L’Antella mette Gatto… nel sacco!
L’Antella mette Gatto… nel sacco!
Leonardo Davide Gatto, attaccante classe 1992 – nella foto di copertina con il vice presidente Iacopo Innocenti – , è l’ultimo rinforzo in ordine di tempo di un’Antella la cui sbalorditiva metamorfosi legittima una totale revisione degli obiettivi stagionali.
Gatto aveva iniziato la sua carriera come esterno sinistro offensivo, nel tempo la sua tecnica individuale abbinata a un’ottima velocità e una gran rapidità nello stretto gli ha permesso di ricoprire i ruoli di seconda punta o trequartista.
Nativo di Trebisacce, arriva una prima volta in Toscana nel 2011, quando dalla Primavera dell’Atalanta passa al Pisa. In nerazzurro giocherà 37 partite con 6 gol in Lega Pro, playoff compresi.
Nel 2013-14 arriva l’esordio in B con la Virtus Lanciano (e il 15 marzo 2014 il primo gol fra i cadetti al Novara), dove rimarrà due stagioni, per passare poi al Vicenza e, nella stessa annata alla Salernitana.
In seguito ha indossato le maglie di Ascoli, Virtus Entella – entrambe con Alfredo Aglietti allenatore – , Pro Vercelli e Triestina. Rientrato alla Pro Vercelli, passa infine alla Sanremese nell’ottobre 2023, dove nella scorsa stagione scende in campo in 13 partite.
Leonardo Davide Gatto vanta anche 2 presenze in Nazionale Under 21, in amichevole contro la Slovacchia e per le qualificazioni all’Europeo contro il Belgio.
Anche il fratello Massimiliano è stato calciatore, terminando la carriera nel Como dove adesso al momento è assistente allenatore della formazione Under 19.
“E’ un inserimento prezioso – precisa il vice presidente dell’Antella, Iacopo Innocenti a La Nazione – E’ un giocatore che vanta esperienza nei campionati maggiori e farà crescere il tasso tecnico del gruppo”. Innocenti, che velatamente lascia capire come il “restyling” della rosa non sia ancora terminato, parla poi dei risultati ottenuti dalla squadra. “E’ stata una bella risposta con quattro vittorie su cinque gare perdendo solo 1-0 con la Castiglionese. Dobbiamo crescere ancora per uscire fuori dalla zona rossa. Domenica sul campo di Asta sarà una scontro diretto da capitalizzare con il miglior risultato”.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui le rose del Girone di Eccellenza
Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024
Guarda qui il nostro canale YouTube