Perché la Zenith Prato ha speranze di ripescaggio
Ripescaggio o no? La Zenith Prato ha davvero speranze concrete di essere ripescata in serie D? Sono fra le domande più ricorrenti nel mondo del calcio dilettanti della Toscana. Com’è noto, la squadra pratese di Simone Settesoldi ha perso all’ultimo tuffo la promozione diretta in serie D: dopo la vittoria per 2-1 sul Castelfidardo (nella foto di Paolo Parisi la squadra), è stata sconfitta nelle Marche per 3-1. Ai dirigenti pratesi non restava quindi che provare la “porta di servizio” degli spareggi. Innanzitutto, il presidente Carmine Valentini e il vice-presidente Enrico Cammelli lunedì scorso hanno deciso dopo una riunione di consiglio di presentare domanda di ripescaggio.
A questo punto, però, le variabili restano molte. Andiamo con ordine. Innanzitutto, la prima discriminante era capire se la Serie D sarebbe rimasta a 167 squadre o avrebbe iniziato la “cura dimagrante” per scendere nuovamente verso quota 162, come da norme federali. Ebbene, pare che il Dipartimento Interregionale (siamo nell’anno delle elezioni, non dimentichiamocelo…) abbia deciso di restare a 167, anche se la decisione è ufficiosa e non ufficiale visto che non è stato emesso alcun C.U. al riguardo.
Seconda variabile: ci saranno posti disponibili? Qui cominciano i problemi. In serie C solo l’Ancona non si è iscritta, quindi quel solo posto libero verrà colmato dal Milan con la nuova squadra under 23 (si potrebbe discutere a lungo sull’utilità di questa “novità” degli ultimi anni: a noi non piacciono). Quindi dalla serie D non ci sarà nessun ripescaggio fra i prof, come non accadeva da anni, forse millenni… Di conseguenza, se posti liberi ci devono essere in serie D, può dipendere solo da squadre che non si iscrivono al massimo campionato dilettanti italiano. E quante sono le squadre in difficoltà? Il Montebelluna ha già comunicato ufficialmente che non presenterà domanda di iscrizione e si limiterà all’attività di calcio giovanile. Altre società hanno attraversato o stanno attraversando qualche problema: Albenga, Alessandria, Brindisi, Canicattì, Chieti, Fermana, Olbia, Ragusa e Terracina. Molte di queste (come Alessandria, Albenga e Brindisi) sembrano aver risolto, per altre si aspettano notizie a breve. In sostanza pare certo un forfait, da valutare gli altri (il 12 luglio scadono i termini di iscrizione).
Terza variabile: a che punto della graduatoria fra le seconde d’Eccellenza sarebbe la Zenith Prato? Può sperare? Innanzitutto, va ricordato che quest’anno in caso di posti vacanti si comincerà dalla lista delle seconde d’Eccellenza e si proseguirà alternando le due liste (l’altra è quella delle retrocesse dalla D dai play-out, ovviamente). E la Zenith avrebbe ottime chance di essere prima in assoluto in Italia, superando nella graduatoria di merito il Tamai (che a scanso di equivoci ha comunicato che non presenterà domanda) e il Cilverghe (che invece è interessato al ripescaggio). I friulani, secondo una prima ipotesi di graduatoria redatta dall’utente “Wallace” del forum di calciodieccellenza, avrebbero 48 punti, i lombardi 46. E la Zenith? Secondo il forum appena citato 45 punti, ma noi abbiamo provato a rifare i calcoli, in collaborazione con la stessa società di via del Purgatorio a Prato. Ecco quello che è scaturito dai nostri calcoli:
ZENITH PRATO Graduatoria di merito
Società avente sede in capoluogo di Provincia: punti 3
Fino a 30 Stagioni Sportive (dalla Stagione Sportiva 1993/1994): punti 9
Società perdente 2° turno spareggi Eccellenza: punti 6
Per ogni anno di appartenenza al Campionato di Eccellenza (2021 – 2022 – 2023): punti 1 (quindi 3)
Per la partecipazione all’ultima Assemblea Elettiva Regionale fino alla data del 30.06.2023: punti 1
Società che ha anche partecipato a Campionati Nazionali di Calcio Femminile 2020/2021 – 2021/2022 – 2022/2023 – 2023/2024): per ogni stagione punti 2 (solo quest’anno Under 17 Nazionale)
Società partecipante al Campionato Regionale Allievi Under 17 maschile calcio a 11, s.s. 2023/2024: punti 6
Società partecipante al Campionato Regionale Giovanissimi Under 15 maschile calcio a 11, s.s. 2023/2024: punti 6
Società partecipante al Torneo Regionale Giovanissimi Fascia B Under 14 maschile calcio a 11, s.s. 2023/2024: punti 3
Società partecipante al Torneo Provinciale Allievi Fascia B Under 16 maschile calcio a 11, s.s. 2023/2024: punti 2
Società partecipante al Torneo Esordienti, indipendentemente dal numero di squadre iscritte, s.s. 2023/2024: punti 2
Società partecipante al Torneo Pulcini, indipendentemente dal numero di squadre iscritte, s.s. 2023/2024: punti 2
Società che svolge attività nelle Categorie di Primi Calci e Piccoli Amici, per ciascuna delle due Categorie: punti 2
Società con requisito “club giovanile di 3° livello” riconosciuto dalla F.I.G.C. alla data del 30 Giugno 2023 punti 4
Verbale Commissione Provinciale o Comunale senza indicazione capienza: punti 1
TOTALE 52 punti
Ecco che quindi la Zenith Prato sarebbe prima con un buon margine: il che vorrebbe dire che ai pratesi basterebbe un posto vacante per salire in D attraverso il ripescaggio. Considerando che il Montebelluna ha fatto sapere che non si iscriverà, resta solo da capire di quante squadre sarà composta la futura serie D. E poi muoversi di conseguenza.
Le conclusioni traetele voi…
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024
Guarda qui il nostro canale YouTube