Almanacco del Calcio Toscano

Promozione in passerella

News da Casalguidi, Cortona Camucia, Jolo, Larcianese, Libertas Barberino Tavarnelle, Mobilieri Ponsacco, Saline Volterra, Urbino Taccola

Promozione in passerella.

a cura di Edoardo Novelli

Casalguidi, all’attacco con De Simone

Innesto importante nel reparto avanzato dei canarini; il Casalguidi 1923 Calcio comunica ai propri sportivi l’arrivo in giallo-blu dell’attaccante Andrea De Simone.
Il direttore sportivo Daniele Pagliai, chiudendo questa trattativa, mette così a disposizione dell’allenatore Ivan Paolacci un giocatore di spessore che conosce bene la categoria; una punta completa, capace sia di trovare la via della rete che di giocare per e con la squadra.
Andrea De Simone, classe 2000, proviene dal Fiesole Calcio (Promozione Toscana); nel suo passato la trafila nelle giovanili del Prato fino ad esordire in Prima Squadra.
Successivamente disputa campionati di Eccellenza Toscana con le maglie di Rignanese, Lastrigiana e Porta Romana.
Prima dell’esperienza col Fiesole Calcio, ha giocato due campionati di Promozione Toscana con il Lornano Badesse Calcio ed il Marino Mercato Subbiano.

Presentato anche lo staff tecnico. Giulio Scalise arriva dalla Lastrigiana nel ruolo di Team Manager. Tommaso Magni sarà il vice allenatore; per lui molte esperienze da calciatore nel campionato di Promozione Toscana con le maglie Ponte Buggianese, Larcianese, Candeglia Porta al Borgo e Tempio Chiazzano. Inoltre è ufficiale la conferma di Simone Barni come preparatore dei portieri.

Cortona Camucia, pronti al salto

Valerio Marcelli arriva a Cortona da Orbetello

Il Cortona non si è lasciato sorprendere dal ripescaggio, già nell’aria da tempo, e il lavoro sul mercato si è svolto in prospettiva. Così, a poche ore dall’ufficialità del salto in Promozione, è già a buon punto la rosa della prima squadra, come annunciato sul proprio profilo Instagram.
CONFERMATI: Tammariello, Bottonaro, Gjeta, Leonardi, Migliacci, Monaldi, Nikolla, Peruzzi, Petica, Rossi, Vidal Natali,
Giovani che faranno parte della preparazione (juniores): Salvietti, Maglioni, Torresi, Mammoli, Foudal, Pagano, Cricco, Disposto.
NUOVI ACQUISTI:
Mascia Leonardo (portiere 2007 proveniente dalla nostra juniores)
Tegli Francesco (portiere) proveniente dal Subbiano
Marcelli Valerio (difensore centrale) proveniente da Orbetello
Petrocchi Riccardo (centrocampista) proveniente dalla Lvpa Frascati
Francesco Tortoioli (attaccante) proveniente dalla Poliziana

Jolo, prende forma la rosa

Prima tranche di volti nuovi svelati in casa rossoblù, grazie al lavoro del d.s. Leonardo Pomponio e del suo staff.
Si comincia dal reparto arretrato con Torcasso e Menichetti che vanno a dare ulteriore stabilità ad un reparto già roccioso.
Grande salto di qualità a centrocampo: Massaro, altro ex Casalguidi, con Sforzi Verdi e Ruscillo rimpolpano da ogni punto di vista un reparto fondamentale nell’idea di gioco dell’allenatore Luigi Ambrosio.
Ecco i nomi fin qui sfilati in passerella:
DIFENSORI Andrea Menichetti, Mirco Torcasso, Alessandro Rossi.
CENTROCAMPISTI Marco Sforzi, Mattia Massaro, Marco Verdi, Elia Ruscillo.
ATTACCANTI: Giuseppe Ascolese, Andrea Rozzi, Cosimo Vannini.

Quanto prima approfondiremo il “curriculum” dei nuovi arrivati in un focus dedicato.

Larcianese, una rosa… d’Eccellenza!

Continuiamo a ospitare le novità in casa Larcianese nella rassegna sulla Promozione, in attesa che venga ufficializzato un probabile ripescaggio in Eccellenza.
Un calciatore importante arriva nella rosa di Maurizio Cerasa, si tratta del centrocampista classe 1996 Simone Michelotti.
Soddisfazione si legge nel volto del D.S. Cerri, che presentando questo nuovo arrivato, dichiara di aver messo in mezzo al campo un giocatore che porterà esperienza e qualità.
Michelotti dopo il settore giovanile nella Lucchese, ha militato per due anni in Serie D con il Montecatini, poi esperienze con Tau, Ghivizzano, Zenith, Massese e Pro Livorno, fuori regione ha vestito le casacche di Nibbiano in Emilia e Campomorone nell’ultima stagione in Eccellenza ligure.
L’altro arrivo da segnalare è rappresentato dal giovane Matteo Del Picchia, classe 2007, difensore esterno di piede mancino. Nell’ultima stagione è stato in forza al Folgor Marlia, in precedenza aveva vestito le maglie dei settori giovanili di Lucchese, Tau e Atletico Lucca.
Importante la riconferma del trequartista Pasquale Di Lorenzo, alla sua seconda stagione alla Larcianese. Ricordiamo che il ragazzo classe 2007 lo scorso anno lo ha vissuto da protagonista con la squadra Juniores Regionale, debuttando già in Prima Squadra da titolare in occasione di una gara di Coppa Italia.
Rimane in maglia viola anche Giacomo Salerno, duttile centrocampista classe 1995, è alla sua seconda stagione con la Larcianese dopo i trascorsi avuti con Gambassi Terme, Lampo, Certaldo, San Gimignano ed il settore giovanile trascorso nelle fila dell’Empoli.

Libertas Barberino Tavarnelle

Zeno Pazzagli, classe 2006, è un nuovo centrocampista del Barberino T. Le sue doti migliori sono la forza fisica e gli inserimenti in fase offensiva.
Inizia la sua carriera nel settore giovanile della Cattolica Virtus, fino ad arrivare agli Allievi Regionali Elite, dove viene selezionato dalla Rappresentativa Allievi Toscana.
Viene ceduto al San Donato Tavarnelle, partecipa al Campionato degli Juniores Nazionali, dove viene selezionato dalla Rappresentativa Juniores Toscana. Anno scorso viene aggregato alla Prima Squadra del San Donato Tavarnelle in Serie D dove colleziona alcune presenze con la Prima Squadra gialloblù.

Mobilieri Ponsacco, quota di spessore

Matteo Morandini, classe 2006, difensore, cresciuto nel settore giovanile del Tau Altopascio, è un nuovo giocatore del Mobilieri Ponsacco. Per lui sarà la seconda esperienza tra i grandi, dopo aver fatto la sua prima stagione in Eccellenza, a Viareggio.

Saline Volterra, tris di gioventù

Il Saline dà il benvenuto a tre nuovi volti giovani.
Christian Quaglia classe 2006 proveniente dai Colli Marittimi, Lejsar Rexhepi classe 2008 proveniente dalla Geotermica e Ayman Lembared vanno a rinforzare l’organico di Franco Ciricosta.

Urbino Taccola, dal Fucecchio arriva Tiozzo

Ancora un giovane classe 2005 nel team di Gabriele Giannini: Matteo Tiozzo, classe 2005.
Ha mosso i primi passi nel mondo del calcio a Cascina, dove ha giocato fino ai 14 anni, ha poi proseguito per 2 stagioni a Forcoli, facendo esperienza e crescendo tecnicamente.
Negli ultimi 3 anni a Fucecchio, ha consolidato il suo ruolo in campo dimostrando grande impegno, passione e determinazione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui il nostro canale YouTube