Almanacco del Calcio Toscano

Promozione, la vetrina di oggi

Novità da Marginone, Pietrasanta, Pontassieve, Pietrasanta, San Giuliano FC, Urbino Taccola e Viciomaggio

Promozione, la vetrina di oggi. Pietrasanta conferma Della Bona in panchina, il Pontassieve annuncia Cragno, l’Urbino Taccola presenta lo staff. Notizie anche dalle neopromosse Marginone, San Giuliano FC e Viciomaggio.

(articolo in aggiornamento)

Marginone, panchina salda per Lamberto Bendinelli

Fonte: toscanagol.it – Dopo la grande vittoria del Girone A di Prima Categoria, il Marginone non poteva che ripartire da mister Lamberto Bendinelli. Sarà infatti lui a guidare il club nel suo primo storico campionato di Promozione e, per l’allestimento della squadra si affiderà al neo Direttore Sporivo Carmelo Guerrisi.
Che squadra troveremo ai nastri di partenza? “Conosco Guerrisi da tempo, abbiamo collaborato a Pescia, poi a Porcari dove facemmo molto bene, con lui c’è una grande intesa collaudata nel tempo. Buonissima parte della rosa sarà confermata, vista la bellissima annata disputata. La vittoria di quest’anno, però, è già il passato, adesso dobbiamo pensare a programmare al meglio una stagione in cui vorremo mantenere la categoria”.
Ha avuto idea di poter lasciare? “In carriera ho vinto diversi campionati tra Prima e Seconda Categoria, e non nego che ho ricevuto qualche offerta per provare a primeggiare. Ma qui ho trovato gente brava ed umile, al mio primo anno siamo subito a riuscire a centrare la vittoria del campionato, e sono rimasto volentieri. Inoltre, la Promozione è una categoria in cui non ho mai allenato, ed ho grande interesse e molti stimoli per fare bene”.

Pietrasanta, avanti con Giuseppe Della Bona

Arriva quel momento della stagione sportiva in cui va programmata la successiva, per mettere i primi tasselli della formazione, del gruppo, dello staff.
Ripartire con il passo giusto è la cosa più importante e quell’istante per il Pietrasanta è oggi. La società è orgogliosa di annunciare che Giuseppe Della Bona sarà anche nella prossima stagione l’allenatore dei bianco-celesti. La società saluta anche Andrea Ghelardoni e Gianmarco Genovali, che proseguiranno altrove la loro carriera.

Pontassieve, il ritorno di Cragno

Promozione, la vetrina di oggi. Andrea Cragno, attaccante classe ’97, torna a Pontassieve dopo le ultime tre stagioni alla Rondinella – rispettivamente a ritroso 31 presenze e 6 gol nella stagione appena conclusa, 28 gare con altri 6 gol nel 22-23, 25 presenze e 7 gol nel 21-22. Nella Rondinella Andrea Cragno ha contribuito prima al passaggio in Eccellenza e poi al mantenimento della categoria, il primo anno sfiorando la qualificazione ai playoff, nella stagione appena conclusa centrando la salvezza, dopo qualche apprensione, anche grazie ai suoi gol.
Cresciuto nelle giovanili della Cattolica Virtus, ha giocato due anni a Livorno in primavera e poi tra Serie D, Eccellenza e Promozione alla Fezzanese, a Grassina e al Galluzzo oltre che alla Rondinella.
Nel frattempo è stato due stagioni anche a Pontassieve, prima nel 2018/2019 e ancora nel 2020/2021.
Ora torna più motivato che mai, per spronare a suon di gol la squadra biancoazzurra nel campionato di Promozione.

San Giuliano FC, al timone Andrea Luperini

Il sodalizio termale dei Presidenti Roberto Nusca e Massimo Donati e della Vice Presidentessa Martina Nusca ha affidato per la terza stagione consecutiva il ruolo della direzione sportiva ad Andrea Luperini. Per il DS non occorrono presentazioni visto il glorioso e vincente passato trascorso diversi anni in serie D a Ponsacco e il grande lavoro svolto nella stagione 2023/2024 con Il San Giuliano FC che si è aggiudicato la vittoria di campionato con 7 giornate di anticipo e la Coppa Toscana.

Urbino Taccola, tutti gli uomini (e una donna) dello staff tecnico

Cresce la famiglia dell’Urbino Taccola: dopo Luca Polzella, ufficializzato anche lo staff tecnico.
Fermento in casa bianco rossa. Dopo l’ufficialità di Luca Polzella per la panchina, la società Urbino Taccola ufficializza anche la composizione dello staff tecnico che seguirà la Prima Squadra, la formazione Juniores e la formazione Allievi (grande novità per la prossima stagione 2024/25).

Nello staff anche Maddalena Lenzi, massofisioterapista specializzata non nuova a collaborazioni nel settore sportivo

Stretto collaboratore di Luca Polzella, sarà Davide Frau, allenatore in seconda della Prima Squadra. A completare la panchina della Prima Squadra ci saranno anche: Luca Menciassi, preparatore dei portieri, Maddalena Lenzi, massaggiatore e prima quota rosa della società termale, e Federico Ferretti, preparatore atletico che si occuperà anche delle formazioni Juniores e Allievi.
Gli altri componenti dello staff tecnico targato Urbino Taccola, sono Simone Tozzi e Daniele Crudeli, rispettivamente preparatore dei portieri e massaggiatore delle formazioni Juniores e Allievi.
A loro tutti, l’augurio per un buon lavoro sui campi da parte di tutta la società.

Viciomaggio, volo in promozione con le ali… di Iscaro!

Promozione – la vetrina di oggi. La neopromossa Viciomaggio fa parlare di sè, dopo la stagione da protagonista seguita alla vittoria nel 2023 della Coppa Toscana di 1a categoria.
C’è l’ufficialità della prima riconferma della nuova stagione, quella che tutto l’ambiente stava aspettando, Gabriele Iscaro sarà con il Viciomaggio anche il prossimo anno in Promozione.
Gabriele è uno dei trascinatori del gruppo e leader della difesa meno battuta dell’anno appena concluso.
Nei giorni scorsi era stato diffuso il nuovo organigramma della società per la stagione 2024/25, con i graditi ritorni di Natalino e Daniele Berti nel direttivo e il nuovo ingresso di Marco Del Novanta.
Il nuovo allenatore sarà Alessandro Violetti e il suo vice Lorenzo Maffei: dopo diverse esperienze tra i professionisti, tornano a casa per affrontare questa bellissima avventura in Promozione.
L’allenatore della Promozione Riccardo Franchi ha salutato così tutto l’ambiente: “Sono stati due anni molto emozionanti, che non scorderò mai. Porterò sempre nel cuore ogni giocatore, dirigente, tifoso biancoverde. Tutti hanno contribuito al raggiungimento di due grandi traguardi storici. Mi avete dato tanto e spero nel mio piccolo di avervi lasciato qualcosa pure io. Grazie a tutti”.
Ricordiamo che Viciomaggio è una frazione del Comune di Civitella Val di Chiana, in provincia di Arezzo. Si dice che il nome derivi dal passaggio di Annibale che lo nominò “Vicus Major” ovvero Vicione Maggiore. Dista a circa 4 km dal capoluogo comunale e si trova sull’ex strada statale 327 “di Foiano”, a metà strada tra il castello di Battifolle (“Vicione piccolo”) e quello di Tuori, altra frazione dello stesso comune.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui il nostro canale YouTube

Promozione, la vetrina di oggi