Almanacco del Calcio Toscano

Promozione, aspettando i gironi

News da Audax Rufina, Casentino Academy, Castelfiorentino, Ginestra, Invicta Sauro, Larcianese, Montagnano

Promozione aspettando i gironi. Fa discutere gli addetti ai lavori l’ipotesi di Almanacco sui gironi di Promozione 25-26. Intanto le società apportano gli ultimi ritocchi e continuano a svelare i nuovi volti delle proprie rose.

a cura di Edoardo Novelli

Audax Rufina, Bencini risale la Sieve

Tommaso Bencini, centrocampista classe ’96, è un nuovo giocatore dell’Audax Rufina.  Il ragazzo arriva dal Pontassieve, dove ha giocato la stagione 21-22 e dov’era rientrato nell’ultima annata dopo un biennio al Dicomano. Nella sua carriera si contano squadre di rango come Fortis Juventus, Grassina, Poggibonsi e Valdarno F.C.

Casentino Academy, un occhio alle quote

La società dà il benvenuto Tommaso Nocentini, difensore classe 2007 – quota anche di prospettiva – proveniente dalla Castiglionese e pronto a mettersi a disposizione e dare il massimo nella nuova sfida con una prima squadra.

Castelfiorentino, nuovo portiere e altri arrivi

Il Castelfiorentino United accoglie un nuovo portiere per la stagione 2025/2026: si tratta di Marco Bartolozzi, classe 2001.
Nel corso della sua carriera ha vestito le maglie di Ponsacco, Lampo Meridien (in prestito) e Meridien, maturando esperienze importanti e continuità nel ruolo. Un percorso fatto di lavoro e serietà che ora proseguirà in gialloblù.

Negli ultimi giorni la società aveva annunciato altri tre innesti. Eccoli.

Iacopo Lotti, centrocampista 2004 reduce da un anno diviso tra Larcianese e San Miniato Romaiano, rispettivamente 6 e 14 presenze. Iacopo ha disputato tre stagioni in Eccellenza con il Fucecchio, porta con sé esperienza, dinamismo e voglia di contribuire al nuovo progetto.
Samuele Corsi, attaccante classe 2000 che arriva da diverse stagioni con la maglia del Certaldo, tra Serie D ed Eccellenza (18 presenze e 1 gol nel 24-25).
Cresciuto nei settori giovanili di Fiorentina e Scandicci, Samuele porta in dote qualità tecniche, dinamismo e la voglia di mettersi in gioco in una nuova avventura.
Taddeo Ballerini, centrocampista con esperienze solide alle spalle, dopo due stagioni già vissute con la gialloblù, torna forte di stagioni da protagonista a Poggibonsi e, nell’ultima annata, tra Colle e Chiantigiana (27 presenze e 2 gol nel 24-25).

Ginestra Fiorentina cala la maschera

La Ginestra affida al quotidiano La Nazione e alla tastiera dell’amico Giovanni Puleri la prima uscita allo scoperto sulla rosa della prossima stagione.
Confermato l’allenatore Maurizio Rizzo, conferma di un solido gruppo e innesti mirati a migliorare il tasso tecnico.
Gli arrivi riguardano il portiere Davide Cereda (07), il difensore centrale Lorenzo Taddei (02), il centrocampista Andrea Mazzanti (04), gli attaccanti Marco De Tellis (95) e Aldo Bendo (91). Ultimo in ordine d’arrivo il trequartista Christian Marino (02).
Promossi dalla formazione Juniores Francesco Olivieri, Alessandro Marchiani, Francesco Lombardi, tutti ragazzi del 2004.
Filippo Parrini e Alessio Melaccio salutano invece la società per scelte personali.

Invicta Sauro, il battesimo di Meacci

Livio Meacci, classe 2002, è un nuovo attaccante dell’Invictasauro.
Dopo aver fatto tutta la trafila nel settore giovanile del Grosseto inizia con i grandi nel Cinigiano per poi indossare per tre anni la maglia del Fonteblanda, quest’anno si mette alla prova in un campionato importante come quello di Promozione.

Larcianese, un passo alla volta

In stile Larcianese, ecco un’altra coppia di annunci che unisce una conferma e un nuovo arrivo. Sempre in attesa di eventuali novità su quale campionato la squadra andrà ad affrontare.
La Società comunica di aver rinnovato il contratto per un’altra stagione all’esterno destro classe 2003 Davide Iannello. Arrivato dalla Cuoiopelli e alla sua quarta stagione consecutiva con addosso la casacca viola, dopo il periodo da “quota” si è ritagliato spazi importanti anche nelle ultime due stagioni.
Il nuovo arrivato invece è il trequartista mancino Alessio Falconi.
Anche lui è nato nel 2003, e dopo il settore giovanile disputato tra Prato, Spal (Under 15 professionisti), Pisa Primavera, è con la Lucchese che si è aggregato alla prima squadra, per poi passare al Fucecchio.
Con la squadra bianconera da quota ha fatto benissimo in Eccellenza per un paio di stagioni. Poi il passaggio sempre nella solita categoria a Montespertoli e quest’anno al Certaldo, dove un infortunio lo ha tenuto per diverso tempo fuori dal campo di gioco.
Arriva a Larciano con tanta voglia di far bene. Una coincidenza: ha già fatto goal in Eccellenza in occasione di una gara tra Fucecchio e Pro Livorno giocata proprio al “Cei”.

Montagnano, mercato infinito

Dopo il focus del nostro Tommaso Nesi (clicca qui per l’articolo) il Montagnano annuncia anche la quota classe 2007 Leonardo Gadani, dall’Arezzo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui il nostro canale YouTube