Almanacco del Calcio Toscano

Orbetello, fantasia Paraguay!

La società del presidente Crea ingaggia Richard Martin Lugo Martinez, fantasista classe ’92 dalla lunga storia calcistica.
Nel 2014 ha segnato un fantastico gol su punizione nel Bari in serie B.
Ha giocato nel Grosseto.

Orbetello fantasia Paraguay.

Richard Martin Lugo Martinez, classe 1992 ed ex calciatore professionista con maglie tra le altre di Bari, Virtus Francavilla, Grosseto e Independiente è ufficialmente un nuovo calciatore dell’US Orbetello.

Fantasista paraguaiano con passaporto spagnolo, ormai di casa in Italia. Nel suo curriculum spuntano le 20 presenze con il Bari in B ma anche le avventure con Virtus Francavilla, Bisceglie e Fidelis Andria.

Nel 2013-14 a Bari in serie B

Il calciatore sudamericano – con passaporto spagnolo – ha l’Italia è tatuata in maniera permanente nella sua vita calcistica. Cresciuto tra Udinese e Còlon, dopo l’esperienza in Friuli, approda nella massima serie del suo paese natale giocando con Independiente de Campo Grande e Sportivo Carapegua.
L’Italia riappare nel 2013, quando arriva a Bari in Serie B mettendo insieme 20 presenze ed un gol. La rete a referto è da stropicciarsi gli occhi: punizione magistrale nel finale a suggellare un Bari-Cittadella 1-0 del Maggio 2014 (vedi qui la sintesi della partita, il gol è a 1’25” con una magistrale punizione)

Un passaggio dal Grosseto

Rimasto svincolato, l’ex numero 10 dei galletti ricomincia ad alternarsi tra Italia e Paraguay passando per Grosseto, Guaranì, Atletico River Plate e Club General Diaz.
La nuova rotta italiana è datata 2017, dove ad accoglierlo c’è il Bisceglie di Nunzio Zavietteri, suo vice-allenatore ai tempi del Bari.
Eccezion fatta per la stagione con il Nacional del 2019, Richard Lugo Martinez continuerà a ‘parlare italiano’ giocando anche con Virtus Francavilla, Fidelis Andria e Fasano.

L’altalena transoceanica è ripartita nel 2022: Lamezia in Italia, Luqùeno e Sol De América in Paraguay, Rossoblù Città di Luzzi (Promozione Calabra) nuovamente nel nostro paese. Il fantasista fa tappa a Vasto nel 2023-24, ma il suo tesseramento non viene poi perfezionato.

Si trasferisce così al Castelnuovo Vomano, mentre la stagione 24-25 lo vede indossare i colori dell’Ugento, prima di trovarsi svincolato.

Un gran colpo per l’Orbetello, ulteriore testimonianza delle ambizioni e del progetto del presidente Giorgio Crea, oltre che della sua filosofia di vita: “Spero che tutto ciò sia un riferimento per i bambini che vogliono inseguire questo sogno” il suo commento per noi di Almanacco.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui il nostro canale YouTube

fonte informazioni carriera: www.seried24.com