Negato il 6° cambio: la Sestese fa ricorso
Negato il 6° cambio: la Sestese fa ricorso. Potrebbe non essere finita ieri la corsa negli spareggi nazionali per l’undici di Fabrizio Polloni, sconfitta ai rigori dal Cannara (dopo essere rimasto in 8 uomini). La società rossoblu ha infatti presentato ricorso, nei tempi e nei modi previsti, per presunto errore tecnico: la terna arbitrale infatti non avrebbe permesso il 6° cambio nei supplementari.
Ecco cosa dice il regolamento: “Nel corso di tutte le gare è consentita, in qualsiasi momento, la sostituzione di cinque calciatori indipendentemente dal ruolo ricoperto (art. 74 delle N.O.I.F.) Si fa presente, che come previsto dal Comunicato Ufficiale N. 29/A pubblicato della F.I.G.C. il 18 luglio 2024, integralmente riportato dalla L.N.D. con proprio Comunicato Ufficiale n. 53 di pari data, alle due squadre finaliste è consentito di utilizzare un calciatore in più negli eventuali tempi supplementari, e quindi di avere una opportunità di sostituzione aggiuntiva indipendentemente dal fatto che la squadra abbia già utilizzato o meno tutte le sostituzioni consentite”.
La Sestese nel proprio ricorso scrive che «al termine dei 90′ la gara Cannara-Sestese era in perfetta parità con l’andata ed era pertanto necessario disputare i tempi supplementari e la Sestese aveva effettuato a tale momento 4 sostituzioni. Nell’intervallo tra la fine della gara e l’inizio dei supplementari l’allenatore della Sestese, insieme al dirigente accompagnatore, ha preannunciato all’arbitro, alla presenza del quarto ufficiale, la volontà di voler effettuare nei tempi supplementari la 5ª e 6ª sostituzione, ma l’arbitro ha risposto che “la sesta sostituzione era in realtà vietata dal regolamento e sarebbe stato possibile effettuarla solo dopo la fine dei tempi supplementari, se dovevano essere battuti i rigori”. Tali affermazioni sono state condivise anche dal Quarto Ufficiale di gara. Nell’intervallo fra il primo e secondo tempo supplementare, la suddetta richiesta è stata reiterata all’arbitro, ma sia quest’ultimo che il Quarto ufficiale hanno confermato la versione precedente. A questo punto l’allenatore della Sestese non ha effettuato la 6ª sostituzione e ha disposto la sostituzione per la battuta dei calci di rigore. Al momento di effettuare tale sostituzione però i dirigenti della Sestese presenti in tribuna hanno urlato ai presenti in campo di non effettuare la sostituzione perché contraria al regolamento e quindi non si è più concretizzata. Tutto quanto esposto ha determinato un grave danno alla Sestese e tutto ciò ha inciso sul risultato finale perché poter effettuare una sostituzione in meno ha impedito di fare i cambi programmati sia per la gara che per i rigori. Tale evidente errore tecnico ha influito sul risultato della gara, creando un vulnus illecito nel potere decisionale di ogni allenatore al fine di effettuare le sostituzioni secondo i propri dettami tattici, e per questo chiede che ai sensi dell’art. 10 comma 5 lett. c) CGS venga annullata la gara in esame ed ordinata la sua ripetizione».
Come è noto, in caso di spareggi i tempi della Giustizia Sportiva sono forzatamente ridotti e quindi già in settimana verranno rese note le decisioni del Giudice Sportivo in merito.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube
Negato il 6° cambio: la Sestese fa ricorso


