Almanacco del Calcio Toscano

Massese, rosa pronta per il vertice

Massese, la rosa è pronta. Una raffica di nuovi arrivi, il d.s. Augusto Cantoni lo aveva promesso, la Massese punta al vertice e a tornare fra i professionisti nell’arco massimo di tre stagioni. Giuseppe Della Bona e il suo vice Maurizio Bertocchi, massesi veraci, hanno la fiducia del presidente Antonio Gerini. Il loro arrivo ha cambiato la marcia e la direzione del campionato scorso. Adesso è il momento di scrivere la storia, insieme alla città e ai tifosi. Vediamo in rassegna tutto il mercato della rinnovatissima Massese, abbiamo cercato di essere il più esaurienti e completi possibile.

NUOVI ARRIVI

Ignacio Anaya Ruiz

Ignacio Anaya Ruiz centravanti di peso e col fiuto del gol. In Italia ha ben figurato in Promozione in Abruzzo (19 gol con l’Amiternina) che in Liguria (16 gol in metà stagione al San Gregorio). Anaya Ruiz è passato a gennaio al Rapallo Ruentes in Eccellenza Ligure, giocando in coppia con l’altro spagnolo Castro, a sua volta nuovo arrivo a Massa.

Tiziano Andrei difensore (1998), provenienza Fezzanese, squadra che gioca le gare interne a Sarzana in serie D, con 24 presenze da titolare.

Matteo Azioni portiere classe 2004 arriva a sua volta dalla Fezzanese, ex anche del San Marco Avenza.

Alessandro Berti, difensore del 2003 ex Cuiopelli, 13 presenze nel 22-23. 

Filippo Bertonelli Difensore (2003), provenienza Ghiviborgo serie D, 10 presenze da titolare lo scorso campionato.

Antonio Brizzi, classe ’86, centrocampista ex Fezzanese, con 24 partite da titolare nello scorso campionato in D. Ex anche del San Marco Avenza, Antonio è un centrocampista centrale che funge da vertice basso davanti alla difesa. In precedenza ha militato con Real Cerretese, Lampo 1919, Sangiovannese, e ancora Castelnuovo Garfagnana, Biellese, Valenzana e Pietrasanta.

Adrian Castro

Adriàn Castro, nato il 2 Maggio del 1997 a Pinos Puente, in provincia di Granada, nell’Andalusia. Centrocampista avanzato o seconda punta, cresciuto nella formazione “B” della Granada, ha poi vestito le maglie di Navalcarnero, Guadalajara, La Roda, Guadix, Atarfe Industrial, Huetor Tajar, Guadix, formazioni che militavano nelle corrispondenti serie “C” e serie “D” italiane.

Lo scorso anno è approdato in Liguria, a gennaio, nelle fila della Rapallo Ruentes Rivarolese, come detto ha giocato già con Anaya Ruiz.

Nicola Cornacchia centrocampista classe ’96, arriva dal Fratres Perignano, titolare fisso e l’anno scorso ha realizzato anche 8 goal in 27 presenze più i playoff (suo record in carriera). Nel 21-22 si segnalano 24 presenze più i playoff con 6 gol nella Cuoiopelli. Nel suo curriculum esperienze in società gloriose come Varese, Ascona, Roccella, Mendrisio, Lugano e Seravezza.

Marco Costi classe 2004, difensore proveniente dalla San Marco.

Leonardo Del Pecchia classe 2004, difensore proveniente dalla Carrarese Under 19.

Davide Fortunati classe 2001, centrocampista ex Salsomaggiore Calcio, serie D, 16 presenze da titolare.

Salvatore Frosina Difensore (2004), proviene dal settore giovanile del Massarosa.

Luigi Paci portiere (2003), provenienza Fezzanese dove lo scorso campionato in serie D ha giocato 23 partite su 38.

Michael Scarf, terzino mancino classe 1999, di nazionalità ghanese, lo scorso anno in forza al Rapallo Ruentes nel campionato di Eccellenza Ligure. vanta trascorsi giovanili importanti nelle Primavere di Carpi e Napoli dove all’epoca fu convocato alcune volte in prima squadra con Sarri allenatore. Scarf, che ha giocato in serie D con Avellino e Sorrento, negli ultimi anni aveva fatto delle esperienze in Spagna, nel 21-22 lo troviamo ad Anghiari con 18 presenze in Eccellenza con la Baldaccio Bruni.

Salif Kader Sidibe, ragazzo classe 2001 dotato di una grande capacità d’interdizione. Centrocampista centrale o esterno di destra, è stato Campione d’Italia con l’Empoli Primavera 2018-19.

CONFERME

Tommaso Bennati, classe 2001, difensore di pregio con 20 presenze nel 22-23.

Luca Bonini centrocampista classe 2003, 26 presenze nel 22-23.

Federico Bonuccelli (03), che ha collezionato 7 presenze la scorsa stagione. La Massese ne detiene il cartellino e se lo tiene ben stretto.

Andrea Marchini classe 2002, difensore che si è distinto nella passata stagione – in prestito dal Seravezza -, anche per lui 26 gettoni.

Ricci Andrea, classe ’99, difensore con 27 presenze e ben 5 reti all’attivo nella stagione passata.

Andrea Vignali

Andrea Vignali, classe ’91, attaccante, ben 30 presenze la scorsa stagione, arricchite da 4 gol. Il vento del cambiamento fa perno sulla conferma di Andrea Vignali (91), giocatore simbolo per qualità umane e risorse tecniche. In tanti lo hanno cercato. Il d.s. Augusto Cantoni si è affrettato a confermarlo, trovando l’accordo ottimale.

Massese di nascita, 30 presenze e 4 gol nella stagione 22-23, Andrea Vignali ha iniziato nel Tirrenia, società di Massa Carrara, migrando a Milano a 14 anni sponda Inter. Quindi Sassuolo Primavera con 5 presenze in B, prestito a Mantova e il primo arrivo alla Massese in serie D nel 2012/2013 e 2013/2014 con Fabrizio Tazzioli in panchina.

Poi Ponsacco, Parma, la nascita della figlia e il ritorno vicino casa al Jolly Montemurlo. Di nuovo la Massese, Mezzolara, Real Forte Querceta e Lucchese. Altre esperienze in Veneto, Liguria e Val d’Aosta, quindi Perignano e il ritorno “a casa” nel luglio 2022. 

Raduno il 31 luglio

Con la rosa al completo, la società bianconera ha ufficializzato il giorno della presentazione alla città che poi è lo stesso giorno dell’inizio della preparazione: il 31 di luglio.

Edoardo Novelli


Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube