Almanacco del Calcio Toscano

Presentata la nuova Lucchese

Presentata la nuova Lucchese. Giovedì 24 luglio, presso la sala stampa Diego Checchi dello stadio Porta Elisa di Lucca, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova società della Lucchese Calcio SSDRL, alla presenza delle autorità cittadine e dei vertici dirigenziali e il tecnico del club.
All’evento hanno partecipato il Sindaco di Lucca Mario Pardini, il Vicesindaco e Assessore allo Sport Fabio Barsanti, il Presidente Matteo Brunori, il Direttore Generale Andrea Gianni, il Mister Sergio Pirozzi e Massimo Morgia, figura storica e molto amata dalla tifoseria.
Il sindaco Mario Pardini ha aperto la conferenza augurando buon lavoro alla nuova dirigenza: “Un grande in bocca al lupo alla nuova società, a Matteo Brunori e al suo staff. Come amministrazione comunale sentiamo la responsabilità di accompagnare e sostenere la Lucchese: è un patrimonio della città e merita stabilità, passione e visione.”
Fabio Barsanti, vicesindaco e assessore allo sport, ha sottolineato il valore simbolico e strategico di questa nuova fase: “È un momento storico particolare. Come Comune, insieme alla società, dobbiamo fare ciò che da troppo tempo manca: una vera programmazione, seria e ambiziosa. Vogliamo ricostruire il calcio a Lucca partendo dalle fondamenta, con volontà e coerenza.”
Matteo Brunori, patron della Lucchese Calcio, ha illustrato le basi progettuali del club: “Vogliamo trasmettere una visione chiara, fondata su serietà e programmazione concreta. Anche mantenere il nome ‘Lucchese’ non è stato semplice: ringrazio l’Amministrazione Comunale e Lucca United per il supporto. La tradizione è il nostro punto di partenza: da lì costruiremo un progetto virtuoso. Il ritiro della squadra inizierà il 3 agosto e si concluderà il 24.”
Andrea Gianni, Direttore Generale, ha messo l’accento sulla struttura societaria: “Una società che ambisce a durare e crescere deve avere una programmazione sostenibile. Le vittorie nascono dal lavoro collettivo: staff, dirigenza e squadra devono remare nella stessa direzione. Questo è lo spirito che vogliamo coltivare.”
Mister Sergio Pirozzi, nuovo allenatore rossonero, ha voluto anche ringraziare la piazza per il supporto dato ad Amatrice dopo il terremoto del 2016: “Ringrazio la città di Lucca per l’aiuto concreto e morale dato ad Amatrice nel 2016, quando ne ero sindaco. Per me questa è una sfida vera: a 60 anni non conta la categoria, ma il significato della maglia. Voglio costruire una squadra che abbia senso d’appartenenza e che onori la storia della Lucchese.”
Massimo Morgia, leggenda rossonera, torna con entusiasmo nello staff: “Ringrazio la società per avermi riportato a casa. Ho percepito l’affetto sincero della gente: è un onore, ma anche una grande responsabilità. Non mi interessa in quale categoria siamo: per me esiste solo la Lucchese. Darò tutto me stesso per questa maglia e per questa città.”

Già pronto il primo innesto di mercato

Intanto sul mercato è già stato definito il primo ingaggio: arriva infatti il difensore centrale Salvatore Santeramo (95), che nella scorsa stagione ha giocato nella Sangiovannese. Negli anni precedenti, sempre in serie D, ha vestito le maglie di Ghiviborgo, Scandicci, Tau Altopascio e Bastia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui il nostro canale YouTube
Presentata la nuova Lucchese