Pistoiese, c’è Facundo Marquez!
Colpo a sensazione della Pistoiese, arriva il puntero di Mar del Plata
Ecco il link per ammirare i suoi gol in Argentina
Pistoiese, c’è Facundo Marquez! La Pistoiese ha messo a segno un gran colpo in attacco. È riuscita ad aggiudicarsi il bomber Facundo Augustin Marquez, la passata stagione al Sestri Levante, promosso in serie C, di cui è stato capocannoniere con 23 reti in 37 partite di campionato.
Nato il 5 novembre 1993 a Mar del Plata è accreditato di 180cm di altezza per un peso forma di 77kg.
In un primo momento infatti l’attaccante pareva essere destinato al Sant’Angelo – con tanto di presentazione allo stadio con foto, che riproduciamo, e sciarpa -. Le vicende societarie della squadra lombarda, con l’interruzione del rapporto con il d.s. Fabio Viganò, hanno poi bloccato l’operazione. A quel punto si sono inseriti Gianni Rosati e Davide Carfora e la Pistoiese, vincendo anche la concorrenza dell’Aglianese, si è assicurata l’ex bomber del Sestri Levante.
Ha giocato anche nel Ghiviborgo
Un vero e proprio colpo di mercato, un “fuoriclasse” per la serie D. Facundo Augustin Marquez torna in Toscana dopo le 15 presenze nel Ghiviborgo in avvio di stagione 21-22, nelle quali si distinse con 5 gol prima di far rientro al Sestri Levante. In Italia ha militato anche nell’Albenga.
Grigliate di pesce e pallone
In un’intervista a seried24.com aveva confidato di essere cresciuto col mito di Batistuta, mentre oggi studia Lautaro Martinez e nel tempo libero ama pescare e grigliare.
“Dal punto di vista personale, dopo le tante difficoltà che ho passato, sono molto felice perché il lavoro alla fine ha pagato. Quando ho giocato in Spagna stavo per esplodere a 23 anni, ora in Italia ho deciso di rimanere in D anche se avevo qualche offerta dalla C, ma poi mi sono rotto il crociato per due volte“.
“In Sud America, come si dice lì, c’è più ‘garra’, si lotta su ogni pallone e c’è tanta fame calcistica, mentre tatticamente l’Italia è diversi gradini sopra. Fuori dal campo vince l’Argentina, perché la passione è incredibile, c’è gente che vive per il calcio h24. Un giorno mi piacerebbe tornare, ma purtroppo la situazione nel paese non mi permette di stare tranquillo. Per un giocatore stare bene con la testa è fondamentale e oggi la situazione economica lì non è delle migliori. Per questo i giocatori argentini dopo 2-3 mesi buoni in patria vengono in Europa”.
Sono una persona molto allegra, amo socializzare con la gente, voglio trasmettere sempre allegria e positività. Amo condividere momenti felici con gli amici, con la mia famiglia e la mia ragazza. Quando posso rilassarmi, amo andare a pescare o fare un asado (“grigliata”) in compagnia. Sono le passioni che mio papà mi ha sempre trasmesso. Sono molto legato alla mia famiglia e alla mia ragazza – l’intervista è dello scorso aprile – , perché loro sono parte del mio successo. Dietro il calciatore ci sono tante altre cose che ti aiutano ad andare avanti. I miei vivono a Mar de Plata, qui ho solo mio fratello e la mia ragazza, ma presto verranno a trovarmi”
Dall’Empoli arriva Diodato
Oltre a lui dovrebbe arrivare in casa arancione anche un giovane trequartista dell’Empoli. Come riferisce reportpistoia.com Si tratta di Samuele Diodato, classe 2005, che nella passata stagione ha vestito la maglia della under 18 della compagine empolese con 29 presenze, segnando 5 reti.
Edoardo Novelli
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube