Almanacco del Calcio Toscano

Promozione e… samba!

News da Castelfiorentino, Firenze Ovest, Invicta Sauro, Luco, Montelupo, San Marco Avenza, Torrita

Promozione e samba. E un ritmo sfrenato quello che anima le concorrenti nella ricerca del migliore assetto per la nuova stagione. Ecco le storie in rassegna oggi. A cura di Edoardo Novelli. Aggiornamento ore 17.30

Castelfiorentino, una TOP 11 di arrivi

Mirko Mori, attaccante clase 2002, è un giocatore del Castefiorentino. Ha militato nel Fucecchio, nel San Donato Tavarnelle, nel Forcoli, nel Piombino e ha concluso la passata stagione nel San Miniato. Agile e veloce, contrasta il diretto avversario anche in fase di recupero, si fa trovare pronto al centro dell’aria di rigore per colpire a rete e segnare. “Gioco a calcio – raccontava nel luglio 2023 a quinewsvaldicornia.it – da quando ho cinque anni. Ho iniziato nello Zambra, per cinque stagioni, sono passato a Pisa per tre anni, poi ho fatto il campionato Giovanissimi alla Bellaria di Pontedera, quindi Allievi Regionali (con i 2001) all’Oltrera. Ancora Allievi Regionali l’anno successivo con il Fucecchio, a seguire Juniores Nazionali a San Donato Tavarnelle. Nel calcio dei grandi invece ho giocato a Montespertoli e a Forcoli per poi arrivare a Piombino.

Altro colpo in entrata Ded Gjoni, attaccante, classe 2005 inizia ad Avane, per poi spostarsi al Montelupo Fiorentino e concludere la passata stagione nel Limite e Capraia.
Arrivano anche le prime conferme ufficiali. Nella prossima stagione vestiranno ancora la maglia del Castelfiorentino United: Andrea Nidiaci, Luca Sebastiano, Babacar Fall, Tommaso Bruni, Alessandro Duranti, Vittorio Maltinti, Mattia Mancini e Thomas Neri.
I centrocampisti Tommaso Fè, Pietro Locci e Mattia Reale e il difensore Gabriele Orsi salgono invece dalla Juniores.

Firenze Ovest, centrocampo doc con Klajdi Muho

Il d.s. Antonio Marafioti non si ferma. Appena annunciati Jacopo Mari e Edoardo Braccesi dalla Zenith, e il centrale Michele Fiscella dal Tuttocuoio, ecco Klaidi Muho, centrocampista ex Pontassieve

Nonostante la giovane età il mediano vanta già una buona esperienza in Eccellenza, dopo essere cresciuto nei settori giovanili di Empoli e Pistoiese. Il centrocampista ha vestito le maglie di Valdarno F.C. (l’attuale Figline 1965) e Ponsacco, prima di trasferirsi con Marco Brachi a Pontassieve dove ha sempre giocato da titolare. Per lui 31 presenze e 1 gol ne 22-23, 13 gare nel 23-24 prima di trasferirsi alla Fortis Juventus, dove però l’ha fermato un infortunio e non è potuto mai scendere in campo. All’Ovest avrà l’opportunità di riscatto che merita.

Invicta Sauro cala il primo tris

Come preannunciato, l’Invicta Sauro dà il via alla presentazione dei nuovi innesti, la ricerca web di Almanacco è in grado di corredarla con le principali note di carriera.

Edoardo Cargioli, centrocampista classe 1993, ex Romagnano, Pontremolese, Virtus Viareggio, Pietrasanta e Fezzanese. A novembre 2023 Cargioli è stato operato ad entrambi i menischi, a gennaio si è sistemato al Forte dei Marmi 2015 dando il suo contributo alla quasi certa promozione dei versiliesi.

Leonardo Arrigucci, centrocampista classe 2005, nato e cresciuto nel Grosseto, dove ha percorso il settore giovanile fino agli Juniores Nazionali.

Francesco Bruni, altro centrocampista, classe ’04, viene da un paio di stagioni al Sant’Andrea (26 presenze nel 23-24) dopo il settore giovanile del Grosseto.

Luco, rosa sempre più ricca

La Polisportiva Luco A.S.D è felice di annunciare l’arrivo di Francesco Cavicchi, Teo Marucelli e Eugenio Rossi

Francesco Cavicchi

Francesco Cavicchi, attaccante classe 2002, in passato ha indossato le maglie del San Piero a Sieve e dello Spartaco Banti Barberino, segnando 12 reti nel campionato appena concluso.

Teo Marucelli

Il difensore Teo Marucelli (classe 1998), ex giocatore della Fortis Juventus (19 presenze nel 23-24) e con tanta esperienza acquisita nei vari campionati di Eccellenza giocati in carriera. Per Teo oltretutto è un ritorno a casa, essendo il difensore nato e cresciuto nel paese.

Eugenio Rossi

Nel pomeriggio arriva anche l’annuncio di Eugenio Rossi, classe 2003, che nella passata stagione con l’Antella ha vinto la Coppa Italia di Promozione e disputato lo spareggio per il passaggio in Eccellenza contro il Grassina. Per lui 27 presenze in campionato, più i playoff, e 1 gol il 15 ottobre nella trasferta sul campo del Casentino Academy.

Montelupo, Marrazzo e un tris di volti nuovi

Mirko Marrazzo, cresciuto nel vivaio amaranto, e pilastro della formazione che ha conquistato il ritorno in Promozione, sarà ancora a Montelupo. Una scelta che rende fiera e orgogliosa la società, un pilastro su cui poter contare ancora.

Insieme alla sua permanenza, si registrano tre arrivi.

Lorenzo Sparaciari, terzino sinistro classe 2001 ex ex Pontedera, Cenaia e San Marco Avenza 12 presenze in Eccellenza 21-22; 11 gare al Porta Romana nell’annata 22-23, 5 gare nel 23-24 con la maglia dell’Antella prima di trasferirsi a dicembre al Santa Maria a Monte.


Cosimo Caparrini, centrocampista classe 2003 ex Rondinella, con cui ha giocato 42 partite segnando due gol, presenze e reti equamente distribuite in due stagioni. In passato ha giocato con Scandicci, Livorno e Tau Calcio.


Cristian Sinteregan, attaccante classe 2002 ex Montespertoli. Sinteregan, cresciuto nelle giovanili di Lastrigiana e Floria 2000, nella stagione 2021-2022 ha vinto, con il Montespertoli, Campionato – 24 presenze e 1 gol – e Coppa Italia Promozione disputando poi, nella stagione 2022-2023, l’Eccellenza con 26 gettoni e 1 rete all’attivo. A dicembre 2002 si è trasferito al Maliseti Seano, 14 partite giocate con 2 reti.

San Marco Avenza accoglie Daniel Benassi

Nuovo acquisto in casa USD San Marco Avenza 1926. La società dà il benvenuto a Daniel Benassi, centrocampista di grande esperienza classe 1998. Daniel muove i suoi primi passi calcistici nei settori giovanili di Spezia, Fiorentina e Carrarese rimanendo in gialloblù per 6 anni fino alla Prima Squadra. Daniel ha vestito le maglie della Pontremolese, Magra Azzurri, Forte dei Marmi, Virtus Viareggio, Montignoso e La Marina Portuale. In Eccellenza 2018-19 veste la maglia del Montignoso (che vince la coppa d’Eccellenza 2019 ai rigori contro la Zenith Audax), Lo troviamo poi in Promozione ligure al Magra Azzurri, nel 20-21 alla Pontremolese per la stagione finita sul nascere, quindi in Emilia al Ghiare e in Liguria al Calcio Nave di Sarzana.

Torrita, un bomber “capitale”!

La società comunica l’ ingaggio di Thomas Castaldo. Classe 2004, attaccante, giovane ma già di grande esperienza: nato e cresciuto calcisticamente a Roma; Under 15/16 nel Parma dove viene convocato della Nazionale di categoria, Under 17/18 nel Monza con presenze anche in Primavera, Under 19 nell’ Arezzo dove colleziona 32 goal in 22 partite; si trasferisce in serie D con il Terranova Traiana (9 presenze in prima squadra) e nell’ ultima stagione veste la maglia della Castiglionese dove scende in campo 30 volte, la metà circa dall’inizio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui il nostro canale YouTube