Almanacco del Calcio Toscano

Prato: le strategie di mercato

Il Prato riparte da Maurizio Ridolfi. La scelta ormai nota da tempo permette alla società laniera di partire con la programmazione per la nuova stagione, definendo e strategie di mercato per l’annata 2024/25. A breve arriverà l’ufficialità dell’ingaggio di Gianluca Berti quale nuovo responsabile tecnico della prima squadra, coadiuvato da Claudio Sciannamè. E come si muoverà il Prato sul mercato?
In difesa si cercherà di confermare Jacopo Ricco (03) in porta e Lorenzo Angeli (00), Giorgio Diana (95), Lorenzo Laverone (89) e Mattia Nanni Monticone (94), mentre è ormai definito il passaggio all’Empoli dell’esterno Mateo Stickler (05). Molto più dinamica la situazione negli altri reparti di centrocampo e attacco dove la squadra cambierà parecchio. Sulla linea mediana potrebbero rimanere Francesco Limberti (05), Youssef Sadek (99) e Giordano Trovade (98), mentre sicuramente non saranno confermati Ludovico Gargiulo (95) e Daniel Gemignani (94); tutta da valutare la situazione di capitan Isuf Cela (96), nonostante tutto il capocannoniere del Prato nel 2023/24. Reduce dal lunghissimo infortunio che lo ha tenuto fuori da dicembre in poi, il centrocampista sarebbe una delle colonne su cui costruire la nuova squadra, ma il suo futuro al momento è nebuloso.
E in attacco? Ci sarà sicuramente Riccardo Moreo (96) che a gennaio aveva firmato un biennale, mentre è destinato alla serie C il forte esterno Michele Bigonzoni (04); il Prato sta poi facendo un pensierino alla conferma di Lorenzo Gori (04), ancora “quota” e quindi comodissimo nell’utilizzo. Poi tutti volti nuovi. Si parla del ritorno di Cherif Mohamed Diallo (97) dal Ravenna, ma la trattativa non è semplice, così come sulle corsie esterne si vocifera di Simone Nicoli (97) dopo un anno a Giulianova, ma in questo caso va capito con attenzione dove verranno piazzate le quote (anno prossimo in serie D un 2004, un 2005 e un 2006).
Intanto il Prato ha comunicato ieri di aver stipulato in data odierna con la Parrocchia di San Pietro un contratto di locazione avente ad oggetto l’impianto sportivo di San Piero a Grignano. La locazione ha una durata di sedici anni, prorogata di altri otto a conclusione dell’importante investimento che l’A.C. Prato realizzerà trasformando, nei prossimi anni, il manto da erba naturale a sintetica. L’impianto sportivo sarà destinato nella prossima stagione alle attività sportive di alcune categorie della scuola calcio e del settore giovanile, non appena terminati alcuni interventi di miglioria che saranno realizzati di qui all’inizio delle attività sportive stesse. “È un passo importante per la nostra società – ha spiegato il Presidente Stefano Commini – e per il progetto di crescita intrapreso. Infatti dopo l’aggiudicazione dello stadio Lungobisenzio tramite bando pubblico, il campo sportivo di Grignano va a rafforzare la disponibilità di nostre strutture sportive, seppure non ancora sufficienti, per garantire una casa a tutti nostri atleti. Un ringraziamento va all’A.C.U. Grignano i cui tesserati troveranno spazio nella famiglia biancazzurra“.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui
il nostro canale YouTube