Almanacco del Calcio Toscano

Ponte Buggianese: outsider da attenzionare

Ponte Buggianese: outsider da attenzionare. Non appena “digerita” l’amara retrocessione in Promozione la dirigenza del Ponte Buggianese si è subito rialzata, non ha perso tempo è ha costruito in queste settimane estive una squadra di tutto rispetto, mettendola nelle sapienti mani di Roberto Falivena, giovane mister in cerca di riscatto dopo l’ottimo campionato di due anni fa alla Cuoiopelli (secondo posto) e dopo invece l’avventura finita dopo il girone di andata al Fratres Perignano. Se Pietrasanta e Forte dei Marmi possono essere considerate le favorite del futuro Girone A (Leggi qua la nostra previsione dei gironi), la squadra biancorossa del presidente Toci non è assolutamente da sottovalutare e potrebbe rompere le uova nel paniere alle favorite.
Analizzando la rosa messa a disposizione del classe 1986 ex capitano di Tuttocuoio e Pontedera troviamo due portieri: Darius Calu (04), confermato e il 2007 Gianmaria Matteucci, proveniente dall’Atletico Lucca.
In difesa sono stati messi a segno due colpi importantissimi: stiamo parlando di Francesco Colombini (93, uno dei centrali più forti della nostra regione), proveniente dal Mobilieri Ponsacco e di Aleksander Lici (94), tosto e duttile terzino reduce dalla promozione con la maglia del San Giuliano Terme. In cerca di rilancio Samuele Chelini (97) colpito da guai fisici nella scorsa stagione, confermatissimo anche il “sempre presente” della scorsa stagione Gianni Palmese (99). Cercherà più spazio Samuele Sanzone, giovane 2006 che può risultare utile anche a centrocampo. Importante rinforzo per le corsie laterali Leonardo Grasseschi (04), proveniente dall’Armando Picchi.
A centrocampo un reparto molto offensivo: il classe 2006 Luca Rugiati arriva dal Valdinievole Montecatini, 20 presenze e 2 reti nell’ultimo campionato. Dal San Giuliano arriva Jacopo Cantini (05), mentre dalla Fortis juventus ecco Giuliano Cirasella (01), centrocampista con il vizio del gol. Il vero super colpo, messo a segno nelle ore, riguarda Matteo Viola (96) ex Camaiore e Fratres Perignano, un vero lusso per la categoria e soprattutto un autentico “tuttocampista” può giocare ovunque che dovrà fare la differenza in questa squadra.
Nel reparto offensivo forse manca il bomber da 15 reti, e molto passerà dall’estro di Fabio Rosati (91), chiamato come Viola a determinare le partite e reduce da un campionato da 8 gol nel Montecatini. Dal Castelnuovo Garfagnana è arrivato l’esterno offensivo Andrea Fruzzetti (03), mentre i veri e propri attaccanti di stazza che dovranno battagliare con le difese avversarie saranno Sebastian Mhilli (03), nell’ultimo anno tra Lastrigiana e Castelfiorentino ed Edoardo Bicchieri (02), proveniente dalla Lampo Meridien. Infine, dopo un ottimo campionato nel Corsagna, che ha conquistato il secondo posto in Prima Categoria, è stato preso anche Mirko Fiumicino (99), giocatore di estro e qualità importanti che dovrà confrontarsi con il campionato di Promozione.
Tommaso Nesi

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui
il nostro canale YouTube
Ponte Buggianese: outsider da attenzionare