Almanacco del Calcio Toscano

Promozione a tutto gas

News da Alberoro, Casentino Academy, Mob. Ponsacco, Urbino Taccola.
Colpi grossi per Montagnano e Sinalunghese

Promozione a tutto gas.

Alberoro, Bigazzi all’attacco!

Grande colpo dell’Alberoro che si assicura l’attaccante classe 2006 Matteo Bigazzi, nell’ultima stagione alla Sansovino, con cui ha appena vinto campionato di Promozione e Coppa.
Blitz del DG Santi Tonioni e del DS Marco Peruzzi, che hanno superato una folta concorrenza e portato in rossoblù uno dei profili più interessanti della categoria con cui ha appena vinto campionato di Promozione e Coppa.
Giovane ma già decisivo: gol pesante in semifinale di coppa e grande prestazione in finale.
Duttile, intelligente tatticamente e con grande voglia di emergere, Matteo è stato fortemente voluto dall’allenatore Riccardo Franchi, che punta sulla sua capacità di adattarsi con qualità a più ruoli in campo.

Casentino Academy, sale il bomber della Juniores

La società conferma per il 2025-26 il centrocampista Diego Lunghi. Inoltre passa alla prima squadra il capocannoniere degli Juniores Regionali Luca Pietrini. Già annunciate nei giorni scorsi capitano Mirko Bronchi (91) e quella di Simone Giannotti (93). 

Mobilieri Ponsacco saluta lo staff

A conclusione della stagione calcistica, la società ASD Mobilieri Ponsacco ha scelto di risolvere di comune accordo il rapporto col Direttore Sportivo Alberto Socci, a cui vanno i nostri ringraziamenti per la serietà e professionalità con cui ha svolto le proprie mansioni.
Ringraziamo inoltre l’allenatore Francesco Bozzi e lo Staff Tecnico nelle persone del Masso-Fisioterapista Michele Castiglioni, il Preparatore Atletico Samuele Montorzi e il Preparatore Portieri Luca Corti, per il lavoro svolto nella nostra società, augurando loro il meglio per la prosecuzione delle loro carriere.

La società riporta anche il commento di Alberto Socci:

“È stata un’esperienza che porterò per sempre dentro di me, sia nelle cose positive che negative. È stata agrodolce, con una retrocessione della prima squadra che nessuno voleva, con grande dispiacere per la società, per tutti i dirigenti e per tutti i tifosi rossoblu.
Al contempo abbiamo chiuso con una doppietta in Juniores, tra Campionato e Supercoppa, che porterà gli Juniores in Élite per la prima, storica volta della categoria a Ponsacco.
Saluto con grande rammarico, ma sicuramente più rafforzato da questa esperienza. Voglio ringraziare tutta la società: Valerio Sisti, che mi ha dato questa possibilità di poter affacciarmi in eccellenza, i dirigenti, custodi, magazzinieri, tutto lo staff tecnico e non per ultimi i miei calciatori per il loro impegno e dedizione”.

Nei prossimi giorni la società annuncerà i primi nuovi innesti per la prossima stagione, iniziando dallo Staff Tecnico e Dirigenziale.

Montagnano accoglie Acosty, altre conferme

Da oggi, Maxwell Boadu Acosty è un calciatore del Montagnano.
I tifosi della Fiorentina si ricorderanno sicuramente di Acosty. Talentuoso e velocissimo ragazzo ghanese capace di meritarsi il palcoscenico della serie A con la maglia viola, e poi con il Chievo e con il Crotone. Trequartista-attaccante, Acosty vanta cento presenze in Serie B con ottime annate a Modena, Castellammare e Latina poi, tre anni al Rijeka (che ha appena vinto il campionato della Croazia) e infine in Corea del Sud.
L’Usd Montagnano è felice ed orgogliosa inoltre di annunciare la riconferma anche per la stagione 2025/26 del portiere Thomas Scarpelli, del difensore Andrea Bagnai e dell’esterno Riccardo Luconi.

Sinalunghese, si riforma il tandem Miccio – Sacco

Nel motivare la sua decisione di rimanere alla Sinalunghese, il capitano Francesco Marini faceva riferimento al rinnovato entusiasmo e all’affidabilità della programmazione in atto. I movimenti di mercato, in effetti, vanno in questa direzione. Dopo conferme importanti, e l’annuncio recente di Luigi Miccio,  attaccante esterno di fisico prestante e personalità, ecco un nuovo colpo: il suo compagno d’avventura al Torrita Mattia Sacco.

La U.C. Sinalunghese – scrive la società sui propri canali social – completa il proprio attacco con l’arrivo della auspicata punta centrale che faccia da torre con prestanza fisica e annuncia l’ingaggio di Mattia Sacco che dopo un lungo percorso in Umbria ha giocato nelle ultime tre stagioni nelle fila del Torrita mettendo a segno in biancoceleste ben 26 gol nel campionato di prima categoria vinto al primo anno e 15 reti complessive in Promozione nelle due ultime stagioni torritesi.
Sacco è dotato di grande prestanza fisica (alto 190 cm) ed esperienza avendo alle spalle stagioni ricche di gol in tutte le categorie della vicina Umbria prima di arrivare a Torrita (insieme a Luigi Miccio altro neo acquisto sinalunghese).
Originario di Castiglione del Lago, Sacco ha militato nella locale squadra (che prima si chiamava Trasimeno calcio) per poi passare nel Casteldelpiano e nel Vitellino tra prima, e seconda categoria vincendo diversi campionati da protagonista e superando spesso i 15 gol stagionali. Un bomber di sicura affidabilità che porterà prestanza in area avversaria in un attacco già ricco di qualità e movimento con la presenza di Bucaletti, Miccio, Redi e Parri.

Urbino Taccola, rinnovo per il portiere Malasoma

La società termale è lieta di poter annunciare la riconferma di Lorenzo Malasoma, estremo difensore pisano classe 94 alla sua seconda stagione in bianco rosso. Cresciuto nelle giovanili del Cascina, collezionando con la società nerazzurra oltre 100 presenze nei Campionati e Eccellenza e di Promozione.
Negli ultimi 5 anni, per Lorenzo, esperienze nell’ Armando Picchi, nel San Giuliano, passando per una breve comparsa nell’Acciaiolo Calcio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui il nostro canale YouTube