Livorno: ecco le strategie di mercato
Livorno: pronto uno squadrone, ecco le strategie di mercato. Sarà una grande sfida: quali che siano i gironi della serie D 2024/25, molto si giocherà sul duello fra Livorno e Grosseto con entrambe le compagini tirreniche che stanno costruendo organici di primissimo livello. E se i maremmani possono contare su diverse conferme, su uno zoccolo duro che rimane, ecco che invece il labronici hanno cambiato (e stanno cambiando) molto. Andiamo ad analizzare, reparto per reparto, il lavoro dell’espertissimo direttore sportivo Egidio Bicchierai per mettere a disposizione di Paolo Indiani una vera fuoriserie per puntare alla serie C.
In porta si andrà a giocare con un portiere giovane con ogni probabilità. Si cercava un 2006, ma il mercato offre poco ed è possibile che alla fine si viri su un 2005 che entro la fine della settimana dovrà arrivare. Sarà affiancato dal ripescato Daniele Cardelli (95), che con il “dinamico duo” ha già vinto il campionato a San Donato Tavarnelle. In rosa anche i confermati Filippo Tani (05) e Danko Nicolae Ciobanu (05).
In difesa, confermato il fiorentino Duccio Brenna (98), con lui al centro del reparto ci sarà uno dei fedelissimi del tecnico, Giacomo Risaliti (95), arrivato dall’Arezzo; manca ancora un centrale mancino, che sarà reperito sul mercato e che sarà del gruppo già dalla prossima settimana. Sulle fasce ecco tante quote. Si va dal confermato Andrea Fancelli (04), ad Alberto Arcuri (04), arrivato dal Grosseto, e Mattia Turini (05) ex Ghiviborgo. Vicino poi l’ingaggio di Thomas Renda (06), esterno sinistro della Primavera della Fiorentina.
A centrocampo dopo le conferme di due colonne come Andrea Luci (85) e Filippo Bellini (98), ecco arrivare un pezzo da novanta, vale a dire Luca Bonassi (04). Cresciuto nel settore giovanile del Milan, a 16 anni fa il suo esordio in serie D con il Ponte San Pietro totalizzando 16 presenze di cui 14 da titolare. Con la nazionale dilettanti ottiene la medaglia d’argento al torneo Lazio Cup vincendo il premio come miglior giocatore della manifestazione. Per tre anni gioca nella primavera dell’Empoli, partecipando alla Youth League. Nell’ultima stagione ha vinto il premio miglior rete della stagione primavera. «Sono molto felice ed emozionato – ha dichiarato oggi ai social amaranto – al pensiero che quest’anno potrò giocare per questa magnifica società. Non vedo l’ora di iniziare la stagione e raggiungere il nostro obiettivo passo dopo passo come una grande famiglia». Vicinissimo poi l’ingaggio di Zaccaria Hamlili (91), che Indiani ha già avuto a Pistoia: nell’ultimo anno ha giocato a Monopoli, dopo aver vestito anche la maglia del Bari. Arriverà comunque un altro centrocampista over “importante”.
Poi l’attacco, nel 4-2-3-1 pensato dall’allenatore di Certaldo. Il confermato Simone Rossetti (97) sarà il fulcro del reparto, con alle sue spalle una batteria di trequartista di assoluto livello. Si va da Giulio Giordani (94), anch’egli confermato, a Riccardo Capparella (00), “sensazione” del Tau Altopascio negli ultimi due anni, a Vieri Regoli (92), ex Follonica Gavorrano e Poggibonsi. Probabilmente ci sarà ancora il livornese doc Matteo Frati (95), così come manca solo l’ufficialità, come già scritto nelle settimane precedenti, per l’ex Lucchese Federico Russo (97) che ha appena rescisso con la pantera rossonera. Potrebbe poi arrivare un altro elemento, giovane, (si parla di Mario Aprea (05) della Juve Stabia).
La preparazione scatterà martedì prossimo 23 luglio e si svolgerà a Tirrenia fino a venerdì. Poi, dopo due giorni liberi, ecco un mega-ritiro a Pievepelago fino al 14 agosto per cementare un gruppo tutto nuovo.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024
Guarda qui il nostro canale YouTube