Maliseti Tobbianese – Fra passato e futuro
Una serata all’insegna dell’amarcord e dell’amicizia che da oltre un quarto di secolo lega un gruppo di ex calciatori dell’A.C. Maliseti classe ’76, che giovedì 14 luglio a Montale festeggeranno l’ingresso negli “anta” con una partita di calcio a 7. Calcio d’inizio fissato alle ore 20:30, per il più classico dei “derby” con i rivali storici del Jolly Montemurlo. La serata proseguirà a cena.
Questi i nomi dei protagonisti che hanno assicurato la loro presenza giovedì: Roberto Martini, Alessio Nesi, Rodolfo Bartoli, Leonardo Cavalieri, Roberto Pepe, Yuri Sardi, Massimo Di Stefano, Samuele Gambassi, Andrea Giannetti, Gabriele Noci, Gabriele Bartoletti, Marco Delle Monache, Daniele Castiglionesi, Gianluca Scapato, Gabriele Zelano, Vincenzo Alfonzo e Generoso Niccolaio (dirigente della squadra). Vittorio Iorio e Marco Fricchione sono assenti giustificati.
Roberto Martini, l’organizzatore della serata, racconta: «L’obiettivo della serata è uno solo: rivederci tutti insieme e prenderci un po’ in giro come facevamo 25 anni fa. Con alcuni ragazzi in questi anni siamo rimasti sempre in contatto, con altri ci siamo ritrovati su Facebook. Poi a marzo 2015 abbiamo creato un gruppo WhatsApp, l’iniziativa è cresciuta e così è nata l’idea della partita-ritrovo.
Quello del Maliseti ’76 era un gruppo speciale, come speciali erano i nostri genitori che ci hanno sempre sostenuto e incitato, portandoci in giro per la Toscana per partecipare a tornei prestigiosi. Tra questi ricordiamo in modo particolare Naido Nesi, babbo di Alessio, che purtroppo è venuto a mancare molti anni fa. La sua risata era davvero contagiosa, sarebbe bello averlo tra noi oggi, sorridente come allora. Così come pensiamo sempre con affetto a Michele Fricchione, babbo di Marco: ci manca la sua allegria.
Purtroppo non è più tra noi Daniele Gianassi, venuto a mancare prematuramente: era un ’75, ma ha giocato un intero campionato con noi.
Qualche ricordo di quegli anni? Ne ho tanti, tutti molto belli. In campionato una partita indimenticabile è Ambrosiana – Maliseti 3-3, anno 1988, con rimonta nostra da 3-0 per loro, con reti di Fricchione, Delle Monache e Cavalieri sul finale. E poi i tornei, il Valdottavo a Lucca, in un posto incredibile con il campo contornato dal verde di un bosco, incastonato tra le mura di terra che facevano da terrazza per i genitori. Poi i tornei Benassi e Fochi a Firenze, il Soffici a Poggio a Caiano.
Sicuramente dalla leva del ’76 del Maliseti non sono usciti campioni, ma sono stati comunque anni bellissimi, vissuti in modo spensierato come forse oggi non è più possibile, in un calcio fatto prevalentemente di business…»
Ricordiamo le presentazioni delle squadre del Maliseti Tobbianese 2016/17: martedì 12 ore 20 scuola calcio, mercoledì 13 ore 20 settore giovanile e settore dilettanti.