Almanacco del Calcio Toscano

Promozione, festa totale

News da A. Piombino, Castelfiorentino, Chiantigiana, Firenze Ovest, Geotermica, Invicta Sauro, Lunigiana Pontremolese, M.M. Subbiano, Montecatini, San Giuliano, Urbino Taccola

Promozione, festa totale. Squilli da ogni parte della Toscana, tutti a lavoro perchè sia un’ottima annata. A cura di Edoardo Novelli. Aggiornamento ore 13.35

Atletico Piombino, tre ingressi con un ritorno

Vincenzo Quarta

La società è lieta di comunicare, un gradito ritorno per la prossima stagione, il difensore Vincenzo Quarta (97) che rientra dal Salivoli. Arriva per la prima volta invece Jacopo Mannucci (05) anche lui difensore, proveniente dal Picchi Livorno. Diego Lodovici (2003), dal Venturina, sarà un elemento in più per il centrocampo.

Castelfiorentino, ultimi ritocchi in quota

Benvenuto a N’guessan Konan Wlehngbi, difensore classe 2005 cresciuto nella scuola calcio dell’Empoli per poi militare nel Santa Maria e nel Montespertoli. Ha concluso la passata stagione nell’Avane. Inoltre sale in Prima Squadra Pietro Locci, che lascia la formazione Juniores per disputare il campionato di Promozione.

Chiantigiana, innesti di spessore

Il nuovo arrivo in casa Chiantigiana, Piero Fabbrini, è anche professore alle superiori con la passione per la scrittura

Come riferisce Sporti Siena, comincia a delinearsi la Chiantigiana della prossima stagione. Tre ingressi da categoria superiore arrivano a disposizione dell’allenatore Marchetti. Dal Mazzola arriva Piero Fabbrini, dall’ Asta Gabriele Mazza e dal Centro Lebonski Giulio Mulas.

Piero Fabbrini (88) ha garantito nel 23-24 al centrocampo del Valentino Mazzola ben 26 presenze. Molto eclettica la sua personalità: professore di lettere alle scuole superiori, padre di un bambino di sei anni, contradaiolo dell’Oca e da poco anche scrittore di romanzi. Il suo racconto si sposta quindi a Gaiole in Chianti.
Gabriele Mazza, difensore classe 2000, lascia l’Asta Taverne dopo sei stagioni. Nella scorsa stagione Gabriele ha collezionato 20 presenze e 1 gol, nella precedente 24 presenze e 3 gol.
Giorgio Mulas (96) ha disputato 18 gare con 1 gol nella difesa del C.S. Lebowski 23-24. Esterno d’attacco, nel 22-23 era alla Cuoiopelli – 13 presenze -. Cresciuto nel Siena con 39 presenze in Primavera A, ha all’attivo 74 presenze in Serie C tra Tuttocuoio, Pistoiese e Piacenza e 4 presenze in Nazionale U17.

Firenze Ovest, dalla Zenith Mari e Braccesi

Pesca due bei rinforzi in casa Zenith il nuovo Firenze Ovest del d.s. Antonio Marafioti, affidato alla panchina di Matteo Angiolini. Per l’attacco ecco Edoardo Braccesi, classe ’04, 22 presenze con 17 subentri e 4 gol la scorsa stagione, 29p e 3g nel 22-23, ha fatto parte della rappresentativa LND.

In mezzo al campo ecco Jacopo Mari, classe 2002, ex anche del Lanciotto. Per lui utime tre stagioni sempre alla Zenith, nel 23-24 21 presenze, 22-23 29 partite 21-22 17 gettoni con 1 gol.

Geotermica, lo staff in vetrina

La Geotermica presenta lo staff tencico. Allenatore Fabio Guarguaglini, gradito ritorno dopo esperienze nello scorso decennio, 2^ allenatore Simone Salvetti. Prep.Atletico Emanuele Lottini, Prep. Portieri Paolo Vanzi

Invicta Sauro, la meglio gioventù

Lavori in corso al campo dell’Invicta Sauro, con la nuova semina del manto e i lavori al tetto degli spogliatoi. Il Presidente Paolo Brogelli ai microfoni di Grosseto Sport Tv presenta la nuova stagione con un auspicio semplice e lineare: “L’obiettivo è fare un punto in più dell’anno scorso”, stagione nella quale la salvezza tranquilla e il lancio di tanti giovani hanno rappresentato comunque un risultato ottimale. “Siamo stati riconosciuti per due anni consecutivi fra le quattro società in regione che hanno fatto giocare più ragazzi sotto età in prima squadra, ci crediamo parecchio. La Juniores è arrivata in semifinale nella fase regionale, i ragazzi si impegnano ed è giusto che trovino le soddisfazioni strada facendo, anch’io gioisco con loro. Per la nuova stagione contiamo su un gruppo affiatato, uno staff che conosco da una vita, solo così possiamo raggiungere certi traguardi”.
La società ha cercato di confermare gran parte del gruppo della passata stagione, partendo da capitan Diego Brogelli ai “veterani” Nunziatini, Savini, Agnelli, Raito, Angelini, Greco, Rossetti, Tosoni oltre ai giovani, ma “esperti” Affabile, Tavarnesi, Berti, Galli, Paccagnini, Tropi, Sabbatini. A fianco a loro ci saranno le novità che saranno presentate e che andranno a completare una compagine che partirà con l’obiettivo di conquistare una salvezza tranquilla. A breve l’ufficializzazione dei nuovi innesti.

Lunigiana Pontremolese presenta Mathibedi

Tebogo Mathibedi arriva alla Pontremolese dal Cadimare. Il giovane attaccante classe 2003, che si è messo in luce nella squadra spezzina nella scorsa stagione e che ha impressionato la dirigenza azzurra nell’amichevole di qualche mese fa, arriva alla corte dell’allenatore Matteo Verdi – come anticipato da Almanacco il 26 giugno – che ha dato subito la propria benedizione al trasferimento. Calciatore di grande velocità e dinamismo sarà utilissimo nel corso di una stagione che si preannuncia lunga e difficile. A Tebogo il benvenuto e il classico in bocca al lupo per la stagione

Marino Mercato Subbiano annuncia Chottong

La società è lieta di annunciare l’arrivo di Chottong Kukson nella squadra gialloblù. Kuk, uno dei giovani più promettenti del panorama calcistico, ha giocato nelle ultime due stagioni con l’Asta, vincitrice del campionato promozione, e con la Sansovino. Difensore, nato in Tahilandia a Chaiyaphum, è stato nel settore giovanile del Montevarchi, nel 22-23 21 partite e 1 gol all’Asta Taverne con l’allenatore Enrico Testini, che lo ha avuto anche nel 23-24 alla Sansovino con altre 26 presenze.

Montecatini, premio fedeltà

Il Montecatini Calcio annuncia felicissimo che altri cinque dei ragazzi della passata stagione sono rimasti in biancoceleste. Si tratta di Lorenzo Coselli, che rientrerà dopo l’intervento al ginocchio, di Lorenzo Lucchesi, continuerà ad imperversare sulla sinistra, Dario Fedi che comanderà ancora la difesa, Gabriele Isola, al rientro anche lui dopo l’infortunio al legamento e infine Alessio Rinaldi, motore di centrocampo. La società ringrazia tutti i ragazzi di aver scelto di continuare il loro percorso a Montecatini.

San Giuliano, attacco atomico

È il momento di presentare i nuovi acquisti nell’attacco. Come annunciato da Almanacco il mese scorso (leggi qui) faranno parte della squadra neroazzurra Riccardo Benedetti, l’attaccante classe 98 ex Tau, Massese e Pontedera e Gabriele Ceciarini, la punta reduce dalla vittoria del campionato in promozione a Viareggio. Due grandi aggiunte alla squadra del San Giuliano FC primo anno nella categoria Promozione.
Riccardo Benedetti si mette in evidenza alla Primavera del Genoa, passa in serie D alla Massese e raggiunge la Lega con il Pontedera, quindi tre ottime stagioni al Tau (si ricorda il gol a Livorno nel playoff). Nel 22-23 si sistema al Meridien Larciano, e segna 6 reti in 21 partite., altri 2 gol nella stagione 23-24 prima di trasferirsi a dicembre al Castelnuovo Garfagnana dove ha concluso l’annata.
Gabriele Ceciarini ha giocato con Folgor Marlia e Corsanico, prima dell’ultima stagione a Viareggio con 7 gol in 25 partite.

Urbino Taccola, c’è un campione d’Italia!

A Vicopisano arriva un nome di grido. Tommaso Fazzini, vicecampione del mondo con la maglia della nazionale italiana di Beach Soccer, Campione d’Italia in carica con il Viareggio Bs e protagonista della cavalcata fino alla promozione in Eccellenza con il Viareggio Calcio – 24 partite e 4 gol nel 23-24, è il nuovo innesto scelto per la rosa biancorossa guidata da Luca Polzella. Per Tommaso, esperienze nel calcio dilettantistico anche con le maglie di Tau Calcio e Real Forte Querceta.
Dopo la Top 11 di arrivi che abbiamo riassunto la settimana scorsa (leggi qui), si segnala anche la conferma di Tommaso Cosi, attaccante classe 1990 con 15 presenze e 1 gol nel 23-24. Per Tommaso una lunghissima carriera nel mondo del calcio dilettantistico. Nelle ultime stagioni ha vestito le maglie di Cenaia, Cascina, Ponsacco, Pecciolese, Cecina, Pro Livorno e Cuoiopelli, togliendosi non poche soddisfazioni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui il nostro canale YouTube