Almanacco del Calcio Toscano

Livi (Montevarchi): “Ripartiamo con entusiasmo nonostante la retrocessione”

La retrocessione non ha lasciato scorie: e non era una cosa scontata visto quanto successo a moltissime squadre toscane in serie C nell’ultimo ventennio. Molte hanno pagato dazio, addirittura talvolta con fallimenti e problemi societari: non è il caso dell’Aquila Montevarchi che dopo due anni di professionismo torna in serie D, senza fare alcun dramma e soprattutto con i “conti a posto”. Ne parla il presidente Angelo Livi, ormai da quasi un decennio alla guida del club rossoblu.
“Abbiamo metabolizzato la retrocessione in queste settimane – spiega il numero 1 di via Gramsci – è chiaro che retrocedere non ha fatto piacere a nessuno, ma sappiamo di aver vissuto due anni bellissimi, a confronto con realtà importanti in tutta Italia. Siamo tornati in serie D, una categoria nella quale forse ci troviamo anche meglio. In questi anni di serie C non abbiamo mai fatto il passo più lungo della gamba e questo ci permette di avere una società sempre solida e “pulita”: possiamo quindi ripartire nella programmazione della prossima stagione con serenità e determinazione per costruire una squadra che possa dare a noi e ai nostri tifosi, sempre vicini nonostante la retrocessione, tante soddisfazioni”.
E la programmazione per la prima volta dopo 8 anni non sarà tracciata da Giorgio Rosadini.
“Una separazione fra amici, consensuale – spiega Livi – sono cose di calcio: dopo quanto successo sul campo è parso giusto a entrambe le parti prendere altre strade: i cicli hanno un inizio e una fine, ma questo non scalfisce la stima e l’amicizia verso Rosadini che rimarrà nella storia del club e al quale auguriamo i migliori successi. Adesso ci organizzeremo e spero entro il fine settimana si possa partire con un nuovo ciclo”.
Bocche cucite da parte della società sul futuro: ma le voci di mercato danno per imminente l’accordo con Nicola Del Grosso, ex d.s. di Sangiovannese e Aglianese: con ogni probabilità sarà lui a costruire il nuovo Aquila Montevarchi.
Intanto, in estate dovrebbero svolgersi i lavori per la realizzazione del manto sintetico all’antistadio dove si allenerà il settore giovanile, mentre la prima squadra dovrebbe continuare ad allenarsi a Loro Ciuffenna.

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube