Pistoiese: la Procura chiede il fallimento
La Procura della Repubblica di Pistoia ha richiesto al giudice la liquidazione giudiziale per la Us Pistoiese 1921. Ieri mattina l’arresto del garante dimissionario del Trust della Pistoiese Maurizio De Simone dopo l’indagine della Guardia di Finanza di Venezia su una maxi frode ai danni della UE su fondi Pnrr che ha coinvolto 24 persone. Tra gli arrestati anche Stefan Lehmann, proprietario nel 2022 della Pistoiese prima della cessione a De Simone. Ai domiciliari Omar Vecchione, proprietario della Omav, società che nel 2022 era legata alla Us Pistoiese con un contratto di fornitura di servizi. De Simone, insieme ad altre tre persone, è stato inoltre indagato dalla Guardia di Finanza di Pistoia per per ipotesi di reato di bancarotta fraudolenta e false fatturazioni. Due filoni di indagine, quella veneziana e quella pistoiese, che si intersecano tra di loro e che arrivano dirette a puntare sulla gestione della Pistoiese.
Il Nucleo PEF di Pistoia e la Sezione di Polizia Giudiziaria della Guardia di Finanza della Procura hanno infatti rilevato condotte illecite “volte ad aggravare il dissesto della società calcistica, mediante l’omissione sistematica del pagamento dei debiti tributari e previdenziali e di quelli verso i fornitori e non assumendo iniziative per garantire la continuità aziendale e la copertura delle perdite”. Tutto nasce nel dicembre 2022, la Pistoiese è ancora in serie C, e la Ria Grant Thornton, nella revisione del bilancio d’esercizio dell’Unione sportiva Pistoiese 1921 S.r.l, evidenzia nella sua relazione che nella chiusura del bilancio della società (fatta il 30 giugno 2022, quindi con Lehmann proprietario) compaiono crediti emergenti dalle sponsorizzazioni per un importo di circa 500mila euro ceduti alla Unione Sportiva Pistoiese 1921 s.r.l, dalla società Omav s.r.l, attraverso un contratto di sponsorizzazione.Soldi questi che figurano nel bilancio della società di calcio come crediti di imposta. Ma si legge proprio nella relazione il dubbio sollevato sull’introito del bilancio: “la società Omav srl – si legge nella relazione della Ria Grant Thornton – è coinvolta in una indagine da parte della Guardia di Finanza di Avellino relativa a falsi crediti di imposta ricevuti per interventi edilizi dei bonus facciate e bonus ristrutturazione”. Fondi Pnnr quindi.A fine dicembre 2023 la Guardia di Finanza di Pistoia inizia ad indagare sul bilancio della società di calcio. Le Procure di Avellino e Pistoia si mettono in contatto e inizia l’acquisizione di elementi. Il nodo da districare è il bilancio della società di calcio, rendicontato obbligatoriamente fino a giugno 2022, dato che la squadra era ancora iscritta al campionato di serie C, ma completamente incontrollato dalla retrocessione in serie D (dalla serie D per le società non vige la contabilità controllata).
Ieri la Guardia di Finanza di Pistoia ha perquisito la sede della Pistoiese sequestrando computer e fascicoli: da giugno 2022 ad oggi, aprile 2024, c’è un buco nero che avvolge il quadro finanziario della società. Una società in pieno dissesto finanziario, che ha visto le dimissioni in massa di dirigenti e il fuggi fuggi di calciatori. Oggi anche il segretario generale Manuele Mazzoncini ha rassegnato le dimissioni. FONTE: reportpistoia.com
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023
Guarda qui il nostro canale YouTube