L’inverno caldo dell’Eccellenza
Tanti movimenti in un mercato che riprende vigore
Novità da Real Forte Querceta, Grassina, Fortis Juventus, Colligiana, Viareggio, Mobilieri Ponsacco
L’inverno caldo dell’Eccellenza. Ultimo aggiornamento sabato 7 dicembre h 12.00
Emanuele Smecca al Real Forte Querceta
USD Real Forte Querceta dà il benvenuto all’attaccante Emanuele Smecca. Il nuovo rinforzo a disposizione dell’organico di Francesco Buglio è il centravanti classe 2003, reduce dalle esperienze con le maglie della Fezzanese, della Sammarinese Tre Fiori e del San Marco Avenza.
Queste le prime parole di Smecca: «Mi ha convinto la volontà della società di avermi qua e il fatto di essere arrivato in una società importante, con un gruppo di tanti giovani. L’obiettivo? Quello di fare un gran campionato e raggiungere i playoff».
La società comunica inoltre la risoluzione consensuale dei rapporti di collaborazione sportiva con i calciatori Christian Mangiarotti, Nicolò Micchi e Nicola Solimano, salutandoli con i migliori auspici per il prosieguo di carriera.
Simone Giannelli al Grassina
L’ASD Grassina Calcio è lieta di dare il benvenuto a Simone Giannelli. Il laterale mancino, classe 1993, vanta fra le altre le esperienze con le maglie di Rufina, Pontassieve (29 presenze nel 23-24), Chiusi, Trestina e Viareggio.
Antonio Di Gaudio alla Fortis Juventus
La Fortis Juventus dà il benvenuto ad Antonio Di Gaudio, attaccante classe 2004 proveniente dall’Affrico dove militava dal 2021, che è già a disposizione di Claudio Morandi. (nella foto con il Direttore Sportivo Francesco Vannini).
Nella stagione 23-24 ha collezionato 12 presenze e 2 gol. Nel 2023 la sua tripletta è valsa alla formazione Juniores dell’Affrico la vittoria in Coppa Toscana (4-0 al Foiano in finale). Ex anche di Settignanese e Cattolica V.
Gianmarco Poli alla Colligiana
L’attaccante Gianmarco Poli, classe 2003, è un nuovo giocatore della Colligiana. Ha fatto la trafila nel settore giovanile del Livorno e della Sampdoria; è quindi passato in Serie D al Follonica Gavorrano, all’Aglianese e, in questa prima parte di stagione allo Zenith Prato da cui proviene. Gianmarco, è già a disposizione dell’allenatore Mocarelli.
Viareggio cambia un “Matteo”: saluta Santini e accoglie Morandini
Il Viareggio comunica che il calciatore Matteo Santini, di comune accordo, è stato trasferito a titolo definitivo alla società Urbino Taccola. La società ringrazia Matteo per il supporto dato in questi anni trascorsi insieme e augura a lui le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera.
Matteo Morandini è un nuovo calciatore del Viareggio. Difensore classe 2006, cresciuto nel settore giovanile del Tau Calcio militando in tutte le sue categorie finto alla prima squadra. Ha vinto un campionato nazionale juniores e vanta anche diverse presenze nella rappresentativa nazionale della serie D.
Luca Andreotti, ragazzo con la valigia, torna a Ponsacco dieci anni dopo
Luca Andreotti, classe 1996, torna a Ponsacco, laddove aveva mosso i primi passi in carriera.
Tra quel 2014-15 e questa stagione, dieci anni dopo, tantissime esperienze tra Serie D, Eccellenza e Promozione, in ultimo a Cenaia e Fucecchio, entrambe nel 24-25.
Luca Andreotti (96) è quindi alla sua terza maglia in questa stagione. In precedenza ha militato con la Massese con 8 gol all’attivo, mentre nel 21-22 tesserato prima per il Cascina (4 partite e un gol alla PLS), era passato al Fucecchio, con 5 presenze e 4 gol, tutte proprio nella partita a Ponsacco vinta 4-2 – al rientro da un noioso infortunio.
Tante le maglie indossate da Luca Andreotti come protagonista, a ritroso troviamo Scandicci, Ghiviborgo, Grosseto, San Miniato Basso – 17 gol nel 2019-20 -, San Marco Avenza, Cuoiopelli (capocannoniere 2017-18 con 20 reti), Ponsacco, Larcianese, Real Forte Querceta, Montecatini.
Ponsacco, c’è anche Riccomi nel comparto quote
Cristiano Riccomi, classe 2006, è un promettente giovane in arrivo da Seravezza, dove, in una stagione e mezzo di Juniores Nazionale, ha messo a referto ben sedici reti. L’ASD Mobilieri Ponsacco comunica la risoluzione dell’accordo con Nicholas Bagnoli.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui le rose del Girone A di Eccellenza
Qui trovi le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024