Mercato Dilettanti di dicembre – Tutto quello che c’è da sapere
Poco più di 48 ore all’ora X, alla riapertura cioè del mercato nel calcio dilettanti. Sta infatti per partire la fase di “riparazione” dei trasferimenti, dopo la finestra (ben più ampia, ovviamente) estiva. Ecco cosa c’è da sapere su questa fase di mercato.
I trasferimenti (da comunicare solo ed esclusivamente on-line) da società a società saranno possibili da sabato 1° dicembre a venerdì 14 dicembre alle ore 19. L’utilizzo dei nuovi giocatori sarà possibile dal giorno dopo la comunicazione (quindi se il trasferimento è inserito on-line sabato 1° dicembre, domenica 2 è possibile farli giocare). Se un giocatore viene messo in lista di svincolo sarà possibile utilizzarlo dopo il nuovo tesseramento, quindi dopo il 14 dicembre (altrimenti ci deve essere il passaggio da società a società). Cosa cambia quest’anno? Dalla stagione 2018/19 i calciatori non possono giocare partite di campionato per più di due società, mentre prima non c’era limite (un giocatore poteva vestire anche tre maglie diverse in una stagione).
Questo incide ovviamente per tutti quei giocatori che hanno iniziato la stagione con una maglia (giocando almeno una partita ufficiale) e poi si sono trasferiti a settembre a un’altra società. Ebbene questi non possono più giocare con altre squadre. È l’esempio di giocatori che al momento stanno trovando poco spazio o rientrano poco nei progetti dei rispettivi dirigenti, come Loris Pagnotta a S.Miniato B. (dopo essere stato a Poggibonsi) o Matteo Adamo della Sinalunghese (che ha iniziato l’anno alla Palmese); adesso di fatto sono “costretti” a restare dove sono attualmente per poter giocare.