La Pianese presenterà domanda di ripescaggio
La Pianese farà domanda di ripescaggio per la serie C. Il presidente bianconero Maurizio Sani rompe gli indugi e afferma: “Dopo un’analisi attenta della situazione societaria, ho deciso di provare a tentare di fare il salto tra i professionisti. Stiamo preparando da diverso tempo tutta la documentazione necessaria per la serie C consapevoli che un quadro più preciso si potrà avere dopo il 30 di giugno con le decisioni del Covisoc. Incrociamo le dita e speriamo di poter vedere giocare la Pianese nello stadio comunale di fronte al proprio pubblico”.
Gli amiatini sarebbero quarti fra le vincenti dei play-off
La Pianese, dalle ipotesi redatte sulla graduatoria di merito fra le vincenti dei play-off, dovrebbe essere quarta dietro ad Alcione Milano (coefficiente 2.13), Nardò (1.91) e Alma Juventus Fano (1.86), con coefficiente 1.85. Fra queste, sicuramente la società pugliese e quella marchigiana stanno predisponendo la domanda per il ripescaggio, mentre i lombardi non hanno ancora comunicato la decisione definitiva. Il ripescaggio appare quindi difficile perché al momento ci dovrebbe essere un solo posto disponibile per le squadre provenienti dalla serie D.
Nei prof potrebbe “saltare” quattro società
Ricapitolando, già autoescluso il Pordenone (sostituito dal Mantova), al momento fra i prof potrebbero “saltare” altre tre società: il Lecco (cui manca lo stadio per a B), la Reggina (irregolarità amministrative) e il Siena (cui manca la fideiussione). Quindi in totale sono quattro i posto teoricamente disponibili: uno, come detto, va al Mantova, poi uno a una squadra B (l’Atalanta), uno a una vincitrice dei play-off di serie D e l’ultimo a una retrocessa dalla serie C.
In D al momento 166 squadre aventi diritto
Se queste voci fossero confermate l’organico della serie D calerebbe automaticamente a 163 squadre (delle 166 aventi diritto), uno in più dell’organico previsto dalle Noif di 162. Se poi ci fossero società di serie D che non avessero i criteri per l’iscrizione, i ripescaggi scatterebbero appena si scende sotto il numero fatidico delle 162 società.
Clicca qui per tutte le info sulla Notte delle Stelle 2023
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023
Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube