Almanacco del Calcio Toscano

Promozione/C, Atletico Etruria-Fonteblanda 2-0

Inizia con i fuochi artificiali il 2017 dell’Atletico Etruria. I bianco-azzurri superano per 2-0 al Comunale di Acciaiolo il Fonteblanda, mettendo in campo un’ottima prestazione. La formazione di mister Natali ha giocato 45′ alla perfezione, per poi gestire il vantaggio acquisito nella ripresa offrendo pochi spazi agli avversari. Tre punti importanti, che permettono all’Etruria di chiudere a quota 23 in ottava posizione il girone di andata. Un risultato che dimostra come, dopo le difficoltà iniziali, l’Atletico abbia saputo reagire con la grinta, la tenacia e la classe che lo contraddistinguono. I padroni di casa partono con le marce alte e in breve tempo trovano la rete del vantaggio. Al minuto 11 un buon cross dalla sinistra trova in mezzo all’area Di Giuseppe che colpisce a botta sicura; la conclusione viene parzialmente deviata da Bartali, sulla linea di porta è Tempini il più rapido di tutti ad anticipare in scivolata gli avversari e insaccare: 1-0. L’Atletico continua a spingere, creando pericoli su pericoli alla retroguardia del Fonteblanda. Al 31′ arriva il raddoppio dei padroni di casa. Di Giuseppe si libera bene sulla destra e serve sul primo palo Tempini, bravo a coordinarsi e a realizzare un gol da cineteca con un magistrale colpo di tacco per il 2-0. Fino all’intervallo è l’Etruria a condurre la partita, mostrando per larghi tratti un gioco veramente spumeggiante. Nella ripresa, la musica cambia leggermente. Il Fonteblanda, con ormai più niente da perdere, si spinge in avanti mentre l’Etruria si rilassa grazie al doppio vantaggio maturato. Gli ospiti si propongono più volte nella metà campo dell’Atletico, ma la difesa bianco-azzurra è attenta a neutralizzare ogni incursione. L’unico vero sussulto arriva con un colpo di testa di Ingrossi che colpisce la parte alta della traversa. Nel finale, con gli ospiti sbilanciati in avanti, c’è ancora spazio per Tempini; stavolta però il suo pallonetto di destro finisce di poco a lato dopo aver superato Bartali. Al triplice fischio dell’arbitro può così esplodere la gioia dell’Atletico Etruria per questo nuovo grande successo. Se queste sono le premesse, la sensazione che si è avuto sugli spalti è che ci sarà molto da divertirsi nel girone di ritorno nel vedere giocare Giari e compagni.

ATLETICO ETRURIA – FONTEBLANDA 2-0

MARCATORI: 11′ Tempini, 31′ Tempini

ATLETICO ETRURIA: Porciatti, Mencari, Bono, Cammellini (57′ Filippelli), Giari, Ceccarelli, Di Giuseppe, Telloli (76′ Bonini), Tempini (92′ Talini), Rispoli, Semboloni. A disp: Regoli, Ciurli, Nigro, Nobile. All. Betti (Natali squalificato).

FONTEBLANDA: Bartali, Censini, Maggio (51′ Magnani), Gentili, Lubrano, Batazzi, Quinonez (61′ Montefusco), Dolso (46′ Pavin), Gabotti, Picchianti, Ingrossi. A disp: Angiolini, Gallo, Di Monaco, Falciani. All. Ripaldi.

NOTE: espulso dalla panchina all’82′ Ciurli

ARBITRO: Majrani di Firenze, coadiuvato da Barsocchini di Lucca e Biagioni di Lucca.  

FONTE: Ufficio Stampa Atletico Etruria.