Porta Romana, lavori in corso
Porta Romana, lavori in corso. Il Porta Romana annuncia arrivi, conferme e partenze. Mentre proseguono i colloqui coi ragazzi della rosa, in parallelo il d.s. Cesare Barontini e il direttore tecnico Stefano Carobbi conducono le trattative con il presidente Lapo Cirri, per portare in arancio-nero profili idonei all’obiettivo di un immediato riscatto.
Il ritorno di Matteo Spinelli
I volti nuovi sono quattro, uno dei quali già conosciuto. Si tratta di Matteo Spinelli (95). Spinelli – nella foto con il presidente Lapo Cirri e il d.t. Stefano Carobbi – rientra dopo una stagione alla Chiantigiana, con 14 presenze. Dopo aver mosso i primi passi nel Certaldo, Spinelli è cresciuto nelle giovanili della Fiorentina. In maglia viola ha giocato otto stagioni, fino alla squadra Primavera. In seguito ha indossato le maglie di Tuttocuoio (C2), Fortis Juventus, e per tre stagioni Colligiana. Dopo una stagione al Campobasso era rientrato in Toscana al Castelfiorentino, arrivando per la prima volta al Porta Romana nel 2019. Ha superato le 100 presenze nel campionato di serie D.
L’attacco prende forma
Aljon Lalaj (00) arriva a rinforzare l’attacco. Lalaj ha diviso l’ultima stagione fra Rignanese e Athletic Calenzano, ha giocato anche all’Audace Galluzzo. Un altro giovane, anche se già “over”, è Filippo Scudocrociato (02). Filippo arriva dal Fiesole, con cui ha vinto il campionato di Prina Categoria e si è messo in evidenza nel settore giovanile dello Scandicci. Dal Fiesole risulta in entrata anche un’altra punta, Alessandro Enea (93), autore di 4 gol nel 22-23, mentre nel 21-22 ha contribuito alla promozione in Eccellenza della Rondinella con 16 presenze e 1 gol.
Cecconi e Manetti per la difesa
Le prime conferme riguardano il portiere Niccolò Cecconi (02), che parte con la “titolarità” nel ruolo dopo la stagione alle spalle di Lorenzo Lombardini (01), che è in uscita dalla società. Con lui confermato Niccolò Manetti (93), difensore centrale che in carriera ha giocato anche conViaccia, Jolly Montemurlo (vittoria in Eccellenza 2012-13 e 34 presenze in serie D l’anno successivo), Calenzano, Vernio/Vaianese, Maliseti e Sestese.
Caschetto, Mazzanti e Vanni ai saluti
Niente da fare per Carlo Alberto Caschetto (94) che torna al Grassina, dove ha vinto un campionato in Eccellenza. Il capitano di tante sfide Giulio Mazzanti (92) è già stato presentato dalla Lastrigiana. Anche Riccardo Vanni (96)sarebbe sul punto di sistemarsi al Firenze Ovest, maglia che ha indossato per 8 volte nel 2021 nel campionato della primavera post pandemica.
Edoardo Novelli
Clicca qui per tutte le info sulla Notte delle Stelle 2023
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023
Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube