Promozione Girone C – Audace Galluzzo-Donoratico 2-1
Tra gli applausi del suo pubblico, l’Audace Galluzzo di mister Morandi chiude il suo campionato. La stagione ha visto i galletti disputare, da neopromossi, un campionato di alto livello. Dopo un avvio assai difficoltoso in cui tutto l’ambiente (società, staff tecnico, squadra) ha dovuto prendere confidenza con una categoria sconosciuta confrontandosi con compagini più esperte, la seconda parte di stagione ha visto i fiorentini tenere una media punti da promozione, che li ha tolti dal rischio playout e fatto scalare la graduatoria fino al sesto posto finale. Il raggiungimento dell’obiettivo salvezza prefissato è impreziosito dall’ottimo cammino in Coppa Italia, dove i gialli sono stati eliminati solo al termine di una semifinale appassionante e tiratissima dal forte Vorno in virtù di un calcio di rigore all’ultimo minuto dei tempi supplementari. Va ai playout invece un Donoratico che, dopo un promettente avvio fatto di due vittorie nelle prime due partite, ha perso lo sprint disputando una stagione assai problematica. Non è stato facile assemblare una rosa cambiata per tre quarti la scorsa estate, ma l’obiettivo salvezza può ancora essere raggiunto tramite gli spareggi, l’ultima spiaggia, senza appello. Venendo al campo si è trattato di una buona partita, sebbene giocata in un clima di fine stagione, da parte del Galluzzo, che ha fatto il massimo per raggiungere il sesto posto. La squadra ha meritato il successo, supplendo anche alla mancanza di un giocatore chiave come Antongiovanni. Di contro il Donoratico, già convinto di disputare il playout, non ha forzato molto, rendendosi raramente pericoloso dalle parti di Bargagli. La gara si sblocca già dopo 3 minuti quando su calcio d’angolo Pisapia insacca di testa. Passano tre minuti e sul fronte opposto un’azione di contropiede vede Risaliti sfuggire sulla destra, entrare in area, e gonfiare la rete per l’1-1. Dopo due buone occasioni per i fiorentini, non finalizzate però da Rovai, si arriva al 42’ quando è Kouko a mettere in rete in bello stile al termine di una ottima azione corale orchestrata da Natale e De Muynck. Nella ripresa l’Audace Galluzzo ci prova ancora col subentrato Bianchimano e sempre con Kouko, mentre il Donoratico sembra avere già la testa al playout, che lo vedrà impegnato domenica prossima, in gara secca, in casa dell’Armando Picchi. La squadra amaranto avrà un solo risultato a disposizione, la vittoria, in virtù del peggior piazzamento in regular season. Se a Donoratico è ancora presto per fare bilanci, al Galluzzo non possono che essere soddisfatti per la prima stagione in Promozione, che ha visto la squadra protagonista e capace di ottenere il risultato prefissato, sfiorando anche l’impresa in Coppa. L’ottimo andamento del settore giovanile inoltre dà ai galletti linfa vitale per un futuro in cui la società cercherà di confermare lo zoccolo duro e di migliorarsi ancora.
IL TABELLINO: 2-1
AUDACE GALLUZZO: Bargagli, Leao, De Muynck, Quadri, Tanini, Pisapia, Toccafondi, Sottili, Rovai, Natale, Kouko. A disp.: Toffoletti, Ulivi, Burgnich, Bianchimano, Schenone, Geri, Khodin. All.: Morandi Claudio
DONORATICO: Bertocci, Latorraca, Spigoni, Ristori, Invernazzi, Vaglini, Risaliti, Carducci, Roffi, Guli, Sady. A disp.: Marrucci, Ciaponi, Degli Esposti, Nucci, Zini, Giorgi, Mimini. All.:
ARBITRO: Orsini Antonio di Pontedera, coad. da Mariottini Francesco di Livorno e Corsini Martina di Livorno
RETI: 3′ Pisapia, 6′ Risaliti, 42′ Kouko
FONTE: Il Tirreno