Almanacco del Calcio Toscano

Nico Lelli a Ghiviborgo

Nico Lelli è il nuovo allenatore del Ghiviborgo. Come la società auspicava, risolti i problemi contrattuali che lo legavano al Siena, l’annuncio è ora ufficiale.
Sulla pagina Facebook del Ghiviborgo ecco le prime dichiarazioni del nuovo tecnico.

Un ritorno speciale

È un ritorno speciale per me. Tornare nella mia vecchia squadra ma nel ruolo di allenatore mi riempie di gioia. Sono grato per la fiducia che mi è stata data dal direttore Sasha Remaschi e dalla società e mi impegnerò a dare il massimo per guidare la squadra. Non vedo l’ora di iniziare per mettere sul campo le cose che ho appreso in questi ultimi anni.
Conosco la società del Ghiviborgo ed è una società estremamente seria. Conosco umanamente le persone che lavorano nel Ghiviborgo e soprattutto la mentalità e gli obiettivi del Ghiviborgo, società ambiziosa che guarda sempre in avanti: non a caso da 9 anni mantengono la categoria e negli ultimi anni stanno dando anche continuità ad un progetto tecnico. Non è una cosa che si vede spesso.
Quindi, dopo aver fatto un analisi approfondita com’è giusto che sia prima di scegliere, ho accettato l’incarico con un grande senso di fiducia e consapevolezza.

Un allenatore giovane ma già esperto

L’anagrafica mi avvicina al pensiero dei ragazzi, sarò più grande di alcuni e più giovane di altri, ma la chiave sarà usare l’empatia per stare vicino a loro. Tra l’altro la scorsa stagione, a Siena, ho fatto una grande esperienza con un allenatore come Pagliuca che ha vinto due campionati di Serie D e che nella categoria è considerato uno dei migliori allenatori che ci sono in Italia. Ho fatto anche diverse panchine e questo ha voluto dire tanto dal punto di vista formativo e della consapevolezza.
Sarà una squadra felice e il segreto della felicità è la libertà e il coraggio: cercherò insieme allo staff di creare una mentalità propositiva puntando sulle interazioni. Il primo passo sarà stabilire dei principi chiari e condivisi con la squadra: l’interazione tra tutti noi dovrà produrre un risultato di gioco che è maggiore della somma di ogni individualità e questo è possibile grazie a delle relazione di gruppo che dovremo creare già dal ritiro.

Una squadra offensiva

L’obiettivo è quello di avere tante azioni da goal, e questo passa attraverso una settimana dove ci divertiamo nel farlo. Sono convinto che senza divertirsi non si riesca a dare il massimo. Quello che dovremo fare è esprimere la massima potenzialità di ogni giocatore che abbiamo. Per fare ciò i nostri giocatori dovranno sentirsi liberi e non bloccati: a volte questo aspetto è considerato una dicotomia, o mi diverto o mi impegno al massimo. In realtà credo che debba essere visto come un’unica faccia: divertimento e impegno devono andare di pari passo.
Per quanto riguarda il mercato stiamo cercando giocatori che rispecchiano il progetto, sia dal punto di vista tecnico che umano, quindi giocatori di qualità con grande motivazione.

Leggi qui le anticipazioni di Almanacco Toscano di qualche settimana fa sull’arrivo di Nico Lelli.

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere 
il nostro canale YouTube