Almanacco del Calcio Toscano

Le novità di oggi da Massese, Fucecchio, Pro Livorno  e Castiglionese

Giornata intensa anche quella odierna in Eccellenza: tante le notizie per le società toscane della Categoria Regina. Eccole, divise per squadra:

Fucecchio: Conferme per Nannetti e Lotti

Continuano le conferme per i giovani bianconeri che bene hanno fatto nella stagione da poco conclusa. Lorenzo Nannetti, difensore centrale classe 2003, e Iacopo Lotti, terzino sinistro classe 2004, vestiranno la maglia del Fucecchio anche nel prossimo campionato.

Castiglionese: tanti arrivi per confermarsi in alto

La Società Castiglionese è lieta di ufficializzare l’arrivo di rinforzi importanti per mister Fani. Ecco un nuovo giovane attaccante per la rosa della prima squadra: Tobia Pernici. Classe 2005, Tobia cresce nelle giovanili del Cortona Camucia, arrivando fino ai giovanissimi…poi la chiamata dell’Arezzo sulla rosa degli Under 16 e successivamente anche negli Under 17. Lo scorso anno per lui, la convocazione nella Juniores nazionale dell’Arezzo…e adesso inizia la sua avventura in Eccellenza nella rosa della Castiglionese. Benvenuto tra noi Tobia…siamo sicuri che questa opportunità in Eccellenza ti permetterà di mostrare tutte le tue qualità di attaccante! Inoltre la società vola ufficializza l’arrivo di Tommaso Minocci; centrocampista classe 2001, nato ad Arezzo; Tommaso ha militato nelle giovanili di Siena, Fiorentina e Arezzo, per poi fare il salto di qualità nel 2019/20 in Eccellenza alla Sinalunghese.Per lui due stagioni in rossoblù (la seconda in Serie D con 25 presenze e 1 gol), a seguire il passaggio al Figline, dove ha totalizzato 20 presenze e vinto il campionato di Eccellenza Toscana. In seguito…l’approdo al Terranuova Traiana, con la storica prima esperienza dei biancorossi in serie D…poi lo scorso anno con la Nuova Foiano in Eccellenza. Infine, nei giorni scorsi, la società ha presentato il primo grande acquisto che sarà a disposizione della rosa di mister Fani nella prossima stagione: Leonardo Bianchi. Si tratta di un top player, un lusso per la categoria… cresciuto nelle giovanili dell’Empoli nella categoria Giovanissimi, passa poi alla Primavera, partecipando a 3 tornei di Viareggio, riuscendo ad approdare successivamente in prima squadra, al tempo in Serie B. Ha militato in tutte le nazionali giovanili…dall’Under 16 all’Under 20, riuscendo a ritagliarsi un posto nel Mondiale Under 17 in Nigeria nel 2009. Inizia poi a girare per diverse squadre in formula prestito: Pisa, Rimini, Gavorrano, Lucchese…poi un brutto infortunio lo costringe a tirare il freno. Riparte dalla serie D nella rosa della Pianese e dopo 4 anni trionfa, vincendo da protagonista il campionato di serie D! Approda dunque con la Pianese in serie C e colleziona 15 presenze, per poi passare per una breve parentesi a Scandicci, fino allo stop causa pandemia. Successivamente una scelta di vita lo porta alla Sansovino…e adesso è giunto per Leonardo il momento del riscatto…il momento di tornare a giocare dove conta.

Pro Livorno: ritorno gradito di Falleni

La società labronica ha annunciato questa mattina il ritorno di Davide Falleni (02) tra le fila della prima squadra: si tratta di un difensore che negli ultimi due anni ha giocato nel Fratres Perignano, dove era arrivato proprio dalla Pro Livorno che a sua volta lo aveva prelevato dal San Miniato Basso.

Massese: finalmente i primi annunci

Ecco quanto comunicato dalla Massese Calcio nella conferenza stampa di ieri per quanto riguarda la rosa dei giocatori: Luigi Paci Portiere (2003), provenienza Fezzanese dove lo scorso campionato in serie D ha giocato 23 partite su 38; Sauro Selimi Difensore (1999), provenienza Fezzanese serie D, titolare fisso, Filippo Bertonelli Difensore (2003), provenienza Ghiviborgo serie D, 10 presenze da titolare lo scorso campionato;  Leonardo Del Pecchia Difensore (2004) proveniente dalle giovanili della Carrarese; Salvatore Frosina Difensore (2004), proviene dal settore giovanile del Massarosa; Tiziano Andrei Difensore (1998), provenienza Fezzanese serie D con 24 presenze da titolare; Antonio Brizzi Centrocampista (1986) Provenienza Fezzanese dove lo scorso campionato in serie D ha giocato titolare 24 partite su 38; Nicola Cornacchia Centrocampista (1996) provenienza Fratres Perignano, titolare fisso e l’anno scorso ha realizzato anche 8 goals (suo record in carriera); Davide Fortunati Centrocampista (2001) provenienza Salsomaggiore serie D, 16 presenze da titolare. Confermati poi Andrea Marchini, Tommaso Bennati, Andrea Ricci, Luca Bonini e Andrea Vignali.

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube