Almanacco del Calcio Toscano

Pontassieve, ciliegina Elia Meucci

Facciamo il punto sulla rosa, che appare davvero competitiva

Pontassieve, ciliegina Elia Meucci. E’ davvero un grande Pontassieve quello che sta prendendo forma con nuovi arrivi, preziose conferme e valorizzazione del proprio settore giovanile. Ultimo arrivo Elia Meucci. Ma passiamo in rassegna tutti i volti nuovi del Pontassieve, che si candida come una protagonista di prima fascia della nuova Eccellenza.

Elia Meucci

Colpo grosso nel mercato del Pontassieve che si aggiudica per la prossima stagione le prestazioni del forte esterno tutta fascia Elia Meucci. Nato nel 1997, ha giocato in Berretti e serie C con la Lucchese e poi sempre in serie D tra Rignanese, San Donato, Scandicci e Terranova, con 21 presenze nel 22-23. Ora torna nel campionato di Eccellenza che aveva già disputato qualche anno fa con il Poggibonsi. Assieme al bomber Manuel Bianchi sarà uno dei nuovi giocatori di punta nella rosa di Mister Brachi.

Manuel Bianchi

Cresciuto nello Scandicci, con trascorsi nelle giovanili del Pisa e nella Primavera della Fiorentina, quindi a Poggibonsi con la Berretti 2012-2013. Un primo periodo alla Lastrigiana dal 2015 al 2019, in seguito Castelfiorentino, Cuoiopelli/Cappiano Romaiano, un’apparizione al Grassina con 1 gol in 3 partite in D, alla ripresa dopo la pandemia prestito a Poggibonsi con 3 gol in 7 gare e la promozione in D. Nel 2021 il ritorno alla Lastra. Per lui 16 gol in 20 partite alla prima stagione, 8 in 32 nella stagione appena conclusa.

Edoardo Pareggi

Nato il 23.4.2002 e cresciuto a Bibbiena dove gioca fino a 13 anni, quando risponde all’importante chiamata dell’Atalanta. Rimane a Bergamo in prestito due stagioni per poi passare tre anni al Perugia e lì vincere anche il titolo di capocannoniere nella categoria Under 15. Torna in Toscana per due stagioni al Montevarchi, compresa quella della promozione in Serie D, e poi continua a segnare con la maglia del Foiano. 20 presenze con 4 gol nel 21-22, altrettanti gol nel 22-23 con 22 gettoni. Ora il suo futuro è a Pontassieve, mentre verso Foiano erano “migrati” nei giorni scorsi Cristiano Adami e Paolo Di Leo.

Giovanni Corsi

Determinato e grintoso, nato e cresciuto fra Tavarnuzze, Cattolica e Floria 2000, entra nel calcio dei grandi da Porta Romana, prima con gli Juniores e presto poi stabilmente nei vari campionati di Eccellenza. Nella stagione 22-23 fa registrare 23 presenze e 4 gol. Granitico nella fase di rottura, dinamico nella progressione sulla fascia, ha ottimi tempi di inserimento, specie sulle palle inattive.

Alberto Gabbrielli

E’ una “vecchia” conoscenza del Ponte (dove ha giocato nel 21/22). Con la Cattolica ha vinto il campionato nazionale per la categoria Allievi e con il Prato ha giocato anche in Serie D, dopo l’ultima stagione a metà tra Terranuova, nella prima parte dell’anno, e Figline (da dicembre in poi). Torna dopo due anni a Pontassieve da mister Brachi. E’ un difensore eclettico, forte fisicamente e tecnicamente, capace anche di segnare.

Lorenzo Pruneti

Difensore centrale, cresciuto calcisticamente al Campo di Marte, fra Floria e Olimpia. Con la Sangiovannese vince un campionato Juniores Nazionali prima di esordire e rimanere in Promozione con Bucinese e Rignanese. Con la società biancoverde ha giocato le ultime due stagioni: nel 2022/23 ha messo assieme 23 presenze e 1 gol.

Riccardo Limentra

Un portiere giovane, classe 2005, ma con un curriculum importante tra i pali di squadre professionistiche come Fiorentina, Prato, Lucchese, Arezzo e Terranova Traiana. Torna a Pontassieve dopo 10 anni con tanta voglia di fare e si mette a disposizione di Mister Brachi per blindare la porta azzurra assieme a Yuri Morandi.

Michelangelo Batistini

Nella sua ultima stagione a Pontassieve aveva realizzato ben 110 gol… poi se ne andò alla Fiorentina. Era il 2014 e da lì, in tutto il suo percorso giovanile, ha sempre giocato lontano da casa in squadre professionistiche come Prato, Lucchese e Arezzo. Classe 2005, cresciuto tecnicamente e fisicamente torna adesso a Pontassieve per aggregarsi alla prima squadra di Mister Brachi come nuovo centrocampista offensivo.

Molte le conferme già annunciate

La società, dopo le novità societarie (leggi qui l’articolo di Almanacco Toscano in proposito), ha ufficializzato via via ancheuna dozzina di conferme fra over e quote. Sono il portiere Yuri Morandi (92), i difensori Niccolò Fani (99) e Simone Giannelli (93), i centrocampisti Alessandro Fioravanti (01), Mattia Fantechi (02), Klajdi Muho (01) e Cosimo Nocentini (02). Inoltre le quote 2003 Niccolò Cassai Gregorio Minischetti e 2004 Matteo Serrotti, Duccio Burberi e Gregorio Salvadori.

E.N.


Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube