dopo aver mosso i primi passi sul rettangolo verde di San Frediano e Zambra, Simone ha trascorso quattro lunghe stagioni alla Fiorentina per poi passare all’ Empoli (Under 18 e 17). Ultima seppur non in termini di importanza, l’esperienza con la Primavera del Pisa Sporting Club.

Viaccia, a volte ritornano: Mirko Picchianti

Mirko Picchianti torna al Viaccia, con cui aveva giocato dal 2009 al 2013. Picchianti ha un passato calcistico, oltre al Quarrata, anche nella Polisportiva Firenze Ovest, nel Maliseti e nella Zenith Prato, sempre da protagonista.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui il nostro canale YouTube

.