Almanacco del Calcio Toscano

Pro Livorno Sorgenti… di arrivi

Dal Certaldo arriva Matteo Marcon

Pro Livorno Sorgenti sgorga nuovi arrivi. L’ultimo è Matteo Marcon, centrocampista pisano classe 96. Tante le squadre nella sua scheda, nel 22-23 era a Certaldo, dove ha collezionato 21 presenze. Nel 21-22 a Fucecchio autore anche di 3 reti, un punto fermo sia con mister Cipolli che con Lazzerini.

Cresciuto nelle giovanili del Pisa, dove ha esordito a 18 anni in Lega Pro con il tecnico Christian Amoroso. Marcon ha poi giocato in Serie D con la Sangiovannese prima di scendere in Eccellenza per vestire la maglia dell’Atletico Cenaia. A Cenaia nel biennio 2015-17 ha disputato 39 partite segnando anche 3 gol.

Passa poi al Ponte Buggianese con 22 presenze e 5 gol. Nel 2018-19 lo troviamo al Montecatini (23 gare e 3 gol). Quindi alla Massese, con 20 gare e 1 gol. Infine colleziona 5 presenze al Fratres Perignano nel 2020-21, sfiorando il salto in Serie D nella finale play-off contro il Cascina.

Il resto del mercato fino ad ora

Il primo annuncio era stato il livornese Alessio Montecalvo, centrocampista classe 1997, dopo essere stato nelle giovanili del Livorno gioca tra Serie D ed Eccellenza con le maglie del Ponsacco, del Real Forte Querceta e del San Marco Avenza da cui arriva. C’è poi l’acquisto di esperienza in difesa, si tratta del ritorno del centrale Alberto Lischi, classe1999 ex giovanili di Livorno e Fiorentina, ha indossato le maglie del Tuttocuoio, del Ponsacco, del Ghiviborgo e proprio della Pro Livorno già nel 2020/21 L’ultima stagione era all’Acciaiolo.

Oltre a quello di Lischi ci sono anche i ritorni di Davide Falleni, terzino sinistro classe 2002 ex giovanili di Empoli e Livorno, dopo aver giocato in Serie D con i bianco-verdi passò al Perignano, Marco Matteoli, attaccante classe 2002, dopo una buona annata di esordio in D passa prima al Cascina, poi Cenaia e Armando Picchi e infine il terzino classe 2003 Alessio Lotti terzino destro 2003 che era a Ponsacco in Promozione.

Arrivo a sensazione quello di Davide Cutroneo. Centravanti classe 1996, già attaccante di Cascina, Real Forte Querceta, Armando Picchi e Cenaia, con cui ha vinto il campionato 22-23 dopo una prima parte di stagione nella quale si era trasferito al Castelfiorentino. Per Cutroneo, con la maglia del Cenaia, si contano12 presenze e 3 gol, tra i quali quello rivelatosi in pratica decisivo per la vittoria del campionato a Perignano. Il suo arrivo in biancoverde è cosa pressoché fatta.

Tra i confermati dopo lo scorso anno ci sono il portiere classe 1994 Alberto Serafini, il terzino classe 2000 Nicola Solimano, il difensore classe 2000 Giorgio Cavalli, il centrocampista classe 2002 Leonardo Santagata e gli attaccanti classe 2003 e 2004 Davide Lucchesi e Luca Guerriero.

Edoardo Novelli

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube