Almanacco del Calcio Toscano

Promozione a forza undici!

News da Casalguidi, Casentino Academy, Cubino, Fiesole, Montagnano, Pontassieve, Saline, Settimello, Sinalunghese, Urbino Taccola e Viciomaggio

Promozione a forza undici. Sempre più ricca la rassegna di notizie.

a cura di Edoardo Novelli

Casalguidi, Andrea Bonfanti anno terzo

Il Casalguidi comunica la conferma di Andrea Bonfanti. Centrocampista classe ’96, è arrivato nel 2023 dopo due lunghi periodi con Sestese e, in seguito, al Quarrata Olimpia. Stesso percorso del gemello Alessandro, con cui in pratica ha sempre giocato nella stessa squadra.
Già annunciato Ivan Paolacci quale nuovo allenatore della prima squadra. Ivan torna a Casalguidi dopo due anni da vice allenatore di Alessandro Gambadori alla ASD Lastrigiana.
A Casalguidi ha allenato in precedenza giovanissimi, allievi e juniores vincendo con quest’ultimi il campionato provinciale e già affiancando l’allenatore Gambadori in prima squadra.

Casentino Academy, vento di conferme

Proseguono le conferme in Casentino: dopo il bomber della Juniores Luca Pietrini, ufficializzate quelle di Thomas Pasquini e Francesco Sorbini.

Cubino, primo colpo Amoddio

Alessio Amoddio dall’Antella al Cubino

Primo colpo di mercato per il Cubino l’esterno a tutta fascia Alessio Amoddio (98), ex Rondinella e Affrico dopo un settore giovanile con Firenze Sud, Olimpia, Cattolica Virtus e Scandicci. Dall’Audace Galluzzo rientra Simone Ulivi (89), esperto difensore transitato anche dal Porta Romana. Per motivi di studio si trasferisce altrove Cosimo Somigli (ex Affrico, Audax Rufina e Sangiovannese), mentre – stante la prolungata indisponibilità dell’attaccante Francesco Schenone (97) – la società cerca una prima punta. Si stanno sondando vari profili, voci di corridoio riferiscono di un contatto con Alessio Antongiovanni, in uscita dalla Rondinella.

Fiesole, panchina a Stefano Lacchi

Dopo la separazione consensuale con Rosario Selvaggio, è in dirittura d’arrivo la trattativa con Stefano Lacchi, profilo individuato per sostituirlo sulla panchina del Fiesole. L’incontro con il Presidente e la dirigenza è slittato di qualche giorno, ma l’accordo definitivo non dovrebbe tardare.

Montagnano conferma Cerofolini

L’Usd Montagnano è felice ed orgogliosa di annunciare la riconferma anche per la stagione 2025/26 del centrocampista Alessio Cerofolini.

Pontassieve, in arrivo Lunghi e Bonechi

L’ufficialità è attesa nelle prossime ore. Il Pontassieve acquisisce le prestazioni di Tommaso Lunghi (02), centrocampista centrale o play dal Casentino Academy; e di Riccardo Bonechi (98) – ex Sansovino – autore di 10 gol in stagione. Due colpi di prima fascia per le ambizioni della società del d.s. Mattia Duradoni, dopo la fresca nomina dell’allenatore Maurizio Bonini.

Saline, rinnovo per Burchianti e Borri

Nuove conferme per il Saline: Gabriele Burchianti (02), fedelissimo dal 2020, e il difensore ex Sporting Cecina e Colli Marittimi, Brandon Borri (04). I precedenti rinnovi ufficializzati riguardavano il centrocampista Antonio Tartaglione (98) e i difensori Samuele Franceschi (03) e Daniel Pashja (95).
Già noto che Simone SalemmoSimone Dell’Aversana e Mattia Zaccariello che lasciano la società.

Settimello, luci della ribalta

Continua a far parlare di sè il Settimello. Sistemata la questione allenatore con il ritorno di Francesco Giannini a rilevare il dimissionario precoce Francesco Sacconi – annunciato poi dal Firenze Ovest. La figura del d.s. dopo Francesco Settesoldi è invece ricoperta dal Team Manager Matteo Bartoloni, che aveva giocato d’anticipo predisponendo tutte le tessere, vecchie e nuove, di un mosaico che viene svelandosi giorno dopo giorno.
Già ufficiali e pubblicate le conferme del difensore Lapo Becattini, dei centrocampisti Giovanni CaputoIacopo Giusti Libasse Thiam dell’attaccante Alessandro Rocco. Si aggiungono poi le conferme di Edoardo Calugi, Leonardo Francini, Gregorio Marchi (portiere) Filippo Nencini, del capitano Tommaso Testaguzza e di Leonardo Zinna.
Primo volto nuovo quello del centrocampista Christian Avallone (06) cresciuto fra Sestese e Maliseti, ultimo campionato alla Juniores della Zenith, rinforzo di livello nel comparto quote.

Sinalunghese, Bongini ritrova Testini

Enrico Testini si circonda di fedelissimi a Sinalunga.
I responsabili di mercato rossoblu Machetti, Baini e Mugnai comunicano l’ingaggio per la stagione 25/26 di Andrea Bongini, classe 1999 centrocampista adattabile in difesa se necessario.
Bongini, senese, si afferma in Promozione con gli arancioni dell’Asta dove gioca a centrocampo collezionando 17 presenze nel campionato 21/22 con il terzo posto in classifica.
L’anno successivo a Taverne arriva appunto Enrico Testini, che lo impiega in 20 partite; si afferma così come uno dei protagonisti della vittoria finale e passaggio in Eccellenza a maggio 2023.
Nel campionato 23/24 segue il suo mentore Testini che viene chiamato nella ambiziosa Monte San Savino per tentare il bis. In maglia arancio /blu savinese arrivano un secondo posto in Promozione e i play off con ben 27 partite giocate a centrocampo.
Confermato dalla Sansovino inizia il campionato 24 /25 ancora con Testini ma con l’arrivo di Giacomo Chini giungono anche altri centrocampisti; Bongini viene così arretrato in difesa dove comunque colleziona una decina di presenze e conquista la sua seconda vittoria del campionato di Promozione.
Adesso arriva a Sinalunga, fortemente voluto dall’allenatore che ben lo conosce, come jolly e uomo squadra.

Urbino Taccola conferma Zaccagnini e Taglioli

Francesco Zaccagnini, difensore classe 2000, sarà ancora un giocatore della formazione biancorossa di Uliveto Terme. Cresciuto nella giovanili di Pisa ed Empoli, ha poi trascorso stagioni tra Scandicci, Cascina e Fucecchio.
Anche Lorenzo Taglioli, classe 1997, sarà ancora un giocatore della formazione biancorossa diretta da Giannini.
Cresciuto nei settori giovanili della provincia, Lorenzo è ormai da anni un punto di riferimento e un protagonista della prima squadra della società del suo paese.

Viciomaggio, primi rinnovi

Dopo la nomina di Gabriele Santini come nuovo tecnico, il Viciomaggio annuncia le conferme dei “senatori” Gianmarco Poponcini (94), portiere, e Andrea Rotelli (97) punta; oltrechè di Nicola Morelli (96) e del centrocampista Vittorio Vacchiano (92).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui il nostro canale YouTube

Promozione a forza undici.