Almanacco del Calcio Toscano

Le pagelle di San Giuliano-Sansovino

Le pagelle di San Giuliano-Sansovino, finale di Coppa Italia di Promozione di ieri sera. Riviviamo l’atto conclusivo della manifestazione, concluso con la vittoria degli arancioblé ai calci di rigore (QUI TROVI LA CRONACA DEL MATCH), con l’analisi a cura dei nostri inviati Tommaso Nesi e Andrea Sorbi che hanno analizzato la prestazione delle due squadre attraverso le pagelle di ogni singolo protagonista della serata.

CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGTHS DELLA FINALE

COPPA ITALIA Promozione – Finale S.Giuliano-Sansovino d.c.r. (1-1) 4-6

SAN GIULIANO TERME

Artal 7: Viene molto sollecitato e risponde sempre presente. Decisivo con le sue parate sulle fiondate di Ricci e anche di Rosi.
Gremigni: 6 Il capitano se la cava quasi sempre sul giovane 2006 Bigazzi e prova qualche sortita offensiva, anche se spesso e volentieri è costretto a contenere.
Pasquini: 6.5 In coppia con Bozzi duella con Vasseur prima e con Semiao Granado poi. Disputa una buona gara e proprio a fine partita sfiora anche il gol vittoria.
Susini: 6 Lotta su tutti i palloni in mezzo al campo ma non riesce ad emergere: nel complesso soffre gli inserimenti di Rosi.
Bozzi: 6.5 Oltre a segnare uno dei rigori sbaglia poco e niente al centro della retroguardia, in coppia con Pasquini.
Carani: 5.5 Si adatta a fare il terzino sinistro, ma dalla sua parte transita un Ricci in stato di grazia e molti dei pericoli arrivano dalla sua parte. 46’ Lorenzini: 6 Un po’ meglio del compagno, riesce a non soccombere grazie all’esperienza.
Bindi: 5.5 Classe 2005, non si estranea dalla lotta, ma fatica ad entrare in partita. 77’ Nacci: sv
Benedetti: 6.5 L’ex Tau parte da sinistra e nel giro di due minuti si rende il più pericoloso dei suoi reclamando un rigore molto dubbio e segnando il gol che “stappa” la partita. 77’ Cantini: sv
Di Paola: 5.5 Lotta, sgomita, viene ben controllato ma è colui che si dà più da fare in avanti. Sbaglia il rigore decisivo.
Doveri: 6 Si muove bene e gioca in maniera lineare anche se in una serata dove la Sansovino tiene il pallino del gioco fatica a mettere in luce la sua enorme qualità. 113’ Ghelardoni: sv
Brega: 5 Si nota solo per la “spizzata” per Benedetti in occasione del rigore reclamato dal San Giuliano. Troppo poco per un centravanti della sua caratura. 98’ Bellucci: 5 Non riesce mai a mettersi in luce e nel finale si becca una misteriosa espulsione diretta dopo un acceso duello con Rosi.

SANSOVINO

Balucani: 6 Molto incerto sul gol di Benedetti al primo tiro subito, si riscatta con il rigore decisivo parato a Di Paola.
Mirante: 7 Prestazione positiva per l’esterno che spinge dal primo minuto, si rende molto pericoloso con le sue incursioni a spezzare il centrocampo avversario e con cross e calci piazzati sempre ben calibrati. 113’ Chioccioli: 6 Segna il rigore che regala la Coppa a mister Chini.
Gianneschi: 6.5 Attento, preciso e senza rischiare nulla se la cava contro i rari attacchi del San Giuliano. Inoltre, molto bravo ad accompagnare l’azione offensiva con continuità ma con alterna fortuna.
Pasquinuzzi: 7 Cuore pulsante della manovra arancioblu, si abbassa spesso in mezzo ai due difensori per far partire l’azione, presente anche in fase difensiva con tanti contrasti vinti.
Bruschi: sv Gioca appena 17’ poi cade male dopo un contrasto aereo ed è costretto ad uscire. In bocca al lupo! 17’ Bongini: 6.5 Entra a freddo, si sistema accanto a Gagliardi e disputa un buon match.109’ Pigazzini: sv
Gagliardi: 7 L’ex Pianese, non sbaglia davvero mai, comanda la difesa e stravince il duello contro due clienti scomodi come bomber Di Paola e Brega.
Rosi: 7 Uno dei migliori in campo abbina qualità a tanta corsa, è instancabile a centrocampo, la vera spina nel fianco degli avversari, si fa vedere spesso in fase offensiva con tiri da fuori area e protagonista nei supplementari con una punizione che poteva valere la vittoria se non fosse stato per il palo.
Bonechi: 6 Dei tre di centrocampo è quello che si vede meno, anche se sfiora il gol di testa con un bell’inserimento a fine primo tempo.
Vasseur: 6.5 Gioca da prima punta ma non dà punti di riferimento. Buono nell’economia del gioco, detta sempre il passaggio giusto ma ha poche palle “pulite” per incidere. 83’ Semiao Granado: 5.5 Mai in partita, sempre anticipato, freddo nel realizzare almeno il primo rigore.
Ricci: 7.5 MVP di questa finale. Segna un gol meraviglioso su punizione, poi colpisce anche un palo e una traversa. Mette “a ferro e fuoco” la difesa avversaria, letteralmente incontenibile.
Bigazzi: 6 Classe 2006 che prova qualche dribbling e qualche imbucata non sempre precisi. Comunque rimane sempre sul pezzo, anche se bloccato dal più esperto Gremigni. 89’ Croci: sv

ARBITRO

Carnevali di Prato: 5.5 Arbitra all’inglese (forse troppo…), non casca sui tanti episodi reclamati dalle due compagini, la partita rimane scorrevole anche se un po’ sopra le righe. Non troppo aiutato dall’assistente Giovanili nel primo tempo sul possibile gol di Ricci che sembra regolare.

Tommaso Nesi e Andrea Sorbi

CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGTHS DELLA FINALE

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di 
serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui le rose del Girone A di Eccellenza

Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione Girone AGirone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui 
il nostro canale YouTube
Le pagelle di San Giuliano-Sansovino