Montespertoli, colpo Imbrenda
Montespertoli, colpo Imbrenda. Leonardo Imbrenda è un nuovo attaccante del Montespertoli. Il Montespertoli assicura a Mr. Sarti una prima punta di prim’ordine. Attaccante centrale nato a Pietrasanta, classe ’99, Leonardo Imbrenda è cresciuto nei settori giovanili prima del Cgc Capezzano e poi dell’Empoli. Quindi ha indossato le maglie del Tuttocuoio in serie C, poi Seravezza e Massese in Serie D, Castelvetro e Certaldo in Eccellenza, ancora Serie D con lo Scandicci da febbraio 2021, con 14 gettoni nel 20-21, quindi 22 presenze e 2 gol nel 21-22. Nel 22-23 si è diviso fra le 12 presenze con 1 gol nel Mazzola Valdarbia e le 16 gare con 3 reti nella Colligiana.
Leonardo Imbrenda è stato protagonista di un episodio singolare nel novembre 2021, quando militava nello Scandicci. Durante una trasferta di Coppa Italia a Foligno si è laureato in Scienze Motorie discutendo la propria tesi di laurea in pullman, nel tragitto per arrivare nella località umbra. Fu una giornata speciale, che coincise anche con la vittoria dello Scandicci utile al superamento del turno di Coppa.
Le precedenti operazioni di mercato
Il giovane attaccante Sebastian Mhilli, classe 2003, sarà un altro attaccante della squadra gialloverde affidata a mister Gianluigi Sarti. Proviene dal Castelfiorentino dove nella scorsa stagione si è distinto mettendo a segno 4 reti nella ‘categoria regina’ in 26 partite, Sebastian è cresciuto nel settore giovanile di Scandicci e Montelupo, con “esplosione” negli allievi del Limite e Capraia – 28 gol in una stagione – . Si è meritato l’attenzione dello Spezia, che lo ha convocato per degli allenamenti. Si è quindi accasato alla Pistoiese, ha giocato in serie D nel Cascina e in Eccellenza a San Miniato Basso, 10 presenze e un gol nel 21-22 concluso con una finale playoff.
Difesa puntellata
Per la difesa ecco Calonaci, Corradi e Focardi Olmi. Andrea Calonaci, classe ’96, è un difensore centrale di scuola Fiorentina e Poggibonsi, ha giocato in serie D a San Donato Tavarnelle e conta oltre 150 presenze in eccellenza con Castelfiorentino e Lastrigiana. Mister Sarti ritrova il classe ’99 Andrea Corradi, difensore di scuola Scandicci, nel 2017 passa alla Lastrigiana dove conquista il titolo nazionale Juniores e disputa con i biancorossi oltre 100 partite in 5 stagioni nella “categoria regina”. Gabriele Focardi Olmi classe ’01 è un difensore di scuola Fiorentina, nel settore giovanile ha giocato anche a Livorno, Prato e Tuttocuoio prima di passare alla Aglianese, in Eccellenza conta già 70 presenze con le maglie di Colligiana, Figline e nella scorsa stagione Chiantigiana.
Dal Pontassieve ecco Buscè
In precedenza erano stati annunciati Luigi Buscè (98) proveniente dal Pontassieve, centrocampista ex anche del Castelfiorentino, ha un passato nelle giovanili dell’Empoli e del Tuttocuoio, con un’avventura anche al Rimini e a L’Aquila in Serie D. Con lui Lorenzo Sabatini (03), quota di ottima tecnica che arriva dal Lamporecchio e Alessio Anichini (98), gradito ritorno dal San Miniato Basso, conosciuto per la sua grande grinta e determinazione.
Ai nuovi acquisti si vanno ad aggiungere i confermati della stagione scorsa. Difensori: Mirko Conti (00), Lorenzo Trapassi (90), Tommaso Liberati (02). Centrocampisti: Marco Maltomini (91), Alessandro Marconcini (00), Niccolò Fiaschi (01). Attaccanti: Mattia Mosti Falconi (00). Si aggiungono alla rosa anche le quote direttamente dal gruppo Juniores: Federico Biotti, Gabriele Rabà, Gabriele Marcacci, Tommaso Chini tutti classe 2004, e Giovanni Gasparri del 2005.
Edoardo Novelli
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube