Massese, Tazzioli già ai saluti
L’allenatore nominato giusto due mesi fa è stato esonerato. Un nome pare favorito per prendere il suo posto.
Massese, Tazzioli già ai saluti. A volte ritornano, ma se ne vanno presto. E’ il caso di Fabrizio Tazzioli, arrivato giusto due mesi fa, il 21 settembre, sulla panchina della Massese a sostituire il dimissionario Giuseppe Dalla Bona. Tazzioli aveva guidato la Massese in due periodi, il triennio 2011-14 e la stagione 2015-16, la sua terza esperienza si ferma il 21 novembre con questo comunicato ufficiale della società:
L’U.S. Massese 1919 comunica l’esonero dell’allenatore Fabrizio Tazzioli. La Società ringrazia il Sig. Tazzioli per il lavoro svolto sino ad oggi augurandogli le migliori fortune.
La squadra continuerà le sedute di allenamento agli ordini dei sigg. Gabrielli e Gregoli in attesa della nomina del nuovo allenatore.
La Società è intenzionata a percorrere tutte le strade che possano portare ad uscire dalla situazione attuale, compreso l’intervento sul mercato di dicembre volto a rafforzare l’organico in maniera consistente.
Domenica scorsa la sconfitta per 1-0 ad opera del Tuttocuoio
Fabrizio Tazzioli, conosciuto dai suoi conterranei come “Il mago di Barga”, paese dove è nato nel 1961 ed ha cominciato a giocare a pallone negli anni ’70, ha allenato inoltre in molte squadre toscane, quali Pontedera, Carrarese, Livorno, Poggibonsi in C2, quattro anni a Castelnuovo Garfagnana e Sangiovannese, fino all’esperienza più recente al Tuttocuoio dove arrivò a dicembre 2019 a rilevare Pietro Infantino ed è rimasto fino all’esonero nel novembre 2022. Curioso e se vogliamo un po’ beffardo che l’esonero dalla Massese arrivi dopo la sconfitta per 1-0 proprio sul campo del Tuttocuoio.
Il d.s. Augusto Cantoni deve quindi rimettersi all’opera per individuare un profilo di spalle larghe e provata esperienza, che possa assumere il timone della squadra.
Davide Del Nero sarebbe la prima scelta
Il nome più accreditato che circola è quello dell’ex giocatore bianconero Davide Del Nero, che arriverebbe col figlio Simone come secondo.
Davide Del Nero, carrarino classe ’60, ha giocato in C2 nell’Anconitana, quindi è passato al Verona (stagione 1980-81) dove ha collezionato 5 presenze in serie B; poi è passato alla Carrarese prima in C2 e poi in C1 per sei stagioni, quindi al Prato in C1, Cosenza in C1 e Massese in C2. E’ arrivato alla Massese a fine carriera dopo un infortunio al ginocchio, che ne aveva limitato la rapidità e lo stacco tipiche delle sue giocate. Con quel gruppo seppe far bene, in panchina c’era un giovane Baldini, da domani potrebbe sedervisi lui. L’ultima sua stagione da calciatore con la maglia della Sarzanese. In carriera ha allenato società importanti in Toscana e in Liguria.
Redazione Almanacco
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023
Guarda qui il nostro canale YouTube