Almanacco del Calcio Toscano

Promozione, menu del venerdì

News da Acquaviva, Alberoro, A.G. Dicomano, Casalguidi, Firenze Ovest, Pienza, San Marco Avenza e Urbino Taccola

Promozione menu del venerdì

a cura di Edoardo Novelli

Acquaviva, la grande festa

Primo squillo della matricola Acaquaviva per annunciare che il bomber Gabriele Fiorilli, 14 reti nell’ultimo campionato e 15 nel precedente, continuerà la sua avventura con la società nel suo primo storico campionato di Promozione. Sabato scorso, 24 maggio, grande raduno ai giardini ex Fierale per la Festa della Vittoria, con ampio risalto sulla pagina Facebook della società.

Alberoro fa la cosa Gisti!

Il Direttore Generale Santi Tonioni e il Direttore Sportivo Marco Peruzzi hanno assicurato all’allenatore Riccardo Franchi un tassello fortemente voluto.
Dopo settimane di trattative e confronti, il forte centrocampista Davide Gisti ha ceduto alle lusinghe e ha scelto con convinzione di indossare per la prossima stagione la maglia rossoblù.
Classe ’99, proveniente dal Marino Mercato Subbiano con 21 presenze nel 24-25, Davide è un giocatore di grande quantità, capace di dare corsa, intensità e valore in ogni fase della partita.
Dopo le stagioni nel settore giovanile dell’Empoli, ha giocato anche a Montevarchi, Pratovecchio e Sansovino.

A.G. Dicomano ha fatto Centrone!

Neri Centrone, classe 2000, attaccante proveniente dall’Affrico dove ha militato nelle giovanili e in seguito ha vinto un campionato di Promozione ed ha militato nel campionato di Eccellenza.
Nel frattempo aveva giocato anche con Porta Romana e Giovani Grassina Belmonte.
Giocatore duttile dal piede raffinato, molto efficace sui palloni inattivi, spesso determinante nell’ingresso a partita in corso. Nel 24-25 conta 23 presenze e 3 reti.

Casalguidi, il capitano a forza 7!

La società annuncia la conferma del capitano Alessandro Ceccarelli (94), centrocampista offensivo, 26 presenze e 1 gol nel 24-25. Ceccarelli è arrivato al Casalguidi nel mercato invernale 2018 dal Quarrata Olimpia e inizia la settima stagione effettiva in gialloblù.

Firenze Ovest, in porta si rivede Valoriani

Continua il lavoro dell’area tecnica al Firenze Ovest. Un nuovo importante innesto per la prossima stagione è il portiere Andrea Valoriani.
Un vero e proprio colpo di mercato che alza notevolmente il livello tecnico e l’esperienza del reparto difensivo.
Andrea, classe ’97, porta con sé un curriculum di tutto rispetto, avendo militato in piazze prestigiose come Empoli, Sangiovannese, Poggibonsi, Rufina e Colligiana.

Pienza saluta due pilastri

La Società Polisportiva Pienza saluta Joaquin Veliz e Bernardo Vannini, ringraziandoli per la serietà e l’attaccamento alla maglia biancorossa dimostrate.
Fondamentale il loro contributo al raggiungimento degli obiettivi sportivi della società. A loro i migliori auspici per il futuro sportivo e non.
Anche per la stagione 2025/26, la preparazione dei portieri sarà curata da Angelo Falossi. Serio, preparato e con una capacità di creare gruppo non usuale. Saprà portare avanti il progetto di valorizzare i ragazzi a disposizione.

San Marco Avenza, annunciati allenatore e direttore sportivo

La USD San Marco Avenza 1926 dà il via alla stagione 2025/26 con due importanti novità nell’area tecnica.
Nel ruolo di direttore sportivo arriva Roberto Crudeli. Nato a Genova il 5 gennaio 1987, vanta una lunga esperienza nel mondo del calcio, sia in campo che fuori.
Difensore cresciuto nel settore giovanile della Carrarese, ha poi giocato con Bozzano, Uzzanese e Ponte Buggianese.
A 23 anni ha iniziato la carriera da osservatore, collaborando con società professionistiche come Barletta, Triestina, Ravenna, Pro Vercelli (per cinque anni) e Como. Un profilo di grande competenza e passione, che porta con sé una visione chiara e ambiziosa per il futuro della società.
La panchina della Prima Squadra viene invece affidata a Pier Paolo Pantera, che torna alla San Marco dopo averne vestito la maglia da calciatore.
È alla sua prima esperienza da allenatore principale, ma porta con sé un bagaglio importante costruito in anni di lavoro come vice-allenatore in piazze di rilievo. Ha affiancato Giancarlo Riolfo in realtà come AlbinoLeffe, Sanremese, Vis Pesaro, Torres, Carpi, Pistoiese, Fermana e, nella stagione appena conclusa, con l’United Riccione.

Urbino Taccola, ancora conferme

Vestiranno ancora la maglia bianco rossa anche il preparatore atletico, Tommaso Cei, e la fisioterapista Maddalena Lenzi.
Due punti di riferimento importanti all’interno del gruppo squadra e di tutto lo staff tecnico guidato da Gabriele Giannini.

Fra le ultime conferme ecco Cristiano Petri, difensore pisano classe 2001, 21 presenze e 1 gol nel 24-25. Nelle stagioni precedenti aveva vestito anche le maglie di Fratres Perignano, Armando Picchi e Follonica Gavorrano. E’ cresciuto nel Livorno, riuscendo anche a meritarsi qualche convocazione in prima squadra.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui il nostro canale YouTube

Promozione menu del venerdì