Almanacco del Calcio Toscano

Massese: “Più forti del vento…”

Parla così il d.g. Augusto Cantoni dopo le improvvise dimissioni dell’allenatore Giuseppe Della Bona. Nuovo tecnico, probabile annuncio nel pomeriggio di domani

Massese, più forti del vento e della pioggia.

Era solo il febbraio scorso quando Marco Tosi, subentrato da tre settimane a Raffaele Moriani, rassegnò le dimissioni da allenatore della Massese. Al suo posto arrivò Giuseppe Della Bona, massese verace, un passato da allenatore in Versilia tra Camaiore e Pietrasanta, la stagione precedente alla guida della San Marco Avenza, con cui aveva conquistato una tranquilla salvezza.

La storia si ripete dopo sette mesi esatti. Giuseppe Della Bona si è dimesso e con lui il vice Maurizio Bertocchi, a sua volta vecchia conoscenza del calcio massese.

Incomprensioni con alcuni giocatori

Giuseppe Della Bona

Le motivazioni restano sotto traccia, Della Bona ha fatto cenno di incomprensioni con alcuni giocatori che “…non mi sono andate giù“. il presidente Antonio Gerini ha confermato, con molta amarezza, di distanze con alcuni del gruppo che non si sono colmate. Il d.g. Augusto Cantoni non era a conoscenza di dissapori con la squadra, né ha alcun appunto da muovere ai giocatori, che in queste ore stanno incontrando il patron per approfondire la questione.

Gli obiettivi della Massese non cambiano, si punta a tornare fra i professionisti entro tre stagioni.

Il d.g. Cantoni: “Vinciamo noi…”

Il d.g. Augusto Cantoni

Il d.g. Augusto Cantoni lo aveva dichiarato in estate all’Almanacco: “Se sono ricomparso sulla scena della Massese è stato solo ed esclusivamente per riuscire a dare una stabilità a questa società ed un futuro fatto di piacevoli sorprese, emozioni e vittorie”. Il suo lavoro è stato incessante, il risultato un gruppo nuovo di zecca con 15 innesti tutti di categoria, come l’Almanacco riportava in questo articolo di fine luglio. In tanti hanno promosso la propria candidatura per la panchina, il d.g. prende tempo, non può decidere a cuor leggero. Ma è convinto che alla fine “… vinciamo noi, siamo più forti del vento e della pioggia”, come risponde sulle chat a chi vorrebbe già saperne di più.

Andrea Vignali, capitano della Massese

Il fulmine a ciel sereno, arriva per altro dopo lo 0-0 al debutto con la matricola Geotermica e lo 0-1 interno con il River Pieve – nel giorno delle 100 presenze di capitan Vignali. 1 punto in due partite.

Raffaele Della Bona aveva parlato di una giornata storta, di stanchezza dopo la coppa (2-1 al Camaiore e turno superato con lo 0-0 all’andata) e per il caldo, di speranze per la domenica successiva sul campo dello Sporting Cecina. Lui però non ci sarà. Domani sapremo chi verrà dopo di lui e si prenderà il suo armadio, sperando di non trovare troppo disordine.

Edoardo Novelli


Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
 
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione Girone AGirone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Guarda qui il nostro canale YouTube