Mobilieri Ponsacco: un tridente per il riscatto
Mobilieri Ponsacco: un tridente per il riscatto. La squadra rossoblu, appena retrocessa in Promozione dopo il play-out con il Certaldo, è ben decisa a essere una delle protagoniste del prossimo campionato. Il presidente Valerio Sisti, scottato dalle due retrocessioni consecutive, ha voglia di riscatto e sta lavorando per costruire una squadra competitiva che possa riportare entusiasmo nel paese. Salutato il direttore sportivo Alberto Socci (possibile nuovo d.s. della Cuoiopelli che ha fugato i dubbi e si iscriverà al prossimo campionato), sarà direttamente il presidente a tirare le fila, congiuntamente con il nuovo allenatore, quel Luca Polzella con il quale aveva lavorato (e benissimo) già a Cascina. Si cercherà un campionato di vertice e per farlo sarà fondamentale anche il lavoro dell’amministrazione comunale che sta iniziando importanti lavori di ristrutturazione al manto del campo da gioco che spesso in passato non è stato all’altezza della situazione.
I movimenti in difesa e a centrocampo
E che squadre vedremo in campo? In porta, lasciato libero il pur bravo Alessio Lampignano (97), si ripartirà dalla coppia giovane formata da Filippo Campinotti (04) e Lorenzo Becheirni (06), già in Rappresentativa Regionale e che arriva dal Perignano. La linea di difesa non vedrà più Francesco Colombini (93), destinato a seguire mister Roberto Falivena al Ponte Buggianese, mentre ci saranno ancora Federico Gemignani (98) a destra e Leonardo Mancini (94) in mezzo. A centrocampo ecco che arrivano Marco Niccolai (94) dal San Giuliano e Edoardo Puccini (00), ex Cenaia; fra i confermati invece troviamo Leonardo Marrocco (06) e Giulio Andrea Pisani (06), entrambi con esperienza nella rappresentativa Toscana.
Un tridente che promette scintille
Ma è davanti che il Ponsacco fa sul serio e vuole presentare un tridente di tutto rispetto per la Promozione. Innanzitutto è definito l’arrivo di Lorenzo Sciapi (91): l’attaccante fucecchiese ha salutato la maglia bianconera ed è pronto a sposare il progetto dei Mobilieri. Per lui non c’è certo bisogno di presentazione, parlano gli oltre 100 gol in maglia Fucecchio e i 200 in carriera: battuta la concorrenza di Perignano e Lampo Meridien, fra le altre. Accanto a lui ci sarà Eneri Taraj (96), 6 gol nell’ultimo anno a Perignano: con lui l’accordo è già definito. Il terzo componente dell’attacco dovrebbe essere Andrea Rigirozzo (00) che ha conosciuto la coppia Sisti-Polzella a Cascina nella stagione 2020/21, quella del Covid, vincendo appunto il campionato: quella fu l’unica (parziale) stagione giocata senza la maglia bianconera del Fucecchio addosso, visto che l’attaccante ha svolto tutta la trafila nel Giovani Fucecchio per poi affermarsi in prima squadra.
Definito lo staff e rafforzata la società
Per quanto riguarda lo staff come secondo di Polzella, il presidente Sisti ritrova Mirko Graziani già a Cascina con il tecnico, il preparatore atletico Pucci e il confermatissimo fisioterapista Evo Fornai. La società sarà poi completata dal team manager e responsabile amministrativo Walter Gambini, mentre il collaboratore tecnico Stefano Macchi (già al SudTirol con i professionisti) si occuperà di scouting. Fondamentale l’apporto del vice presidente Nicola Blunetti, titolare del meraviglioso ristorante a Pisa sotto la Torre dei Miracoli “da Antonietta”. Chiudono lo staff dirigenziale lo storico segretario Fabio Guerra e Francesco Ferretti nel ruolo di supervisor legale. Scendendo agli Juniores Élite, ecco mister Stefano Vuono.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube
Mobilieri Ponsacco: un tridente per il riscatto


