Almanacco del Calcio Toscano

Promozione Girone A – Maliseti Tobbianese-Pietrasanta 1-0

Una gran bella partita quella tra Maliseti Tobbianese e Pietrasanta. Tantissime le occasioni e gli episodi aldilà di quello che il risultato finale lasci pensare a primo impatto. Gli ospiti vanno vicinissimi al vantaggio in avvio: il neoacquisto Zizzari fa valere tutta la sua esperienza anticipando di testa il portiere del Maliseti Brunelli in uscita ma a mezzo metro dalla riga ci pensa Rossi a salvare la situazione. Dopo solo venti minuti il Maliseti ha già entrambi i centrali difensivi Rossi e Innocenti ammoniti. Gli uomini di Agostiniani, però, riescono comunque a rendersi pericolosi. Il vantaggio del Maliseti giunge al 37’ con Paolacci che in mischia in area di rigore dall’altezza del dischetto trova la zampata vincente mandando la sfera all’angolino per la gioia dei tifosi locali. Nel secondo tempo il Pietrasanta inserisce anche Moriani aggiungendo peso e valore al proprio attacco. I giocatori di Del Medico mettono il Maliseti alle corde ma non riescono a costruire nitide opportunità per il pareggio. Il Maliseti può così sfruttare al meglio le proprie caratteristiche in contropiede. Sono ben 4 i giovani classe ’99 in campo nell’undici pratese nel secondo tempo: a Santini e Osmani si aggiungo Pitta e, soprattutto, Lanzilli. Proprio quest’ultimo va vicino al raddoppio per ben tre volte: a circa venti minuti dalla fine lo fa con un tiro ad effetto che scavalca il portiere ma esce di un soffio, poco dopo in campo aperto colpisce la parte alta della traversa disegnando un bellissimo tiro-cross e, infine, a 7 dal termine colpisce in la parte interna della traversa con un’altra conclusione dalla distanza. Nel finale, però, è il Pietrasanta a farsi vedere in area del Maliseti, in particolare sfruttando alcune punizioni da zone interessanti. La più clamorosa è quella di Moriani dal limite sulla quale un super Brunelli prima respinge e poi riesce addirittura a bloccare il tap-in a botta sicura di Zizzari. Arriva così con un finale col cuore in gola una vittoria sofferta e importantissima per il Maliseti contro una delle migliori squadre del girone, nonostante le assenze di lusso di Picchianti e Cardillo. Buono l’arbitraggio del signor Celardo in una gara non certo tra le più facili.

IL TABELLINO: 1-0
MALISETI TOBBIANESE: Brunelli, Santini, Osmani, Amerighi (84’ Gianassi), Rossi, Innocenti, Rosi, Zoppi, Paolacci (90’ Pitta), Landolina, Caggianese (67’ Lanzilli). A disp.: Cuorvo, Zangirolami, Tardelli, Picchianti. All.: Agostiniani.
PIETRASANTA: Gigliozzi, Badii, Burchielli, Peselli, Romanini, Carusio, Ambrosini, Bouhamed, Zizzari, Tosi, Monaco. A disp.: Begotti, Pedonese, Bertelloni, Poli, Sammartino, Tommasi, Moriani. All.: Del Medico.
ARBITRO: Carlo Celardo Pontedera, coad. da Tobia Cioce e Wissam Ouertani Pisa.
RETE: 35′ Paolacci.
NOTE: Ammonito Rossi, Innocenti, Amerighi, Monaco.

FONTE: Il Tirreno