Almanacco del Calcio Toscano

Promozione – Il punto sulle fiorentine Antella, Rufina, Ovest, Lanciotto e Sagginale

A poco più di un mese dall’inizio delle preparazioni estive, facciamo il punto di alcune squadre fiorentine della Promozione: alcune di queste animeranno il girone A, altre il B. Ecco i movimenti estivi di Antella, Audax Rufina, Firenze Ovest, Lanciotto Campi e Sagginale.

ANTELLA
La squadra dell’anno scorso è stata confermata all’80%. Il d.s. Claudio Goretti, una volta incassate le partenze dell’attaccante Lorenzo Bargelli (88) al Porta Romana, Matteo Mazzoni (93) all’Audax Rufina, e il difensore Francesco Martongelli (87) al neopromosso Fiesole, ha ufficializzato l’arrivo della punta Alessandro Mazzoni (95) dall’Audace Legnaia e il centrocampista Pollini (90) dal S.Polo; inoltre verrà promosso in maniera definitiva in prima squadra Dario Ferruzzi (96). Il nuovo allenatore Stefano Alari dovrà quindi guidare la squadra alla metà sinistra della classifica, con un occhio magari ai play-off. “Abbiamo scelto Alari – spiega Goretti – perché è un allenatore esperto e più volte cercato negli ultimi anni. Ha voglia di rilancio e speriamo trasmetta tutta la sua grinta alla squadra”. Il mercato è ora attualmente chiuso.

AUDAX RUFINA
Cambia qualche pedina anche l’Audax Rufina di Massimo Innocenti. Persi Gabriele Luzi (76) che smetterà con il calcio giocato, i bianconeri devono rinunciare anche alla punta Matteo Marrani (91) passato al Signa, al portiere Tommaso Pieraccioni (90), che tornerà al Pontassieve (praticamente certo del ripescaggio in Promozione), e a Lorenzo Pollini (94) che è sul mercato per motivi di lavoro. Gli arrivi? Ecco il portiere Matteo Muscas (84) dal Grassina, Matteo Mazzoni (93) dall’Antella, l’attaccante Edoardo Focardi (97) dall’Aquila Montevarchi, il centrocampista Nocentini (98) dalla Fortis Juventus e la mezzala Gelonese (97) dall’Impruneta. L’obiettivo? La società dichiara la salvezza, ma forse la squadra che è stata affidata al nuovo tecnico Simone Pinzauti, ex Olimpia Palazzolo (e che partirà con la preparazione il 17 agosto), può aspirare anche ai play-off.

FIRENZE OVEST
Manca un attaccante allo scacchiere del d.s. del Firenze Ovest Paolo Pazzi. Già perché con ogni probabilità il gioiellino Pietro Bruni (96), 5 gol alla sua prima stagione in Eccellenza, è destinato a lasciare Peretola. Su di lui prima è arrivata la richiesta della Massese di Egidio Bicchierai, poi l’interesse molto più concreto del Grassina. La società del presidente Tommaso Zepponi è alla ricerca di una punta giovane e Bruni potrebbe essere la scelta giusta: la trattativa fra Pazzi e Del Grosso è però ancora in fase embrionale, ma la sensazione è che prima o poi l’affare si farà. E allora su chi si butterà il Firenze Ovest? La prima scelta era Francesco Fabbri (83), che però ha poi scelto il Calenzano, quindi trattativa molto più concreta con Jean Kouko (91): ma la possibilità di trovare all’ivoriano anche un posto di lavoro non è andata a buon fine e quindi anche questa pista si è raffreddata. Al momento, invece sono certi gli arrivi del centrocampista Filippo Ferri (84), del difensore Michael Fusco (91), che sostituirà Tommaso Bertini (89) che lascia l’Italia, e del difensore Ander Giannini (96); infine dall’Audace Galluzzo arriva il centrocampista Serboli. La preparazione scatterà il 17 agosto.

LANCIOTTO CAMPI
Il Lanciotto riparte dalla coppia Nello Bini-Francesco Lucchesi. Il primo, confermato presidente, si occuperà anche della gestione tecnica e della costruzione della prima squadra, pur non ricoprendo ufficialmente il ruolo di direttore sportivo; il secondo, dopo aver guidato non ufficialmente la squadra nella passata stagione, siederà finalmente in panchina. L’obiettivo comune della società è quello di fermare la parabola discendente, costruire un Lanciotto che abbia una sua identità e che possa stabilizzarsi in categoria dopo la retrocessione. Ci sono state alcune conferme importanti che confortano il tecnico (come il mediano Klevis Corri (93), la mezzala Kristian Palaj (96) o l’attaccante Elhadji Gueye (95), ex Scandicci) e nei prossimi giorni verranno annunciati alcuni innesti. Ma tutta l’attenzione di Nello Bini al momento è rivolta al bando del campo de La Villa del 18 luglio: il Lanciotto è ovviamente in corsa per aggiudicarsi la gestione dell’impianto ed è un passaggio chiave per il futuro societario. Se tutto andrà come la società campigiana si augura, molto probabilmente anche la prima squadra nella prossima stagione giocherà le sue gare interne in via del Tabernacolo e non allo “Zatopek”. Da registrare nei giorni scorsi, comunque partenze importanti come Simone Perugi (93) e Leonardo Maganiello (92) alla Zenith Audax, Stefano Strufaldi (91) al Maliseti Tobbianese e Giacomo Favili (95) alla Larcianese.

SAGGINALE
Torna pieno di entusiasmo in categoria, dopo un solo anno, il Sagginale. La squadra mugellana riparte da una sicurezza, la conferma del tecnico Fabrizio Polloni che ha guidato la squadra al successo in Prima Categoria. Tre i volti nuovi già annunciati dalla società biancorossa e si tratta di giovani in quota: stiamo parlando di giovani Bartolacci (98) e Alessandro Lapi (98) dalla Fortis Juventus e Juri Bocci (97) dall’Audace Legnaia; sul mercato si cerca poi altri quattro ragazzi in quota. L’ossatura dell’anno scorso è per gran parte rimasta: se ne sono andati solo Rocco Vigiani (88) allo Scarperia, Elia Cecconi (95), Francesco Tagliaferri (96) e Matteo Morrocchi (95). Confermati invece il capocannoniere Elia Guidotti (90), Marco Bresci (87), Erald Mata (94), Lorenzo Cianferoni (95) e Paolo Ignesti (83). C’è poi una trattativa per portare a Sagginale un altro ex Fortis, vale a dire Michele Fusi (80).

Clicca qui per ordinare l’edizione 2016 dell’Almanacco del Calcio Toscano