Le cronache di Coppa Italia di serie D
Le cronache di Coppa Italia di serie D: si è completato oggi il Primo turno di Coppa con l’ultima gara fra toscane previsto in serata a Pistoia. Passano il turno Aquila Montevarchi, Siena e Follonica Gavorrano (che raggiungono Grosseto, Tau Altopascio e Prato, vittoriose ieri). Ecco quanto successo oggi pomeriggio sui campi:
COPPA ITALIA Serie D – Primo Turno
Siena-Poggibonsi 2-1
SIENA (3-2-4-1): Michielan; Conti, Somma, Cavallari; Barbera, Masini (20’ st Vlahovic); Tosini (39’ st Ciofi), Nardi, Lucas, Vari (39’st Loconte); Noccioli. A disp.: Paolucci, Lapadatovic, Calamai, Rossi, Ronchi, Rogani. All. Bellazzini.
POGGIBONSI (3-5-2): Bertini; Nobile, F. Borri (30’ st Corcione), Borghi; Pruszko (17’ st Biagiotti), Gonzi (17’ st El Dib), Ndiaye, Corzani, Ponticelli; Boriosi (35’ st Kean Dossè), Skerma (23’ st Pippi). A disp.: Baracco, Boduri, Bruni, Resuttana. All.: Barontini.
ARBITRO: Zamperi di Rovigo
RETI: 19′ pt Boriosi, 26′ pt Lucas, 45’ st rig. Nardi.
NOTE: Ammoniti F.Borri, Corzani, Ndiaye, Kean, Cavallari.
Primo Turno di Coppa Italia e prima partita ufficiale per Siena e Poggibonsi in questa stagione 2025/2026. Subito il derby provinciale per inaugurare l’annata. Allo Stadio Artemio Franchi di Siena, buona presenza di pubblico, con il tifo organizzato delle due compagini, che sostiene a gran voce e con bandieroni di ottima fattura i giocatori in campo. Il Siena vince due a uno, grazie alle reti di Lucas nel primo tempo e al rigore segnato al novantesimo da Nardi. Il Poggibonsi era andato in vantaggio dopo 18 minuti grazie al fendente di Boriosi.
La cronaca del match: Dopo i primi dieci minuti di inevitabile studio e con un discreto pressing alto da entrambi i lati, i bianconeri si rendono pericolosi. Nardi pesca in area di rigore Noccioli, che si divora un gol incredibile a porta vuota. Noccioli pochi istanti dopo ci riprova, ma il suo tiro viene contrastato dalla difesa giallorossa. Sembra un buon momento per i padroni di casa, con attacchi sia dalla fascia destra sia dalla fascia sinistra, con un paio di situazioni dubbie dentro l’area giallorossa che hanno scatenato qualche protesta dei senesi. Tuttavia al 18esimo minuto Boriosi si trova a tu per tu con Michielan e lo trafigge con freddezza: è zero a uno per i leoni. Anche qui, qualche protesta per un fallo non fischiato all’origine dell’azione. Dopo pochi minuti Boriosi tenta nuovamente di colpire a segno. La sua conclusione è bloccata da Michielan. Al 25esimo minuto un’ottima azione personale di Nardi porta al tiro Lucas, che pareggia i conti. Minuto 36, il solito Boriosi che fa a sportellate con la difesa bianconera, regala un passaggio filtrante a Skerna che incrocia con il sinistro. Il pallone fa la barba al palo. Sullo scadere del primo tempo, Siena ancora pericoloso. La prima frazione finisce con il risultato di uno a uno. 45 minuti giocati bene da entrambe le squadre, che raccolgono gli applausi dei propri tifosi. Le due formazioni rientrano dagli spogliatoi senza novità, con gli stessi 22 iniziali.Il secondo tempo è giocato a ritmi più blandi rispetto al primo. Al 23esimo minuto della seconda frazione, occasione ghiottissima per il Poggibonsi. Pippi entrato da pochi secondi va a botta sicura, ma Michielan si oppone in maniera magistrale. Al 28esimo per la compagine bianconera ci provano sia Vlahovic sia Conti, ma entrambi non hanno fortuna. Al 37esimo il Siena sugli sviluppi di un calcio d’angolo impegna Bertini. Al 43esimo Ponticelli atterra Ciofi in tackle. Calcio di rigore ordinato da Zampieri di Rovigo. Va Nardi sul dischetto, che spiazza Bertini: 2 a 1 per la Robur. I minuti di recupero sono 5. Succede poco. Il Siena trionfa due a uno contro il Poggibonsi e supera il turno di Coppa Italia. Partita giocata bene da entrambe le squadre, ma è il Siena a spuntarla. FONTE: radiosienatv
Aquila Montevarchi-San Donato Tavarnelle 2-1
AQUILA MONTEVARCHI (4-2-3-1): Giusti; Casagni, Siniega, Bassano, Cecconi; Lovari (77’ Menchetti), Iacullo (72’ Nannini); Boncompagni (67’ Bocci), Kondaj, Galastri (78’ Galeota); Mencagli (73’ Tommasini). A disp.: Failli, Mariniello, Simoni, Tatti. All. Marmorini.
SAN DONATO TAVARNELLE (3-4-3): Tampucci; Morelli, Croce, Cecchi (60’ Ciravegna); Gistri, Falconi, Torrini, Giannini (46’ Pecchia); Sardilli (74’ Puppato), Rotondo (46’ Doratiotto), Nardella (46’ Senesi). A disp.: Gambassi, Alfani, Leonardi, Morina. All. Bonuccelli.
ARBITRO: Burattini di Roma 1, coad. da Scionti e Rosati di Roma 2.
RETI: 48’ rig. Mencagli; 58’ Cecconi; 92’ Ciravegna.
NOTE: Spettatori paganti 500. Angoli 6-2. Ammonito Cecchi.Con una bella e convincente prestazione il Montevarchi batte 2-1 il San Donato e supera il primo turno di Coppa Italia. La squadra di Simone Marmorini ha mostrato evidenti segnali di crescita. Squadra compatta, con ottime individualità e con un gioco già visibile. Un ottimo viatico in vista dell’avvio dei campionato, domenica a Foligno. Si gioca di fronte ad una bella cornice di pubblico, con circa 600 spettatori, tanti per una gara di Coppa di fine agosto. La cronaca. Al 16′ Kondaj crossa dalla destra e trova la testa di Mencagli che da buona posizione mette la palla sul fondo. È il primo squillo della partita. Al 21′ angolo di Iacullo e Mencagli cerca l’eurogol con un colpo di tacco che però termina abbondantemente fuori. Buon Montevarchi in questa fase. L’undici di Marmorini avanza dopo una prima fase di studio piuttosto equilibrata. Al 26′ clamorosa occasione per il Montevarchi, disattenzione difensiva della squadra ospite ne approfitta Kondaj che si invola in area di rigore e serve Mencagli che tira la botta sicura a portiere battuto, ma la sfera viene deviata da un difensore del San Donato che si salva miracolosamente. La squadra di Marmorini meriterebbe il vantaggio. Al 42′ primo squillo dei gialloblù con Morelli che dal limite lascia partire un tiro velenoso. Para Giusti. Il tempo si chiude con il risultato di parità. Nella ripresa al 2′ momento clou dell’incontro. Su un colpo di testa di Mencagli destinato in rete fallo di mano di un difensore del San Donato. Rigore sacrosanto e il direttore di gara assegna il penalty. Dal dischetto lo stesso Mencagli non sbaglia. Montevarchi in vantaggio con pieno merito. Al 12′ il raddoppio dell’Aquila. Angolo di Iacullo e sul secondo palo tap-in vincente di Cecconi che firma la rete del 2-0. Gli uomini di Bonuccelli avanzano il baricentro del gioco, ma i rossoblu controllano senza problemi e cercano di rendersi pericolosi con ficcanti azioni di rimessa. Il San Donato cerca di rendersi pericoloso a tre minuti dalla fine con un colpo di testa di Doratiotto ma la palla termina sul fondo. In pieno recupero arriva il gol della bandiera degli ospiti con un gran tiro di Ciravegna e la palla che senza si insacca alla sinistra di Giusti. Finisce così 2-1 con una vittoria convincente di un ottimo Montevarchi che va avanti in coppa. FONTE: valdarno24.it
Ostiamare-Follonica Gavorrano d.c.r. (1-1) 5-6
OSTIAMARE: Vertua, Orfano (42’ st Marrali), Piroli, Giordani, Vianni, Gueye, Badje (31’ st Rasi), Lazzeri (29’ st Vagnoni), Greco, Spinosa, Tesauro (40’ st Felici). A disp.: Midio, Cinque, Menichelli, Maffei, Pontillo. All.: D’Antoni.
FOLLONICA GAVORRANO: Pacini, Rovere (31’ st Arrighi), Bernardini (48’ st Bellini), Marino (16’ st Bianchi), Mutton (22’ st Maltoni), Pimpinelli (25’ st Proietti), Remedi, Fremura, Pescicani, Lo Sicco, Giordani. A disp.: Poggiolini, Ferretti, Maurizi, Mignani. All.: Baiano.
ARBITRO: Sabatino Ambrosino di Nola, coad. da Pablo Lemos di Nola e Michele Freda di Avellino.
RETI: 5’ st Mutton, 8’ st Vianni rig..
NOTE: Recupero 0’+4’. Ammoniti Rovere, Pimpinelli, Fremura, Lo Sicco, Lazzeri. Sequenza rigori: Giordani: gol, Greco: gol, Bellini: gol, Gueye: parato, Lo Sicco: gol, Spinosa: gol, Pescicani: gol, Vianni: gol, Proietti: gol.In Coppa Italia di Serie D il Follonica Gavorrano passa il turno battendo l’Ostiamare per 4-6 dopo i calci di rigore (1-1 il finale dopo i 90’ di gioco). Prima frazione di marca Ostiamare, con i padroni di casa che si rendono pericolosi in più di un’occasione, mentre i biancorossoblù agiscono più di rimessa. La prima conclusione dei biancoviola arriva all’11’ con Lazzeri, che da fuori cerca la porta senza trovarla. Al 14’ Ostiamare ancora in avanti, questa volta il tiro è di Gueye ma Pacini non si fa sorprendere. Un minuto più tardi Piroli riceve una buona palla in area ma non aggancia, così Pacini in uscita fa sua la sfera. Al 20’ è Vianni a cercare la botta da fuori, il suo tiro termina abbondantemente alto sopra la traversa. Al 22’ si vede ancora in avanti l’Ostiamare, con uno schema su punizione che porta Piroli al tiro, anche in questo caso la conclusione termina alta. Al 30’ si vede in avanti il Follonica Gavorrano, che nella prima frazione deve badare più a difendere sulle sortite offensive dei padroni di casa: Giordani stacca di testa, ma la sfera termina docile tra le braccia di Vertua. Poi al 35’ Pacini si supera sulla punizione calciata da Spinosa, ben indirizzata verso l’incrocio. Colpo di reni dell’estremo difensore e palla in angolo.
La prima frazione termina sullo 0-0, mentre la ripresa si apre ancora con una parata di Pacini al 4’ sul rasoterra di Gueye. Passa un minuto e il Follonica Gavorrano trova il vantaggio: Rovere si libera sulla destra e trova la testa di Mutton, che non sbaglia e porta il parziale sullo 0-1. Vantaggio che però dura poco: Badje in area salta Rovere che lo atterra, per l’arbitro è rigore. Dal dischetto Vianni batte Pacini, che indovina l’angolo ma non ci arriva per un soffio. Sul punteggio di nuovo sul pari all’11’ arriva il tiro di Spinosa che termina a lato. Al 13’ Pacini si supera ancora sulla botta di Greco direttamente da calcio piazzato, deviando la palla in angolo. Sugli sviluppi la palla termina tra i piedi di Lazzeri, che spara alto. Bella azione del Follonica Gavorrano al 16’: Remedi trova la testa di Giordani, la sfera termina di poco fuori dallo specchio. Al 19’ Badje carica il destro da fuori, con la palla che si dirige verso l’incrocio. Pacini vola e devia in angolo. Al 24’ contropiede dei biancorossoblù, la palla arriva a Pescicani che, con il destro a giro, non trova la porta. Seconda parte della ripresa con le due squadre che cambiano diversi uomini in campo, mentre al 31’ Giordani cerca lo stacco di testa in area ma viene ostacolato da un avversario, per l’arbitro è calcio di punizione in favore dei padroni di casa. Al 35’ ottima triangolazione del Follonica Gavorrano sul limite dell’area, Giordani tenta la conclusione che termina centrale tra le braccia del portiere. Al 40’ ancora Giordani pericoloso dal limite, Vertua si distende in calcio d’angolo. Finale al cardiopalma: al 43’ Vianni ha la palla del possibile vantaggio casalingo, ma la sua conclusione in diagonale termina a lato. Al 47’ Gueye recupera palla e invola verso la porta, Remedi si immola e salva il risultato con un grande intervento. Al termine dei 4’ di recupero concessi dall’arbitro le due squadre vanno ai calci di rigore. Alla fine la spuntano i biancorossoblù, che mettono a segno tutti i propri tiri dal dischetto.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube
Le cronache di Coppa Italia di serie D


