Oitana è il nuovo centravanti del Terranuova
Il Terranuova Traiana comunica ufficialmente di aver perfezionato l’accordo per l’acquisizione a titolo temporaneo, per la stagione sportiva 2024-2025, del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Elias Oitana.
Classe 1998, italo-argentino, bilingue, attaccante, alto 185 cm per 84 kg di peso, per i tifosi “Colo” (da “colorado”) per via dei suoi capelli rossi, Oitana arriva in Italia nella primavera del 2022, proveniente dal Club Atletico “La Emilia” Mutual y Social, squadra di San Jorge, dipartimento San Martín, ad est della provincia di Santa Fe, Liga Departamental de Fútbol San Martín (quinto livello calcistico argentino), dove nel campionato 2021-2022 aveva ottenuto il titolo di capocannoniere, realizzando 11 gol in 11 partite. In Toscana disputa, con il Pontassieve, il suo primo campionato di Eccellenza, mettendo insieme 7 presenze, di cui 5 da titolare, e realizzando 4 gol. A gennaio 2023 si trasferisce in Spagna, al Club Deportivo Sonseca, partecipante alla Primera Autonómica Preferente (torneo regionale della comunità autonoma di Castilla-La Mancha), sesto livello della piramide del calcio spagnolo, dove mette a segno 17 gol in 14 gare giocate, contribuendo alla vittoria dei playoff per il passaggio di categoria.
La scorsa estate rientra in Italia con la stagione appena archiviata divisa a metà. Nella prima parte indossa la maglia della Fortis Juventus, 4 i gol in biancoverde, poi a fine 2023 passa al San Donato Tavarnelle. Con i gialloblù fa il suo debutto in Serie D alla prima di ritorno, il 7 gennaio scorso, contro il Follonica Gavorrano e, 14 giorni dopo, arriva il suo primo gol in Quarta Serie, andando a segno nel match perso sul campo del Figline, siglando al 90′ il gol del definitivo 3-2. Con i tavarnellini totalizza 16 presenze, 4 delle quali dall’inizio, mettendo insieme 547 minuti giocati.
Già a disposizione di mister Marco Becattini, Oitana rappresenta senza dubbio la ciliegina sulla torta che il direttore generale Simone Finocchi e il responsabile area tecnica Andrea Morbidelli mettono nello scacchiere dei biancorossi da oggi ai nastri di partenza per la stagione 2024-2025, la seconda in Serie D nella storia del Club.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024
Guarda qui il nostro canale YouTube