Almanacco del Calcio Toscano

Le altre di Promozione

News da Alberoro, Casentino Academy, Montagnano, Sinalunghese e Viciomaggio.

a cura di Edoardo Novelli

Dopo l’approfondimento sul Fiesole, che pubblichiamo a questo link, ecco le notizie più fresche.

Alberoro, rosa sempre più ricca

Il mercato dell’USD Alberoro non si ferma e piazza un altro colpo in entrata: arriva con entusiasmo e voglia di mettersi in gioco Diego Minatti, classe 2004, difensore di grande fisicità e personalità.
Cartellino di proprietà del Terranuova Traiana e reduce da una stagione da protagonista con il Viciomaggio – 27 presenze e 1 gol – , Diego è un profilo che ha convinto tutti fin da subito: giovane, determinato, affidabile e perfetto per il gioco di Riccardo Franchi.
È stata una trattativa lampo, segnata da un impatto positivo sin dal primo incontro: tra Diego, lo staff tecnico e la dirigenza c’è stata subito sintonia e voglia di iniziare insieme questo nuovo percorso. Una scelta chiara e condivisa, frutto di entusiasmo e convinzione da entrambe le parti.
Anche questa operazione porta la firma del DG Santi Tonioni e del DS Marco Peruzzi, che ancora una volta hanno dimostrato rapidità, visione e grande capacità nel portare ad Alberoro un profilo perfettamente in linea con il progetto tecnico.
Il suo arrivo aggiunge ulteriore valore a una difesa già solida e rappresenta l’ennesimo segnale della voglia dell’Alberoro di affrontare la prossima stagione con ambizione e spirito battagliero.

Casentino Academy, poker di conferme

Nuove conferme al Casentino Academy, felice di annunciare che Mattia Bondi (04), Andrea Detti (89), Gabriele Diani (01) e il portiere Gioele Paoli (05), faranno parte della rosa anche per la prossima stagione. Sale in prima squadra, dopo aver già debuttato (4 gare) nel 24-25, Tommaso Vella (07).

Montagnano accoglie Bonci, bomber “quota 200”

Giacomo Bonci (93) è il nuovo bomber del Montagnano. La sua carriera si lega indissolubilmente al Tegoleto, dove ha trascorso praticamente la propria vita calcistica tra scuola calcio, giovanili e prima squadra, con 200 reti segnate – cifra tonda raggiunta a marzo 2025 segnando al Cortona Camucia – e due campionati di Seconda Categoria vinti. Adesso è tempo di una nuova avventura.

Sinalunghese, Testini ritrova Fineschi

L’allenatore della Sinalunghese Enrico Testini continua a imprimere la propria impronta nella composizione della rosa per la prossima stagione.
La triade tecnica rossoblù annuncia l’arrivo del difensore centrale Lorenzo Fineschi, senese griffato Chiocciola, classe 2001.
Fineschi ha percorso tutto l’iter giovanile professionistico nella Robur Siena fino alla primavera nell’estate 2019. Quindi è passato nelle file del Badesse in Eccellenza con 1 gara giocata prima di trasferirsi all’Asta Taverne in Promozione nel mercato invernale, scendendo in campo 9 volte nella stagione interrotta con 5 giornate di anticipo causa Covid.
Dopo la stagione iniziata ma subito interrotta per la pandemia, nel 2021/22 Lorenzo Fineschi è titolare inamovibile con 21 partite su 24 (1 gol) e la squadra arriva terza nel girone D di Promozione.
Nella stagione successiva 22/23 arriva a Taverne Enrico Testini, che impegna il giocatore come difensore centrale in 23 partite su 24 (una saltata per squalifica). Fineschi realizza anche 2 gol, e l’Asta vince il campionato con 5 lunghezze sul Sansovino partito favorito.
L’annata 23-24 registra Lorenzo Fineschi in campo con l’Asta per le prime 9 partite del campionato d’Eccellenza: Poi motivi di studio lo costringono a trasferirsi in Lombardia abbandonando momentaneamente il calcio toscano proprio nel suo miglior momento.
Adesso, dopo questo stop forzato, il ritorno nel campionato di Promozione alla Sinalunghese, proprio con l’allenatore che meglio lo conosce, Enrico Testini.
Bravi i responsabili mercato rossoblù a cogliere per primi questa opportunità ingaggiando un difensore centrale di sicura affidabilità già affiatato con il suo allenatore.

Viciomaggio, gioventù in crescita e… Santamaria!

Dopo l’ottima esperienza maturata lo scorso campionato tre giovani, tutti classe 2005, si guadagnano brillantemente la conferma: Luca Menchetti – 14 presenze nel 24-25, Matteo Paci (13 gare) e Gabriele Kakaci (14 gare) restano in biancoverde.

Inoltre il Viciomaggio annuncia l’accordo con il forte difensore Federico Santamaria. Il 27enne, reduce dal campionato con il Capolona Quarata, sarà il primo dei rinforzi per la rosa di Gabriele Santini

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui il nostro canale YouTube