Promozione Girone A – Lammari-Camaiore 1-1
Termina in parità una gara equilibrata tra due delle possibili protagoniste ai vertici della classifica del girone A di Promozione in questa prima giornata della nuova stagione. Partono subito forte gli ospiti che giocano meglio nelle prime fasi del match. Il Camaiore va, infatti, in vantaggio dopo appena dieci minuti con D’Antongiovanni: l’attaccante anticipa il proprio marcatore di testa su un cross di Gugliani e incrocia la palla all’angolino alla sinistra del portiere. Gli stessi D’Antongiovanni e Gugliani risulteranno a fine gara i migliori in campo tra gli uomini di Pieri, non solo per l’assist e per il gol realizzati. Il Lammari non ci sta e dopo quindici minuti di sostanziale difficoltà viene fuori nei secondi venti minuti del primo tempo: la mole di gioco aumenta e con essa arrivano le chance per il pari. Il pareggio, come detto, è nell’aria ed arriva su un calcio piazzato da posizione interessante: Viviani calcia forte verso la porta, Tonazzini si fa trovare pronto e respinge ma Bichi è il più lesto di tutti a metter dentro in tap-in. Il Lammari è tutt’atroc he sazio e insiste. Prima del fischio finale del primo tempo i ragazzi di Fracassi si rendo davvero pericolosi: Tosi colpisce il palo con un tiro su una palla all’indietro dal fondo della fascia. Dopo aver colpito la parte interna del legno la sfera danza poi lungo tutto lo specchio della porta senza che nessun compagno riesca ad intervenire. Brivido e poi sospiro di solleivo per il Camaiore. Le due squadre vanno dunque a riposo negli spogliatoi su quello che sarà il punteggio conclusivo. Nella ripresa prevale, invece, la paura di perdere di entrambe le compagini, anche se non mancano del tutto le occasioni da rete. Viola, subentrato al 56’ al posto di Albamonte, si ritrova a tu per tu col portiere del Lammari ma la sua conclusione finisce a fin di palo. Il Lammari, dal canto suo, si fa notare con Ricci, il quale rientra dalla sinistra e lascia andare un fendente terribile ma Tonazzini si supera, vola ed evita il peggio. Si lotta poi molto a centrocampo ma non succede praticamente più nulla nel finale, tranne la “classica” girandola di cambi: da notare come entrambi gli allenatori pur avendo la possibilità da quest’anno di operare cinque sostituzioni libere ciascuno, non superino comunque le tre concesse dal regolamento fino all’anno scorso. In sintesi, il pareggio finale appare giusto considerando quanto costruito complessivamente dalle due corazzate. Se non altro, nessuna delle due squadre può dirsi scontenta dopo il triplice fischio finale. L’appuntamento con i tre punti è rimandato per entrambe alla prossima settimana quando il Lammari andrà a far visita al Candeglia vittorioso fuoricasa contro la Vaianese Impavida Vernio mentre il Camaiore ospiterà tra le mura amiche l’ottimo e giovanissimo Maliseti Tobbianese, che ha vinto la prima da grande squadra contro il favorito e più esperto Pietrasanta.
IL TABELLINO: 1-1
LAMMARI: Biondi, Ricci, Babboni, Brondi, Del Carlo, Mattioli, Viviani, Della Maggiora, Biggi (88′ Mancino), Tuccori (63′ Cipriani), Marchi (89′ Lorenzi). A disp.: Lippi, Farinelli, Di Mauro, Franceschini. All.: Fracassi.
CAMAIORE: Tonazzini, Tostelli, Bugliani, Barbetti, Seghi, Saccardi, Albamonte (56′ Viola), D’Antongiovanni, Tosi, Maguina (85′ Mariani), Da Prato. A disp.: Pardini, Dalle Luche, Ferrari, D’Alessandro, Soldani. All.: Pieri.
ARBITRO: Niccolai di Pistoia, coad. da Bertini di Firenze e Montalto di Lucca.
RETI: 10′ D’Antongiovanni, 35′ Biggi.
NOTE: Ammoniti Del Carlo, Baretti.
FONTE: Il Tirreno