Almanacco del Calcio Toscano

Lucchese-Zenith Prato 1-1: la cronaca

Palaj risponde a Piazze, le squadre ancora appaiate in testa alla classifica

Lucchese-Zenith Prato 1-1: la cronaca

Lucchese-Zenith Prato 1-1

LUCCHESE: Milan, Xeka, Lorenzini, Santeramo, Pupeschi, Rotondo, Bartolotta, Russo C. (71′ Sansaro), Camilli (92′ Ragghianti), Colferai (82′ Caggianese), Piazze (78′ Riad). A disp.: Ennached, Venanzi, Picchi, Onu, Palma . All.: Pirozzi Sergio
ZENITH PRATO: Brunelli, Casini (46′ Banchelli), Geri (62′ Danti), Cela, Tempestini, Saccenti, Toccafondi, Hanxhari (79′ Castiello), Del Pela N., Parrini (64′ Palaj), Moussaid. A disp.: Caroti, Fiaschi, Sinisgallo, Fallani, Nannipieri. All.: Settesoldi Simone
ARBITRO: Andrea Poggianti di Livorno
RETI: 15′ Piazze, 70′ Palaj
NOTE: Ammoniti Bartolotta, Hanxhari, Banchelli, Palaj, Castiello.

di Andrea L’Abbate

Finisce 1-1 il big match del Porta Elisa fra Lucchese e Zenith, al termine la squadra pratese può dirsi la più soddisfatta del risultato. La Lucchese ha giocato meglio, all’inizio delle due frazioni e nel finale della partita, creando diverse occasioni da rete.
Entrambe le formazioni accusavano diverse assenze, tra le quali quella di Del Rosso nella Lucchese; defezioni ancora più pesanti nella Zenith (Fiaschi, Kouassi e Sinisgallo) che ha dovuto inventarsi soluzioni tattiche inedite, soffrendo gli avversari specie a centrocampo.
Da sottolineare comunque la grande reazione della squadra di Simone Settesoldi, che ha raddrizzato la partita con un gran gol di Palaj; qualche rammarico per la formazione di Sergio Pirozzi, fermata sul terzo pari consecutivo (sono 10 in tutto, con 8 vittorie senza alcuna sconfitta). Le due squadre rimangono così appaiate in testa alla classifica.

Primo tempo

Primo tempio molto combattuto, con un buon inizio della squadra di casa che nel primo quarto d’ora schiaccia gli avversari. Subito una parata importante di Brunelli all’8’ sulla conclusione insidiosa dal limite di Colferai. Il vantaggio arriva al quarto d’ora quando una veloce ripartenza della Lucchese (probabilmente viziata da un fallo a centrocampo su Casini), viene conclusa dopo un’azione convulsa dal tocco sottomisura di Piazze. Dopo il vantaggio rossonero, la gara si fa più equilibrata: la Zenith si difende meglio, ma punga poco (l’assenza di Kouassi incide nella manovra pratese). Comunque al 22’ una spizzata di Del Pela mette in movimento Parrini il cui tiro viene contrato in angolo. Nel finale di frazione, è ancora l’ex Tuttocuoio Colferai a impegnare Brunelli da fuori che respinge in tuffo.

Secondo tempo

La ripresa è più appassionante: come nella prima parte del match, l’inizio è di tinte rossonere. La Lucchese in 3 minuti va vicina al raddoppio con Santeramo (gran parata di Brunelli), Russo (rasoterra a lato) e ancora Russo (ma Brunelli mette in corner). Cresce però la Zenith che fa paura ai locali con la conclusione di Toccafondi al 23’. È il preludio al pari che arriva quando Del Pela ruba palla a Rotondo, ne approfitta Palaj che con un gran diagonale da distanza considerevole fa secco Milan per l’1-1. La squadra di Pirozzi non ci sta e si butta in attacco, andando a pochissimo dal nuovo vantaggio con Pupeschi, ma è miracoloso il salvataggio di Cela sulla riga al 36’, quindi al 39’ clamoroso mischione in area ospite, ma il muro di Brunelli resiste. Finisce così 1-1 una partita che la Lucchese, come detto, rimpiangerà di non aver vinto.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di 
serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza

Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione 
Girone AGirone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui 
il nostro canale YouTube