Novelli (Prato): “Voglio senso di appartenenza”
“Voglio senso di appartenenza”: idee chiare, voglia di lavorare e tanto orgoglio, così si è presentato oggi Raffaele Novelli, nuovo allenatore del Prato che ieri ha firmato il contratto. Per vari passaggi burocratici il tecnico non è andato in panchina domenica per la partita casalinga contro il Ravenna, ma adesso ufficialmente è lui l’allenatore.
“Questa è una piazza che ha cultura calcistica e che ha fatto calcio a livello professionistico per anni – ha detto Novelli, dopo l’introduzione del d.s. Bolzan (“il curriculum di Novelli parla da solo: ha competenze e qualità, per questo l’abbiamo scelto” ha detto il direttore) – e non so perché da alcuni anni non riesce ad emergere, ma noi dobbiamo guardare al presente”.
Novelli, che ha vinto il campionato a Messina nel 2021 ed è reduce dall’esperienza a Lamezia ed è stato colpito dall’organizzazione e dalle strutture del Prato.
“Quando la società mi ha chiamato – spiega il nuovo tecnico – mi ha fatto subito una buona impressione perché ci sono tutte le basi per crescere. Ho voglia di un vero progetto e qui c’è perché qui si rappresenta non più se stessi, ma una città”.
Dove può arrivare il Prato?
“Credo che le prime sette/otto partite non rispecchino il valore di una squadra perché magari la rosa è stata completata negli ultimi giorni prima dell’avvio del campionato o per altri motivi. Ho visto un gran potenziale e ora c’è far emergere il meglio. Dobbiamo guardare alle prestazioni e lavorare su quelle, senza pensare alla classifica. Preferisco il rettangolo di gioco alle chiacchiere: entusiasmo, spinta e fiducia sono le caratteristiche che dovremo avere, ma soprattutto tanto senso di appartenenza anche per aumentare più gente allo stadio”.
Quanto alla tattica, Raffaele Novelli ha sempre pratica il 4-3-3: sarà così anche a Prato?
“Mi piace giocare nella metà campo avversaria ma prima di parlare di moduli, c’è da pensare alle prestazioni e non ci deve essere differenza tra partite in casa e fuori casa”.
L’obiettivo è vincere il campionato?
“Tutti vogliono vincere, tutti vogliono stare in alto ma perché questa condizione sia nostra dobbiamo lavorare bene e meglio degli altri”.
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023
Guarda qui il nostro canale YouTube